audio dolby HD e connessioni: ho un dubbio

Doktor83

New member
salve a tutti. ho un impianto yamaha htr-5940 6.1
http://www.yamaha.com/yec/products/...00504&CTID=5000400&ATRID=1020&DETYP=ATTRIBUTE

e ho un lettore bluray samsung bd-p1400

http://www.samsung.com/us/system/consumer/product/2007/08/25/bd_p1400xaa/BD-P1400.pdf

in parole povere il bluray è collegato all'amplificatore tramite cavo ottico. sull'altro ingresso ottico dell'ampli c'è invece collegata l'xbox360.

in entrambi i casi godo senza problemi del dolby digital 5.1.


la mia domanda è la seguente:

il lettore bluray in questione supporta sia il DOLBY TrueHD che il DTS-Hd e Dolby digital Plus. ma questi formati non sono supportati dal mio amplificatore.

si può fare qualcosa?ho letto su una rivista che anche se l'amplificatore non li supporta l'importante è che siano supportati dal lettore bluray. è vero? e se sì come devo collegarli?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
In parole molto semplici:

per godere appieno dei nuovi formati audio HD, quindi senza eventuali downsampling oppure conversioni in LPCM (di cui molte volte non si conoscono i parametri) ci sono due vie.

La prima è quella di collegare l'uscita HDMI del lettore con l'ingresso HDMI dell'ampli e questo deve anche supportare e decodificare i formati HD.

La seconda è che il lettore esegua lui la decodifica e renda disponibile su apposite uscite il segnale audio 5.1 o 7.1, da collegare all'ingresso multicanale dell'ampli che, pertanto, può essere anche di vecchio tipo.

Il classico collegamento S/PDIF, coassiale od ottico che sia, non può in alcun modo veicolare le nuove decodifiche e, in questo caso, il collegamento si limita a veicolare il "core" del segnale digitale SD contenuto obbligatoriamente nelle nuove tracce HD.

Ad esempio, nella traccia DTS-HD Master è contenuta anche la DTS standard ed è questa che viene inviata tramite l'uscita S/PDIF del lettore, idem per il Dolby.

Il tuo lettore permette entrambi i metodi, ma il tuo ampli permette solo il collegamento in analogico 5.1.

Devi pertanto collegare i due tramite 6 normali cavetti RCA-RCA (oppure 3 coppie), far fare la decodifica al lettore ed impostare l'ingresso dell'ampli su multicanale (o altro modo in cui viene denominato).

Devi poi vedere dove effettuare le regolazioni (livelli, ritardi dei singoli canali, bass-management); se entrambi gli apparecchi hanno tali possibilità devi farle effettuare da uno solo.

Ciao
 
Ultima modifica:
grazie per la risposta. la prima strada che hai indicato è inutilizzabile poiché il mio ampli non ha l'ingresso hdmi e comunque non supporta le nuove codifiche.

resterebbe la seconda strada ma non è percorribile tramite il cavo ottico se ho ben capito. fin qui ci siamo giusto?quello che non ho capito è cosa hai scritto di seguito, perché in materia sono un ignorante totale.

in poche parole nel mio caso specifico che cavi dovrei comprare?e quali uscite e ingressi devo utilizzare?


ps: ti allego l'immagine delle connessioni disponibili sul mio ampli così magari ci avviciniamo alla possibile soluzione :)

http://www.yamaha.com/YECDealerMedia/adgraphs/products/RXV459HTR5940back.jpg
 
Ultima modifica:
nordata ha detto:
Devi pertanto collegare i due tramite 6 normali cavetti RCA-RCA (oppure 3 coppie), far fare la decodifica al lettore ed impostare l'ingresso dell'ampli su multicanale (o altro modo in cui viene denominato).

Devi poi vedere dove effettuare le regolazioni (livelli, ritardi dei singoli canali, bass-management); se entrambi gli apparecchi hanno tali possibilità devi farle effettuare da uno solo.

Ciao


grazie per la risposta. ho solo una domanda: ma con questo collegamento avrei delle perdite di qualità audio?e se sì si tratta di perdite accettabili o molto evidenti?
 
Ultima modifica:
Doktor83

I quote integrali sono vietati dal regolamento, sei pertanto invitato ad editare la tua risposta.


Grazie
 
nordata ha detto:
Devi pertanto collegare i due tramite 6 normali cavetti RCA-RCA (oppure 3 coppie), far fare la decodifica al lettore ed impostare l'ingresso dell'ampli su multicanale

Purtroppo non è possibile, in quanto il samsung 1400 non ha le uscite analogiche multicanale...in poche parole Doktor o cambi il lettore o cambi l'ampli...con la tua configurazione attuale non ti è proprio possibile ascoltare codifiche Dolby TrueHD o DTS-HD MA...
 
Dave76 ha detto:
il samsung 1400 non ha le uscite analogiche multicanale...
Io mi ero basato su quanto scritto sulla brochure linkata nel primo post dove, purtroppo, non c'è una foto del retro, però è chiaramente indicato, anche nel riassunto delle caratteristiche tecniche, che il lettore dispone di uscite analogiche 5.1 multicanale.

Ora, per sicurezza, sono andato a cercare il manuale sul sito Samsung ed a pagina 15 c'è il disegno del retro, con relative spiegazioni, dove si vede chiaramente una uscita audio multicanale 5.1, oltre a quella stereo.

http://downloadcenter.samsung.com/content/UM/200711/20071107191048359_457E_BD-P1400_XEF_ITA_1106.pdf

Sono pertanto ancora dell'idea che il lettore suddetto può essere collegato ad un ampli con ingresso multicanale come quello indicato all'inizio.

Comunque con pochi Euro per 3 cavetti stereo (tanto per provare) puoi toglierti la voglia di provare e vedere se tutto funziona come si deve.

Ciao
 
si infatti ho controllato anch'io e sembrerebbe tutto ok per poterlo configurare.

comunque comprerò i cavi prima possibile perché è un dubbio che voglio togliermi.

però non mi hai tolto una curiosità :) : con questo collegamento l'audio avrebbe una perdita di qualità?
 
Parli di perdita di qualità rispetto alla decodifica fatta dall'amply ? Be' tutto può essere: bisogna vedere quale tra i due apparecchi (lettore o amply) esegue meglio l'operazione di decodifica. Certo che se si possiede un amply top di gamma di ultima generazione preferirei far fare la decodifica a quest'ultimo, ma questa e' la mia opinione.
 
Nel caso di collegamento con HDMI la decodifica viene fatta all'interno dell'ampli, nel caso di collegamento tramite le uscite multicanale la decodifica viene effettuata dal lettore.

Come ha già scritto giustamente Marco Marcelli può darsi che un dei due apparecchi tratti il segnale meglio dell'altro, non solo la decodifica che, in teoria, dovrebbe essere fatta allo stesso modo, ma entrano in ballo anche i circuiti di contorno, primi tra tutti i DAC, ovvero i convertitori da digitale a analogico, che possono influire molto sulla qualità del suono, oltre ai relativi stadi di uscita.

Può darsi poi che nell'ampli siano implementati dei DSP che apportano migliorie all'effetto finale (spazialità, direzionalità).

Va però anche detto che per avvertire alcune differenze, già solo tra una traccia DTS realizzata bene ed una DTS HD-Master anche il resto dell'impianto deve essere di qualità superiore alla media: amplificatore e, ancora di più, i diffusori.

Nel caso di impianti di livello medio, medio-basso le differenze non credo siano particolarmente percepibili.

Ciao
 
Ragazzi, chiedo venia...ero sicurissimo che il 1400 (così come il 1500) fosse sprovvisto di analogiche multicanale, ma mi sbagliavo.

Scusate per l'inesattezza.
 
anzitutto vi ringrazio tutti per la rapidità delle risposte.

veniamo al dunque: ho comprato i cavi rca e ho collegato bluray e ampli.

per provare il funzionamento stamattina ho avviato un dvd con traccia dolby digital e mettendo multi channel in nelle opzioni dell'amplificatore. funzionava ma ovviamente volevo testare un bluray con le nuove codifiche audio.

ho affittato defiance, un bluray con traccia audio/eng dts-hd master audio, e anche questa sembra funzionare a perfezione.

dico sembra perché nel menu'del bluray si può scegliere solo tra dts italiano e inglese, e non specifica se si tratta di dts-hd o di dts-"normale", quindi non posso sapere che traccia sta decodificando.

se controllo nelle impostazioni del disco durante la riproduzione, mi segna multi channel ITA ma senza specificare di che traccia si tratta.

secondo voi è un problema o posso star tranquillo che legge sicuramente tutti i formati previsti nella brochure del mio lettore bluray?

grazie per le vs. risposte

saluti
 
Molte volte nei menu dei BD ed anche dei DVD non viene indicato il tipo di traccia, ma solo la lingua, a meno che non vi siano due codifiche per la stessa lingua.

Bisogna in questi casi rivolgersi alla copertina in cui sono indicate anche le codifiche.

Se per il film cui hai accennato la traccia DTS HD-Master è solo quella inglese devi scegliere tale lingua e poi fare il confronto con quella in italiano che hai detto essere solo in DTS.

In entrambii i casi l'ampli indicherà la stessa cosa, poichè gli arriva un segnale già decodificato.

A volte sullo schermo del lettore compare l'indicazione della codifica, ma non so se è il caso del tuo.

In parole povere: se non c'è nel menu del BD nel tuo caso devi fidarti di quanto scritto sulla copertina o fare una ricerca in rete.

Ciao
 
:) infatti ho provato a mettere la lingua eng che al 99% è solo quella dts-hd master audio. e in effetti anche quella era riprodotta senza problemi.

il fatto è che l'ampli yamaha mi segna sul dispay "multi channel in" e non specifica altro, né consente di inserire alcunché.

per quanto riguarda invece il lettore bluray nelle impostazioni ho messo pcm compression no e modalità bitstream. è corretto giusto?


comunque nei prossimi giorni noleggerò un altro bluray e cercherò di capire se l'audio è o meno in hd. maledetti menù dei bluray che quasi sempre non sono chiarissimi :)
 
altra prova e ora la confusione è assoluta.

ho appena noleggiato un altro bluray...questa volta le tracce sono eng. 2.0, eng ita e spa dolby true hd 5.1, e catalano dolby 5.1


ho fatto le seguenti prove: ampli settato su multi channel in e bluray impostato sia su bitstream che su pcm. in entrambi i casi sul display dell'ampli non viene segnalato nulla riguardo la traccia eseguita ma si sentono tutte le tracce. e fin qui potrebbe anche starci

il brutto è quando ho provato con collegamento ottico tra bluray e ampli, e audio bluray impostato su bitstream: anche in questo caso le tracce si sentono tutte.

se invece imposto il bluray su pcm e lo tengo collegato all'ampli con il cavo ottico, il display dell'ampli segnala, qualunque traccia seleziono, il prologic 2.0

quindi ancora non vengo a capo del problema. ma se utilizzo il cavo ottico le tracce audio hd non dovrebbero sentirsi giusto?
e inoltre il collegamento, nel caso di multi channel in va fatto impostando nel lettore bitstream oppure pcm?
 
Se imposti bitstrem sul lettore il segnale audio esce in un unico flusso non decodificato tramte HDMI e sarà compito dell'ampli fare le opportune decodifiche.

Se l'ampli decodifica anche le nuove tracce HD userà queste, in caso contrario utilizzerà il 2core" in SD contenuto all'interno delle tracce suddette, quindi il normale DD o DTS.

Se utrilizzi l'uscita ottica o cossiale potrai utilizzare solo le tracce SD se esistono sul BD, oppure il "core" SD appena citato se ci sono solo tracce HD.

Sempre su otticoo coassiale il LPCM dovrebbe venire riprodotto solo come 2 canali.

Come ho già scritto in precedenza tu non hai la possibilità di far fare la decodifica all'ampli, per cui devi uscire in analogico dal lettore con i 6 segnali ed entrare nell'ingresso multicanale dell'ampli stesso.

Se usi l'uscita e l'ingresso SPDIF potrai solo e sempre usufruire delle decodifiche SD.

Ciao
 
Ultima modifica:
Top