Aumento consumo giornaliero gas metano

lapro97

New member
In questi ultimi giorni, con l'arrivo del freddo intenso, ho notato che il mio consumo giornaliero di gas metano è quasi raddoppiato, nonostante non abbia modificato nulla rispetto a prima.
Ho anche notato che la stufetta a gas che si trova in cucina produce un calore più intenso, nonostante il termostato sia sempre regolato su 4.
Tutto ciò è normale?
E' forse cambiato il potere calorifico, da inferiore a superiore, quindi consumo più metri cubi di gas al giorno rispetto a 10 giorni fa?
O cosa?

lapro97 ha detto:
In questi ultimi giorni, con l'arrivo del freddo intenso, ho notato che il mio consumo giornaliero di gas metano è quasi raddoppiato, nonostante non abbia modificato nulla rispetto a prima.

Mi sembra normale, se per esempio hai impostato 20 gradi nella stanza,ed esternamente non fa molto freddo , la temperatura all'interno si raggiunge piu' in fretta ,consumando meno.
Se al contrario imposti 20 gradi all'interno, e all'esterno fa molto freddo,la caldaia "pompa" molto di piu per raggiungere la gradazione impostata,per cui il consumo di metano e' maggiore.
Ovviamente, la temperatura esterna come gia' saprai , influisce sulla temperatura interna,per questo viene spesso presa in considerazione la cosrtuzione degli edifici,in modo eco-logico,dette anche case passive.

De gustibus non disputandum est

Ultima modifica:
certo, fuori fa freddo e il calore prodotto viene disperso più velocemente dall'involucro della casa, quindi per mantenere la temperatura aquivalente al 4 la stufetta brucia di più.

La potenza calorifera che si trasmette dipende dalla differenza di temperatura. Più elevata è questa maggiore è il trasferimento. Di conseguenza più è freddo fuori, più sarà elevata la quantità di calore scambiata tra il corpo più caldo e quello più freddo... e il tuo sistema di riscaldamento non fa altro che cercare di riequilibrare le cose, ma per mantenere costante la temperatura interna (equivalente al 4, ad esempio) dovrà fornire più calore all'ambiente.

Per ovviare in parte:
isola meglio i serramenti
abbassa le tapparelle quando non ti serve più la luce esterna

Quindi ogni caldaia, stufetta e scaldabagno ha un sensore che rileva la temperatura dell'ambiente, affinchè scaldare di più o di meno, con conseguente variazione del consumo di gas.

Ultima modifica:
lapro97 ha detto:
Quindi ogni caldaia, stufetta e scaldabagno ha un sensore che rileva la temperatura dell'ambiente, affinchè scaldare di più o di meno

Esatto ,naturalmente lo scaldabagno,dovrebbe consumare elettricita',ma la regola e' sempre la stessa,ed ogni stufa/ scaldabagno/caldaia/condizionatore/ e' dotato di termostato chi interno,chi esterno,per auto regolarsi in base a cio' che vuoi tu.

De gustibus non disputandum est ;)