• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Audio BR e ampli senza ingressi multicanale e HDMI

  • Autore discussione Autore discussione 3lux
  • Data d'inizio Data d'inizio

3lux

New member
E’ il mio primo messaggio e non sono esattamente un esperto: spero dunque di essere nel forum giusto e di non dire fesserie.
Attualmente possiedo l’impianto in firma, dunque il “monodiffusore” amplificato Denon DHT.FS5 che decodifica solo tracce audio non HD e accetta solo cavi digitali ottici o coassiali (niente HDMI e niente ingressi analogici multicanale).
Vorrei capire se tale ampli presenta qualche incompatibilità con l’audio dei Blu Ray e comunque se l’eventuale acquisto di un lettore BR (Oppo?) migliorerebbe la resa audio dell’impianto (oltre a quella video).
Mi pare infatti di aver compreso (leggendo qualche discussione) che senza HDMI o multicanale analogico le tracce audio HD non possano essere inviate all’ampli in PCM (ossia già decodificate), perché sarebbero lette solo come stereo.
Del resto il mio Denon non decodifica le tracce HD inviate in bitstream.
Se ciò che ho scritto sinora è corretto, la traccia audio HD sarebbe dunque per il mio ampli sostanzialmente inutile.
Mi interesserebbe allora capire come il mio Denon possa riprodurre l’audio HD di un BRD (ammesso che sia in grado di farlo), ovvero se in un Blu Ray contenente una traccia audio HD esiste anche la corrispondente traccia non HD (che il mio ampli sarebbe allora in grado di decodificare), oppure se l’unica traccia HD esistente inviata in bitstream (via cavo digitale ottico) possa essere interpretata dall’ampli come un normale 5.1 e come tale decodificata.
Se non fosse così potrei ascoltare (e dunque acquistare) solo BRD contenenti tracce audio non HD?
 
3lux ha detto:
Mi pare infatti di aver compreso (leggendo qualche discussione) che senza HDMI o multicanale analogico le tracce audio HD non possano essere inviate all’ampli in PCM (ossia già decodificate), perché sarebbero lette solo come stereo.

Esattamente...

3lux ha detto:
Mi interesserebbe allora capire come il mio Denon possa riprodurre l’audio HD di un BRD (ammesso che sia in grado di farlo), ovvero se in un Blu Ray contenente una traccia audio HD esiste anche la corrispondente traccia non HD

No, non può...però le tracce HD sono composte da un core + le sue estensioni...in mancanza della possibilità di decodificare nella sua interezza la traccia HD, è possibile estrarre il core DD 5.1 o DTS (in molti casi full rate, quindi con una qualità maggiore rispetto alle codifiche che trovi di norma sui DVD) e ascoltare quello...questo è ciò che puoi fare con il tuo impianto attuale...;)
 
Grazie per la risposta (per me davvero interessante perché rivaluta in questa prospettiva l’acquisto del Denon appena effettuato).
Dunque, se ho ben capito, affiancando un lettore BR al mio Denon un certo miglioramento anche sul versante audio dovrei ottenerlo, anche se non tanto sensibile quanto sarebbe possibile con una decodifica “integrale” (posto che, riassumendo, la decodifica “parziale” la farebbe ovviamente l’amplificatore del Denon, al quale il lettore si limiterebbe ad inviare l’intera traccia audio HD in bitstream via cavo digitale ottico).
Non mi resta allora che aspettare fiducioso l’“epifania messianica” dell’Oppo (e del suo prezzo).
 
Top