Per prima cosa cerchiamo di chiarire.
Vorresti utilizzare la presa RS232 di alcune apparecchiature (quali ?) per far salire/scendere lo schermo e per accendere cosa, il proiettore ?
A lume di naso presumo che tu intenda fare in modo che quando accendi l'ampli, che è sicuramente l'unico apparecchio che devi sempre accendere, qualsiasi cosa tu voglia fare con il tuo impianto, lo schermo scenda ed il vpr si accenda, il contrario allo spegnimento.
Scartata l'ipotesi di inviare comandi strani tramite la RS232, anche perchè in molti apparecchi questa presa serve solo per fare gli aggiornamenti del firm e non è accessibile in altro modo, la prima idea che mi viene in mente è quella di utilizzare la tensione presente su alcuni pin della stessa sin dal monmento dell'accensione dell'apparecchiatura (eventualità però da verificare) ed utilizzarla al posto del segnale di trigger.
Andrà poi verificato il valore di tale tensione che, comunque, non sarà in grado di pilotare dirrettamemte alcunchè, per cui bisognerà realizzare un circuitino che, pilotato da tale tensione, faccia, ad esempio, eccitare un relè.
In questo modo è facile accendere o spegnere il vpr o qualsiasi altro aparecchio lo si desideri; ricordandosi però che all'atto dello spegnimento bisognerà far fare prima al vpr il ciclo di raffreddamento.
Per far salire o scendere lo schermo ci vuole però un altro tipo di dispositivo, quanto meno un circuito che all'accensione faccia scendere il telo e allo spegnimento lo faccia risalire.
Un relè da solo non basta, ci vuole quanto meno un circuito sequenziale, ad esempio un flip-flop o cose simili e preventivare anche un timer, per disattivare il tutto dopo un tempo sufficiente alla salita o discesa del telo stesso.
Il tutto non è difficilissmo da mettere assieme, ma ci vuole un po' di tempo per fare delle prove pratiche, oltre a qualche progetto teorico.
La soluzione che, personalmente, utilizzerei sarebbe quella di realzzare il tutto tramite un PIC.
Con questo e 3 relè più qualche componente passivo si può risolvere il tutto.
La tensione presente sulla RS232 va ad un pin del PIC che, quando ne rileva la presenza, attiva un primo relè che dà tensione al vpr per un tempo indefenito ed un secondo relè che rimane eccitato solo per il tempo necessario a far scendere il telo.
Quando si spegne l'ampli viene a mancare la tensione sul pin del PIC e questi attiva il terzo relè che rimane alimentato il tempo necessario a far risalire il telo e toglie subito tensione al primo relè che spegne così il vpr (ricordarsi prima di farlo raffreddare).
Il firm per tale compito non è difficilissmo da scrivere, anzi, ma bisogna avere un po' di pratica in questo campo, ma questo è vero anche nel caso della prima ipotesi.
Magari qualche iscritto ha già realizzato qualcosa di simile.
Se invece ti riferisci a qualche circuito bello che pronto allora non saprei che dirti, può darsi che esista, ma non ne ho mai sentito parlare e, cosa importante, non sarebbe comunque questa le Sezione in cui parlarne.
Ciao