• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aureon 7.1 pci ed Onkyo 605

cucaio75

Sospeso
Salve a tutti, sono in possesso di una Terratec 7.1 pci collegata ad un onkyo 605 tramite cavo ottico...dal pannello di controllo della Terratec ho questi settaggi, secondo voi è meglio uscire in PCM oppure in DDL?


E poi un'altra domanda, come scheda madre ho una DFI P35 che ha l'audio integrato con le seguenti caratteristiche:
# Realtek ALC885 High Definition audio CODEC
# 8-channel audio output
# DAC SNR/ADC SNR of 106dB/101dB
# Full-rate lossless content protection technology
# Optical S/PDIF-out and coaxial RCA S/PDIF-out interfaces

è migliore quello dello Terratec o questo della mobo? Grazie a tutti per le eventuali risposte! :)
 
se esci in pcm non puoi avere più di due canali, con il ddl puoi avere il 5.1 o il 7.1 se attivi il virtual speaker sulluscita digitale. credo che la qualità della scheda è superiore a quella dell'audio integrato.
 
Grazie per la risposta...ma l'unico modo per uscire in PCM multicanale è usare i cavi analogici e nn il cavo ottico, esatto?
 
il pcm è ancora un formato digitale, le uscite analogiche invece veicolano un segnale (appunto analogico) a cui serve solo l'amplificazione fornita dallo stadio finale dell'ampli, la decodifica è tutta a carico della scheda audio che utilizza il suo DAC. per avere il pcm multicanale l'unico modo è utilizzare un'uscita hdmi, ma allo stato atuale, nessuna scheda audio permette ciò
 
ciauz.Io ho un onkyo 605 , una radeon 3870, e una sk audio asus hd.

Come devo fare per vedere accendersi sull'onkyo la scritta Dolby True HD ?


scusate l'OT ma non volevo aprire un post apposito.
 
@ Fermau

Poichè chiedi scusa in anticipo per un OT vuol dire che eri benissimo coscente di stare facendone uno, cosa che è espressamente vietata dal regolamento.

L'argomento di questa discussione è incentrato su una scheda Terratec da collegarsi, è vero con un Onkyo, ma anche fosse un Denon o Yamaha la cosa non cambierebbe, la richiesta è incentrata sulla scheda PC, non sull'ampli.

Tu invece parli di un'altra scheda che, sicuramente, avrà un soft di gestione e settaggi diversi dalla Terratec, per cui il tutto proprio non c'entra nulla con la discussione.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie e ciao.
 
fermau ha detto:
scusate l'OT ma non volevo aprire un post apposito.

come ho già detto non esistono schede audio dotate di uscita hdmi per cui non potrai mai avere la decodifica dei flussi audio hd dal tuo apli
 
runner ha detto:
se esci in pcm non puoi avere più di due canali,
Se esci in pcm dalla S/PDIFF (come nell'immagine) non puoi avere più di 2 canali? E se riproduci un DVD con audio DD o DTS che succede?
L'Onkyo poi lo processa in DD o DTS 5.1??
A me perlomeno succede così.
 
certo che se esci in dd o dts senza processamento da parte della scheda audio avrai la decodifica da parte dell'ampli, ma in tal caso la scheda non serve a nulla fa solo da ponte tra il sistema e l'amplificatore.
 
runner ha detto:
certo che se esci in dd o dts
Scusa, forse diciamo la stessa cosa e non me ne accorgo (sto imparando ..... dal prof. Ciuchino che oramai mi odia senza conoscermi:D ).
Tu parli di uscire in DD o DTS, io parlo di uscire in PCM. E' la stessa cosa??
 
No.

Il PCM è un audio lineare e quindi non compresso offre, in genere, la miglior qualità di ascolto in stereo ma non ha effetti spaziali.

DTS e Dolby Digital sono entrambi formati compressi (il Dts è meno compresso del Dolby, occupa più spazio e "dovrebbe" essere migliore), il DTS è un formato multicanale, il Dolby può essere multicanale oppure no.
 
Ultima modifica:
Perfetto.
Quindi se si esce da una Aureon in PCM (2 canali) via S/PDIFF come ha settato cucaio75, mentre si riproduce un DVD cha ha tracce audio DD o DTS, e si entra in un aplificatore cosa succede??
L'ampli come si comporta?
1) riceve un flusso PCM e lo rielabora in DD o DTS?
2) riceve un flusso in PCM e così lo lascia?
3) in realtà anche se la sk audio è impostata per uscire in PCM, in realtà esce in DD 0 DTS in quanto il DVD ha tracce DD o DTS?
 
Con la scheda nella configurazione come da primo post avrai un ascolto stereo, a meno che non si utilizzino i DSP dell'ampli per rielaborare il suono e creare effetti spaziali.

Ma...a quel punto...tanto vale settare l'uscita audio in S/PDIF e lasciare la decodifica del formato compresso, nel caso dei DVD, al sintoampli.

Ciao sebi
 
sebi ha detto:
Ma...a quel punto...tanto vale settare l'uscita audio in S/PDIF
Scusa che significa settare l'uscita audio in S/PDIF?
Come si vede nella config del primo post è già settata la S/PDIF con opzione (che devi obbligatoriamente sceglere) PCM?:confused:
 
Non conosco il software in oggetto ma credo che per consegnare il flusso compresso senza processamento all'ampli vada spuntato loopback input.
 
Se scelgo l'opzione che dici te (Loopback input S/PDIF) nn si sente nulla dalle casse, tutto muto, il segnale nn gl'arriva proprio...leggendo i vostri interventi però mi sembra d'aver capito una cosa, ditemi se sbaglio, nn sarebbe meglio uscire in PCM dalla terratec e lasciar svolgere il lavoro di rielaborazione all'Onkyo? Io ho cmq fatto molte prove, ma onestamente nn riesco a notare differenze tra settare la terratec in PCM o in DolbyDigitalLive...
 
se lo fai uscire in pcm avrai solo due canali, se vuoi il 5.1 o il 7.1 devi farlo uscire in ddl, almeno con la mia scheda, che ha il tuo stesso chipset,funziona così
 
sebi ha detto:
Bizzarro :rolleyes:
Quindi niente pass-through per DD e DTS?

Io il pass-through per DD e DTS ce l'ho solo se imposto la S/PDIF come connessione digitale PCM a 44.1 o 48 o 96 Khz (purtroppo non c'è una funzione AUTO per la scelta della frequenza).
Così facendo l'ampli riproduce suono stereo a 2 canali per CD/MP3 e suono in DD o DTS per films/DVD (viene selezionato automaticamente).

Non so quanto sia merito dei settaggi/driver della sk audio quanto piuttosto dellaccoppiata Mediaportal/CodecAudioNvidia (impostato su External Reciver: S/PDIF Mode).

Non ho ancora capito chi comanda tra driver della SK audio e codec audio:confused:
 
mamach ha detto:
Così facendo l'ampli riproduce suono stereo a 2 canali per CD/MP3 e suono in DD o DTS per films/DVD (viene selezionato automaticamente)...
Al di la' delle varie configurazioni dei software proprietari e che nel caso specifico non conosco, evito quindi di lanciarmi in qualche ipotesi peregrina per non sparare cazzate, se le cose funzionano regolarmente con l'ampli impostato a ricevere un segnale digitale su ingresso ottico o coassiale per intenderci quando ascolti un CD dovresti avere sul display l'indicazione PCM con i 2 canali L e R e allo stesso modo nell'ascolto di un DVD se selezionata una traccia dolby digital 5.1 dovresti avere l'indicazione dolby digital con i 6 canali ...e così via per il DTS e gli altri formati compressi riconosciuti dall'ampli.
 
Top