Autocostruzione di un videoproiettore LCD

Gianfranco

New member
Salve a tutti :)

Mi chiamo Gianfranco, mi sono iscritto da poco..

Sarei interessato a scambiare opinioni e suggerimenti riguardanti
la possibilità di autocostruirsi un videoproiettore per l'Home Cinema

Ho letto su vari siti che la possibilità di autocostruirseli è reale
(Vedi www.lumenlab.com)

Se qualcuno è interessato mi faccia sapere

Ciao

ma si., sono curioso giusto per la gloria del DIY

che sia chiaro per tutti non si otterrà mai un qualcosa di a pragonabile anche ad un panny 100 ;) e su questo ci metto la mano sul fuoco

comunque credo sia divertente provarci

comnque deve essere ganziale ehehehe avere un lcd grosso come un barco 1208 ( è un tipo ...se ne possono fare di più piccoli) :cool: :cool: :cool:
http://www.lumenlab.com/forums/index.php?showtopic=810

Ultima modifica:
Ciao Jago :p

Scommetto che se ci impegniamo possiamo realizzare un VPR di ottima qualità!!!

Girando su internet ne ho visti anche di dimensioni ridotte, utilizzando schermi LCD 7"

Comunque avendo a disposizione spazio perchè non farne uno con uno schermo 15" sicuramente avrà una qualità di immagine migliore..

ho dato un occhiata al sito proposto e al suo forum

bhe il tutto non è a costo zero e ad occhio e croce ci volgiono circa 2-300 euro (non pochi)

e secondo me sono troppi per la qualità che darà

leggo un po' di più per capire se sono troppo pessimista

Poco tempo fa ho regalato l'Epson TW10H per il matrimonio di mio fratello....
Non avendo più fondi a disposizione per simili attrezzi:(
e visto che mi sono innamorato dell' Home cinema dopo aver visto alcuni film con il TW10, ho deciso di costruirmelo...:D

La spesa max si aggira intorno ai 500 euro e quindi accettabile
la qualità delle immagini naturalmente dipende dalla tipologia e qualità dei materiali scelti per la realizzazione:

Monitor LCD di ottima qualità
Lampade
Lenti di Fresnel
Vetri anti UV
Lenti obiettivo

:) :)

con 500 euro ci prendi un crt sony 1031 non so se.....rendo forse meglio allora divertirsi con quelli piccolini fatti ocna maetriali di vero recuopero:cool:

Gianfranco ha scritto:
Poco tempo fa ho regalato l'Epson TW10H per il matrimonio di mio fratello....
Non avendo più fondi a disposizione per simili attrezzi:(
e visto che mi sono innamorato dell' Home cinema dopo aver visto alcuni film con il TW10, ho deciso di costruirmelo...:D

La spesa max si aggira intorno ai 500 euro e quindi accettabile
la qualità delle immagini naturalmente dipende dalla tipologia e qualità dei materiali scelti per la realizzazione:

Monitor LCD di ottima qualità
Lampade
Lenti di Fresnel
Vetri anti UV
Lenti obiettivo

:) :)

Sono molto curioso :confused: ...
Buon lavoro e benvenuto su AV Forum ;) .

Gianfranco, io non ci capisco tanto bene di tedesco ma l'idea sembra divertente, mi sapresti spiegare magari con un schemino come funziona la cosa?

Costruire puo essere un hobby molto divertente , qui in forum in molti si sono dilettati a costruire il proprio teatro casalingo a partire dal mattone grezzo o quasi
Vi sono i ferventi della taratura fine del crt , e i colorimetristi dei digitali
Esistono anche quelli che si fanno in tre armati di tagliavetro e liquidi vari per costruirsi le loro lenti anamorfiche
Sono cose molto positive , pero'
Io non motiverei la mia idea presupponendo un possibile risparmio , con quella cifra un digitale capace di dare immagini migliori di diversi ordini di grandezza da quelle dei tuoi link , lo puoi trovare
Panny 100 ?? :) perche' no..

lus ha scritto:
Costruire puo essere un hobby molto divertente , qui in forum in molti si sono dilettati a costruire il proprio teatro casalingo a partire dal mattone grezzo o quasi
Vi sono i ferventi della taratura fine del crt , e i colorimetristi dei digitali
Esistono anche quelli che si fanno in tre armati di tagliavetro e liquidi vari per costruirsi le loro lenti anamorfiche
Sono cose molto positive , pero'
Io non motiverei la mia idea presupponendo un possibile risparmio , con quella cifra un digitale capace di dare immagini migliori di diversi ordini di grandezza da quelle dei tuoi link , lo puoi trovare
Panny 100 ?? :) perche' no..

Se il DIY non è la tua passione non serve che partecipi a questo 3ad

lus ha ragione

dire a chi magari non lo sa che costruire una proietore simile è più un esercizio di stile che una fonte di risparmio a parità di immagine bhe non mi sembra una cosa negativa

in quei link c'è chi paragona il risultato (e vincendo) con un X1 :eek: bhe che dire consiglio di fare bene i conti e studiarsi bene i progetti prima di spendere e saperne un po' di fai da te

il resto è da vedere e da proiettare ;-)

(ma in italia non l'ha fatto proprio nessuno??)

Un LCD dalle dimensioni di un CRT :p :p :p .

Però l'idea è divertente, se non altro si impara come è fatto un VPR.

Ciao Lanzo

Per gli angoli bui dipende molto da come viene proiettata la luce della lampada.
La qualità di alcune delle immagini dei link che ho inserito (e sono pochi rispetto a quelli che si possono trovare, certo i risultati variano molto da esperimento ad esperimento) mi sembra molto simile all'immagine che ho visto del proiettore Epson TW10H, lo so è soggettiva la cosa.... ma.... quando ti trovi di fronte ad un discorso del genere:
dopo 3 lampade ti ricompri il proiettore (un po come nelle stampanti), vieni messo un po in crisi!! Se si ottiene un risultato simile e le lampade durano 20.000 ore e più con un costo pari ad 1/10 che mi dici?
Io dico che vale la pena provarci, male che vada ti ritrovi una scatola da riempire con quello che ti pare...
:D :D ;)