Audio DTS

piepezzo

New member
Alcuni miei conoscenti non riescono a sentire l’audio DTS dei DVD.
Cercando di capire il problema ho appurato che non hanno un impianto home-theater e che il loro player DVD, naturalmente anche DTS, è collegato con la SCAT alla TV.
Sul mio impianto ( DVD con decoder 5+1, ampli multicanale, 5 casse e TV stereo ) ho provato a escludere l’ampli e il TV pilotato dalla SCART riproduce il DTS.

Quale può essere il loro problema:
Un settaggio del player DVD
La SCART non a 21 poli
Il televisore mono
???

Thnx in advance
 
E' successo anche a qualche amico mio.

Non ho approfondito più di tanto, ma ritengo si tratti del lettore dvd che non ha decoder dts interno; pur riuscendo a veicolare lo stream digitale compresso ad un ampli, non è in grado di fare il downmix dts-stereo.

Ciao. Aurelio
 
Pochissimi player DVD hanno il decoder DTS incorporato (questioni di pagamento di royalties) e veicolano direttamente sulle uscite audio digitali questo tipo di segnale, senza processarlo, per utilizzo con ampli HT.

Poichè tutti i DVD devono avere obbligatoriamente la colonna sonora in DD i player posseggono questo decoder e provvedono ad inviare alle uscite audio, SCART e/o pin RCA stereo, il downmix in stereo dei 6 canali DD.

A volte questa operazione non è automatica, ma deve essere impostata tramite il menu di setup audio del player (a volte si può scegliere anche un downmix in mono).

Ciao
 
Top