Audio ATI HDMI

Piso86

New member
Ciao,
ho da poco comprato una scheda grafica sapphire HD3870 ultimate. Ottima scheda ma ho qualche dubbio sull'audio... Come driver ho installato quelli realtek HD audio per ATI trovati sul loro sito, sono giusti? La scheda supporta al max 5.1 canali? Quando ascolto musica il volume è bello forte mentre quando guardo video o dvd il volume si abbassa sensibilmente, quale puo essere la causa?
Grazie
 
Come immaginavo... E riguardo al problema del volume basso quando guardo i dvd? Ho notato che mentre è in play un dvd (o blu ray) con power dvd se vado nel menu delle impostazioni e sotto audio provo a cambiare da pcm a ac3 o viceversa il settaggio audio dell'uscita hdmi, il volume magicamente aumenta... Mi sembra strano però, dovrebbe partire con quel volume già dall'inizio...
 
Risolti alcuni problemi sull'audio Ati e alcuni bug con PowerDVD e altri software con i nuovi Catalyst 8.5 soprattutto con Vista.

Tenete sempre conto che l'audio Ati fa parte della VGA e quindi i driver della scheda video possono contare parecchio.
 
Alla fine ho lasciato stare l'idea dell'audio tramite l'uscita della scheda grafica. Ora ho attaccato l'ampli all'uscita ottica della scheda madre e sto ottenendo un risultato migliore. In teoria attaccando l'ampli alle uscite analogiche avrei ulteriori miglioramenti? Che cavi dovrei usare, gli attacchi della scheda madre sono completamente diversi dagli ingressi del mio Onkyo...
 
Giusto parlando di audio ATI via HDMI, avete provato ad usare in "conteporanea" sia l'audio via ATI che quello vi spdif della mobo?

L'idea è quella di utilizzare Mediaportal, quando vado sulla tv, tramite l'audio via HDMI (così non devo usare l'ampli) e quando uno ZoomPlayer invece il cavo ottico (VPR).

Dite che funziona o incasino semplicemente tutto?
 
Se setti un player per indirizzare l'audio su spdif di una scheda audio e un altro per l'uscita HDMI non vedo problemi.
In "contemporanea" la vedo dura ... ma magari e' possibile.
 
ciuchino ha detto:
In "contemporanea" la vedo dura ... ma magari e' possibile.

Il in "contemporanea" era inteso lato driver, ossia aver attivo sia l'audio ottico che quello HDMI così da poter scegliere uno o l'altro a seconda dell'esigenza.

La mia paura era quella di installare i driver HDMI e bloccare gli altri o viceversa...
 
Ok ho capisciuto :)
Certo che se i driver per l'HDMI ti creano conflitti con la scheda audio attuale ... auguri ;).
Se invece le periferiche lavorano per i cavoli loro ed il player ti permette di indirizzare l'audio come ti pare oltre alla periferica a default ... nessun problema.
Ad esempio in Vista posso usare l'analogico 7.1 della terratec (scheda audio di default) con Powerdvd, l'spdif della Terratec con TT e l'HDMI ATI con zoomplayer ... tanto per giocare.


http://img248.imageshack.us/img248/4672/zoomtg0.jpg
 
Bene, ora la domanda da supernewbbo (e quindi massacratemi pure :D).

Ma i Driver audio ATI sono dentro i catalyst (e quindi di fatto li ho già installati anche se ho disabilitato l'audio HDMI da bios) o li devo prendere a parte? (E a parte dove)?
 
Provato ieri sera ed ha funzionato tutto al primo colpo (:eek:).

Mediaportal via HDMI e ZoomPlayer via coassiale.

L'unica cosa che ho notato (ma non sono riuscito a fare troppe prove) è che via HDMI sembra uscire il solo stereo (che per la TV va benissimo, ma volevo capire se riuscivo a veicolare anche il DD/DTS bitstream).
 
ciuchino ha detto:
Sei iscritto da parecchi anni a questo forum ... potresti anche usare il search :D

acido ;) ('na volta che non uso il search beccato al volo :D)

Ieri sera non ho cambiato i driver (purtroppo ho avuto poco tempo a disposizione) e probabilmente il problema è proprio li :ops:
Appena posso con un po' di calma ci gioco.
 
Top