AVcinema - Sanctum 3D

Film, da quel che leggo, inesistente, solo una promo ed un test del 3D per portare al cinema gente a vedere un film che, senza 3D, nessuno avrebbe mai neppure girato, figuriamoci spenderci soldi per il biglietto, ma ci sarà gente patita del 3D che griderà al capolavoro!
 
ma Cameron non era uno dei grandi ?

i soliti preconcetti detrattori del 3D, hanno decretato la fine di Cameron come cineasta ed artista della campo della cinematografia ... proprio perchè ha fatto la scelta "demenziale" (secondo loro) di produrre i propri film (prima eccellenti) in 3D. Boooh ! .... Vai a capire i percorsi di giudizio critico nel cinema, seguiti da alcuni nemici giurati del 3D !! Non so niente di questo film, però credo di sapere che al cinema si va anche per vedere "scene" entusiasmanti e mozzafiato, nel senso che anche la scenografia, così come la fotografia, contribuiscono a rendere un film bello o brutto: ma sarà ancora così ? Leggendo il commento di Tambone, per lo meno le scene che caratterizzano il film, sembrano all'altezza : ... vogliamo dire che almeno dal puntio di vista della scenografia questo film si presenta "non male" .... oppure dobbiamo dire che - siccome è girato in 3D - deve fare per forza schifo e che Cameron è diventato un dilettante della cinematografia ?
 
Personalmente Cameron l'ho sempre considerato un regista di film di cassetta, qui fa solo il produttore, ma giusto per imporre il 3D, perché gli serve, e l'articolo l'indice chiaro, un film/cavia per i due sequel, che, come storia del cinema insegna, non saranno all'altezza del primo, di Avatar.
Titanic, tanto celebrato ed amato, è un titolo che io odio, un filmone tipico titolo di cassetta.
 
ma se in Italia corrono a frotte a vedere cagate monumentali come il film di Checco Zalone, dove sta il problema? schifezza per schifezza almeno uno si gusta la parte tecnica.
 
Visto al Nexus col Sony 4K

Ho già postato sul forum una mini recensione, come ho scritto ero incerto se andarlo a vedere o meno, alla fine ha prevalso la curiosità di provare questo 3D subacqueo (forse nostalgia di Avatar :P) e infatti alla fine mi è piaciuto, proprio perché l'ho considerato più come un documentario che come un vero e proprio film. Resa sempre ottima del Sony 4K come d'abitudine, raccomando vivamente a chi volesse di andare a vederlo di scegliere bene la sala dato che le immagini sono spesso molto più scure di Tron, quindi c'è rischio concreto di non vedere proprio nulla se siete in strutture mediocri.
 
Visto, com primo film in 3D.
Partiamo dalle conclusioni: Acerbo.
Mi sembra che il 3D debba fare ancora tanta strada, se è quello che ho visto io.
Non sono uscito dalla sala insoddisfatto, per carità, ma era esattamente quello che mi aspettavo, un esercizio di stile su una trama decente ma prevedibile.
Poi, probabilmente la sala in cui l'ho visto io non era delle migliori, aggiungiamoci il fatto che indossavo gli occhiali da vista sotto gli occhiali 3D e quindi forse il fuoco non era sempre al massimo. Inoltre gli attori in alcune sequenze sembravano un po' irreali, stile cartoon e nelle scene in movimento il fuoco era pura teoria risultavano alla mia vista parecchio sfocate.
Ma, ripeto, potrebbe dipendere da me e poi è un giudizio da profano.
HappyAnt
 
il 3D deve fare tanta strada ? Certo ma ...

caro amico "HappyAnt" ho letto con attenzione il tuo pacato e giudizioso commento: per quanto riguarda la mia esperienza con il 3D devo dirti che essa si limita al panasonic VT 20: ma per questo, vorrei invitarti - prima di trarre delle conclusioni affrettate sul 3D" - di guardarti "Avatar" (per restare in tema Cameron) utilizzando qul televisore dopo aver fatto le necessarie correzioni di luminosità e contrasto che lo stesso consente (numerose ed efficaci) : penso proprio che potresti ricrederti in toto. Logico che "il problema" dei doppi occhiali, nonchè delle imperfezioni all'apparato neuro/visivo di cui molti di noi soffrono (spessissimo anche inconsapevolemente) possono modificare e non poco la "percezione" del 3D così come deve essere, ma chi è in condizioni visive normali, non può non restare coinvolto favorevolmente da quello che è il 3D "vero" che si vedere (per esempio) in "Avatar" . Nulla da dire sulle altre qualità artistiche di "Quantum": non ne so niente.
 
Come si capisce dalla mia firma continuo ad essere scettico sull'utilizzo di questa tecnologia in ambito cinematografico, ma una cosa è certa: finchè verrà usato per queste baracconate di film, che non aggiungono nulla al cinema dal punto di vista artistico, resterà certamente fuori da casa mia...
 
@bragadin:
Sì, sì, sono perfettamente d'accordo a non trarre conclusioni affrettate e ripeto che il mio è un giudizio da profano, limitato a un singolo evento, infatti commentavo esclusivamente quello. Non appena avrò un tv 3D stai sicuro che vedrò avatar e, se vogliamo, basta mettersi le lenti a contatto, che spesso uso, per limitare i problemi visivi.

Però non vorrei che comunque, e in questo do ragione a robertocastorina, non si riesca ad apprezzare la trama (ovviamente in un film che ne abbia da vendere), perchè troppo condizionati dall'effetto 3D... Anche secondo me è ancora difficile in 3D lasciarsi prendere dalle qualità interpretative ed emozionali di un film con la F maiuscola, quasi questa novità (a cui forse ci si dovrà "abituare" come una cosa "normale") "disturbasse" la capacità di recepire il messaggio che chi ha diretto il film ci vorrebbe trasmettere.
Non so se sia riuscito a spiegarmi appieno...

Ciao
HA
 
Proviamo a ribaltare il discorso...

... Pensate se Sanctum avesse avuto un'ottima trama come (da quel che leggo) 127 ore, come sarebbe risultato con l'uso del 3D :D

Ci avrebbe guadagnato o no? Io dico di si. Poi chiaramente che qui la storia sia passata in secondo o terzo piano credo nessuno lo metta in dubbio.
 
robertocastorina ha detto:
Ma di fatto non è così e constato che ad oggi nessun film con una trama interessante è stato prodotto in 3D... Un motivo c'è di sicuro...:D

Non sono d'accordo, i film d'animazione che ho visto ad es. ne hanno beneficiato.

Toy Story 3, Dragon Trainer, Cattivissimo Me secondo me visti in 3D portavano ad una esperienza globalmente migliore.

Sopratutto Dragon Trainer che non a caso è stato pensato in 3D sin dall'inizio, e tuttora è una delle migliori esperienze che ricordi finora.

Attendiamo comunque di vedere come saranno Pirati dei Caraibi e Transformer e a fine anno poi esce il film in 3D nativo di un certo Scorsese :)
 
robertocastorina ha detto:
E questi dovrebbero essere film artisticamente interessanti? Allora temo che abbiamo un'idea ben diverse di trama interessante...

Non ho detto che siano artisticamente interessanti, non avendoli visti mi risulterebbe un po' difficile affermarlo... Tu li hai già visti? Di cosa parla la trama?

Pensa che mi pare ci sia stato pure un regista che ha fatto un film...... Su Facebook :D

P.S. Noto che hai segato Scorsese dal quoting :p
 
SydneyBlue120d ha detto:
Non ho detto che siano artisticamente interessanti, non avendoli visti mi risulterebbe un po' difficile affermarlo... Tu li hai già visti? Di cosa parla la trama?
Guarda, avendo avuto l'orribile esperienza dei primi, non mi passa neanche lontanamente per l'anticamera del mio cervello l'idea di andarli a vedere! Rispetto sempre i gusti di tutti, ma non mi venire a dire che quei 2 film possono rappresentare una speranza di un utilizzo del 3D in trame artisticamente interessanti... Per quanto riguarda Scorsese me lo auguro ma no lo do per scontato, anche perchè può benissimo aver deciso questa volta di mettere da parte la trama per provare anch'egli a far qualcosa in 3D; posseggo quasi tutta la sua filmografia e ti assicuro che di film non riusciti ne ha fatti anche lui (il remake de "Il promontorio della paura" ad esempio è un'offesa all'originale talmente è brutto)!
 
Io ho imparato a non esprimere opinioni su film che non ho visto dopo che una persona che stimo moltissimo mi fece notare che non era molto sensato... Poi è chiaro che un film con la media di 4, 2 su IMDB probabilmente non è un gran film, però meglio esprimersi con l'accortezza di sapere di cosa si parla. Tutto IMVHO.
Anche del Toro come saprai sta girando un film pensato in 3D sin da prima di iniziare lo script.
 
Visto all'arcadia di Melzo...premetto che non sono un fan del 3D, e dai trailer non mi ispirava piu' di tanto, ma devo dire che vuoi per il 3D che comunque a mio avviso aggiunge un tocco in piu' all'ambientazione del film.. vuoi perchè alla fine è un discreto film d'avventura... (nulla di nuovo intendiamoci, solita lotta per la sopravvivenza) il mio giudizio è positivo... sono state due ore spese bene.. andando al cinema minimo 2 volte alla settimana ne ho visti di film da 4 quest'anno... e a mio pare questo non è uno di quelli. ;)
 
Il film l'ho visto la scorsa settimana e mi ha deluso abbastanza. L'avevo visto principalmente perche' volevo vedere delle belle scene 3D ma ho notato anch'io un sacco di scene con sfondo sfocato e immagini confuse al limite del divx fatto con i piedi.
Premetto che io non porto occhiali e ci vedo bene, la stessa impressione l'hanno avuta persone che hanno visto il film con me.
Considerato che avevo visto Avatar, Shrek4 e altri film in 3D, che si vedevano bene mi era sorto il dubbio che gli occhiali non fossero quelli giusti o problemi simili legati alla sala cinematografica tant'e' che volevo lamentarmi con il gestore.
Comincio a pensare che il film, con tutti questi sfondi al buoi, non fosse adatto al 3D. Vedo che non sono stato l'unico ad avere avuto questa impressione....
 
Top