Autocostruzione Coral _30.50

  • Autore discussione Autore discussione luky
  • Data d'inizio Data d'inizio

luky

New member
Buonasera, è la prima volta che posto qualcosa in questo forum, pur seguendolo molto, e colgo quindi l'occasione per salutare chi lo "vive" da diverso tempo.

Ma bando alle ciance, ho precedentemente costruito dei diffusori su progetto coral rs105, e sebbene non siano ancora "esteticamente" completati, mi ritengo estremamente soddisfatto del risultato. Tanto che volevo farne di gemelli da inserire nel mio sistema ht. Solo che i mitici rs50 non sono più in produzione, sostituiti dagli rs52. Sarei quindi orientato a costruire questo: http://www.coralelectronic.it/upload/recensioni/IT_it/_30.50_Scheda.pdf

Volevo sapere se qualcuno l'aveva già provato, e se qualcuno poteva colmare il mio dubbio circa il volume del mobile perchè da progetto non capisco lo scopo del volume chiuso in basso che invece risulta essere aperto nel progetto 105.

Grazie
 
Ultima modifica:
luky ha detto:
se qualcuno poteva colmare il mio dubbio circa il volume del mobile perchè da progetto non capisco lo scopo del volume chiuso in basso che invece risulta essere aperto nel progetto 105.

Grazie

Il volume chiuso in basso, acusticamente parlando, non ha nessuna funzione se non quella di rendere il diffusore più alto; infatti i due woofer lavorano in volume di 16 litri e se fai due calcoli ti accorgerai che basta solo il volume del box superiore.
In pratica, volendo, ne potresti anche farne a meno.
Per quanto riguarda il progetto 105 è totalmente diverso dal 50 e tutto il volume del diffusore fa parte integrante del progetto.

Ciao, Michele
 
Ciao, non l'ho realizzato ma anche a me interessava il progetto in questione.
Se ti può essere utile ho visto che gli altoparlanti che utilizza sono sostituibili con quelli della Peerless, hanno le stesse caratteristiche ma sono più economici...
 
Io ho realizzato le rs105 ...le trovi anche su questo forum...cmq facendo un confronto fra le caratteristiche degli ap rs52 e rs50...le stesse sono molto simili..anche se i nuovi rs52 hanno 1mm in meno di xmax...per il resto ci siamo quasi (qms e vas di poco diversi)....questo per dirti che facendo un box leggermente + piccolo (vas rs52 inferiore) del box rs105...magari essendo gli RS52 più stretti (non essendo circolari) puoi :
mantenere invariata altezza e profondita, stringere di 1 o 2 cm il frontale, ridare un occhiata alla porta reflex e ci sei.
Per gli xover, le specifiche dei vecchi ce le hai sul sito...quindi basta rifarli e via con la costruzione.
 
Facendo una simulazione..vedo che basterebbe ridurre la larghezza del frontale di 1 cm per passare ai 21L perfetti per la coppia di ap RS52 e accordare il reflex sui 55HZ ed hai una risposta quasi identica alla soluzione originale RS105.

Cmq puoi anche usare dei Peerless 832873 HDS...sono gli stessi AP ma vengono meno.
 
Ultima modifica:
Top