• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

autostruzione cavo di potenza con CAT6

Mozzico

New member
ciao a tutti, per cause di lavoro, mi sono ritrovato 30m :D
di questo cavo:
http://it.rs-online.com/web/4195449.html
che stava per essere buttato nel bidone:mad: visto i progetti in giro, ho pensato di farci dei cavi di potenza per le mie nuove B&W 684 e denon 2310....
le voglio collegare in BIAMP, usando le 2 uscite denon frontali A - B
quindi praticamente devo avere 4 poli per ogni diffurore.(spero di non sbagliare)
cosa mi consigliate?? quale progetto adottare??? tipo quelli di TNT audio???


aspetto pareri di esperti...che l'hanno magari già fatto!
grazie cosimo
 
La biamplificazione richiede due ampli, se tu utilizzi le due coppie di uscita di un unico ampli, sempre che possano essere attivate entrambe contemporaneamente, realizzi un bi-wiring.

Sono due cose differenti.

Ciao
 
azz, io sapevo che il biwiring, si può fare anche con un ampli con due soli canali d'uscita L+R sdoppiando il cavo nella terminazione verso le casse predisposte...
suggerimenti??
 
Se invii lo stesso segnale ad entrambi i canali di un ampli stereo a cui hai collegato i due ingressi del crossover di un diffusore, ad esempio il canale L al Woofer ed il canale R al Mid+Tweeter (togliendo ovviamente il ponticello che viene inserito tra i due morsetti del diffusore stesso) allora puoi realizzare una biamplficazione.

Ovviamente devi poi usare un altro ampli stereo (uguale al primo) per l'altro diffusore.

Le regolazioni sui due ampli devono essere fatte in modo uguale, sarebbe meglio quindi utilizzare un pre esterno, mi sembra tutto un po' complicato.

Non è comunque quello che avevi scritto tu, citando le uscite A+B.

Comunque se vai sul forum e fai una ricerca troverai molte spiegazioni circa i pro e i contro della biamplficazione, in questa Sezione l'argomento è un po' OT.

Ciao
 
Io avrei una idea su come usare il cat5... Potresti fare una ethernet cablata, che va molto meglio del wireless ;)
A parte gli scherzi, imho usare un cat5/6/x come cavo di potenza, con le correnti e la sezione del cavo in gioco, mi è sempre sembrata una gran boiata...
Trovo molto più sensato del buon cavo elettrico 4x2,5
 
anche io sono di questi'idea, ma leggendo in giro ci sono 3000 forum e siti tra cui TNT-audio-autocostrire. ec..... che parlano su come intrecciare e costruire cavi di potenza di qualità" utilizzando + cavi Cat5-6 intrecciati tra loro..
ma sarà vero, qualcuno l'ha fatto????
saluti
 
Sì sì, certo, se leggi bene in giro troverai anche chi ha avuto un grosso beneficio a prendere cavi con la guaina in pelle di canguro, con la guaina viola (suona molto meglio del blu) o facendo in modo che i cavi non tocchino mai il pavimento. :rolleyes:

Puoi aver letto che il suono diventa più trasparente, arioso... Tutte cose legate alla resistenza del cavo e alle evidenti perdite nelle basse frequenze...
 
ok, ho capito, quindi cosa mi consigliate per colegar5e in maniera " efficente 2 B&W864 in Biwire ed un denon 2310??? che caratterisctiche dovrebbe avere il cavo per soddisfare almeno la "teoria" del miglior trasporto di segnale possibile, tenendo presente il rapporto prestazioni-prezzo???
grazie per i suggerimenti...:D
 
Sempre sul sito di TNT audio, prova a cercare il cavo di potenza TNT Star. Poi vai in un negozio di materiale elettrico e compri del 4x2,5mmq con guaina neoprenica (è più morbida del pvc, quindi il cavo diventa più maneggevole).

Oppure su blujeanscable.com prendi il Canare 4S11 che è un 4x2mmq e te lo fai terminare con banane o forcelle nelle lunghezze che ti servono a un prezzo onestissimo.
 
se usi 3 coppie di Cat5 solidcore,le intrecci, e le termini come più ti piace, ottieni molta più sezione di un normale 4*2,5,ottieni una minor resistenza del cavo di potenza, ottieni un effetto pelle ridotto, ottieni un'induttanza molto inferiore per metro e una capacità paragonabile.

Ma hai anche un cavo ben più grosso da gestire e problematico in termini di flessibilità.

La Boiata la fa chi compra un cavo da qualsiasi sezione, a trefoli "sottilissimi" come propinano nei negozi, "che va da paura" e costa "solo" 10€ al metro. Bah....


Il problema fondamentale dei cavi di potenza è SOLO ed esclusivamente imputabile a: Effetto pelle, Resistenza del cavo,Induttanza del cablaggio, riduzione delle interferenze indotte dall'alimentazione.

Poi ad esempio un'ottima alternativa può essere:

cose di questo tipo: http://diyaudioprojects.com/Power/Low-Inductance-DIY-Speaker-Cables/

Molto economiche. Guarda le caratteristiche sul fondo se paragonato a cavi di Caratura 10/100volte superiore......... e ti darai la risposta da solo.



più o meno, il rame è sempre rame. Non è che chi fa cavo elettrico usa rame "sporco" e la van den hul usa rame "più conduttivo".

il tutto sta nelle tecniche di realizzazione per ridurre i parametri descritti sopra.....
 
...l'effetto pelle alla massima frequenza di 20KHz (che sfido un 40enne ad udire, ma anche un giovane di 16/20 anni che ha usato le cuffiette del lettore mp3 e meno il cervello) è fisicamente trascurabile...

Al massimo volendo proprio utlizzare il cat5 userei del 4x2,5 sulla via bassa e due mandate di cat5 per la alta...
 
berga12 ha detto:
molta più sezione di un normale 4*2,5
minor resistenza
effetto pelle ridotto
un'induttanza molto inferiore
capacità paragonabile
Hai qualche misura, fatta in modo affidabile, con le comparazioni dei parametri suddetti ?

Ciao
 
berga12 ha detto:
più o meno, il rame è sempre rame. Non è che chi fa cavo elettrico usa rame "sporco" e la van den hul usa rame "più conduttivo"

sottoscrivo tutto il resto ma questa frase non è proprio esatta ...
il rame non è mai rame 100% ..... ci sono % di piombo o stagno o altri metalli che ne variano le caratteristiche ...
se noti il rame per i fili 220V ha un colore diverso di quello dei cavi da segnale ... mica lo colorano apposta ...

per quello è meglio la treccia del CAT5 piuttosto che il 4x2,5 220v che diceva più sopra più di qualcuno ...

e poi la trecciona bianca mi piace di più ;) ....:D :D :D
 
Ultima modifica:
Mozzico ha detto:
come intrecciare e costruire cavi di potenza di qualità" utilizzando + cavi Cat5-6 intrecciati tra loro..
ma sarà vero, qualcuno l'ha fatto????

in che senso ?
io ho visto le foto di come erano fatti su TNT e l'anno scorso me ne sono fatti due coppie, una da 2,5 mt e una da 3mt. ...
che dubbi hai ? non ho capito scusami ...
 
Ultima modifica:
iaiopasq_ ha detto:
usare un cat5/6/x come cavo di potenza, con le correnti e la sezione del cavo in gioco, mi è sempre sembrata una gran boiata...
Trovo molto più sensato del buon cavo elettrico 4x2,5

il cavo elettrico 4x2,5 è fatto per la corrente continua e alternata ... il suo scopo è portare corrente e non segnale ..
il CAT5 è fatto per trasportare segnale ad alta frequenza senza deteriorarlo, quindi migliore per l'applicazione a cui noi lo destiniamo. Metterne 3 in parallelo serve ad aumentare la sezione, quindi minore resistenza. Tre cavi CAT5 intrecciati arrivano a circa 6mm di sezione, quindi più del doppio del "tuo" 4x2,5.
Per i "nuovi arrivati" segnalo che il 4x2,5 era una prova di "progetto" apparso verso la fine degli anni 70, mi sembra su Stereoplay, proprio per mettere in discussione certi cavi esoterici dal costo enorme e che nulla o poco davano ......
 
Top