• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Audio Analogue Crescendo vs Onix A55 MKI

NickAV

New member
Ciao ragazzi,
come da titolo ho un dubbio che mi affligge, vorrei acquistare un amp tra i due da abbinare a delle meravigliose Q Acustics 3050. Entrambe sono elettroniche fantastiche, con un suono caldo, molto musicale. L'Onix l'ho ascoltato due volte in ambienti diversi e con diffusori diversi e si è dimostrato semplicemente straordinario; non solo riusciva a pilotare in maniera eccellente le B&W 683 S2, ma ha surclassato letteralmente il Cambridge Audio 651a che con gli stessi diffusori e ben 20W dichiarati in più sembrava andasse in leggera sofferenza. Comprerei al volo l'Onix che si trova anche a prezzi molto buoni rispetto al costo di listino, ma L'AA Crescendo Airtech sembra essere un oggetto molto interessante, anche se il modello evoluto by Airtech non l'ho ascoltato.
Voi cosa ne pensate? Un consiglio vostro mi aiuterebbe. Dimenticavo, la mia sorgente è un Pioneer network player N50A. Grazie

Ultima modifica:
Come suonano le Q acoustic in questione? Ho ascoltato (bene) le concept 20 (sul loro piedistallo) e mi avevano impressionato. Nel senso che: se hanno un tweeter morbido ci vedrei bene AA mentre se hanno un tweeter più puntuto allora forse meglio l'onix (Ho il ra 125 che uso in estate quando i miei diventano ingestibili). Se hai modo proverei anche il Brio-R che mi è sempre piaciuto.

Crescendo... forse meno corrente ma più musicale. sentito sia il crescendo,puccini,verdi... il migliore a mio avviso è l'ultimo ma la filosofia è la stessa.

Come suonano le Q acoustic in questione? Ho ascoltato (bene) le concept 20 (sul loro piedistallo) e mi avevano impressionato. Nel senso che: se hanno un tweeter morbido ci vedrei bene AA mentre se hanno un tweeter più puntuto allora forse meglio l'onix (Ho il ra 125 che uso in estate quando i miei diventano ingestibili). Se hai modo proverei anche..........[CUT]

Suonano in maniera straordinaria, il suono è molto arioso, dinamico, molto naturale ...davvero impressionanti considerando il costo che per molti è inspiegabile. Le consiglio con ampli non troppo esuberanti, non c'è bisogno di una centrale elettrica per pilotarli. Ascoltarle è davvero emozionante, consigliatissime!!

Crescendo... forse meno corrente ma più musicale. sentito sia il crescendo,puccini,verdi... il migliore a mio avviso è l'ultimo ma la filosofia è la stessa.

Confermo che ho trovato l'Onix con un pelo di dinamica in più rispetto al crescendo, come musicalità direi che si eguagliano, infatti il mio dubbio è sul crescendo by airtech, che in teoria dovrebbe risultare migliore rispetto al precedente. Grazie del consiglio

Ultima modifica:
Ho avuto i crescendo, cdp e integrato, prima delle versioni airtech e se il cdp faceva piuttosto bene il suo lavoro, non posso dire lo stesso dell'integrato, piuttosto moscio e poco dinamico. Della oryx conosco bene il 65 ed era un gran bel sentire

Ho avuto i crescendo, cdp e integrato, prima delle versioni airtech e se il cdp faceva piuttosto bene il suo lavoro, non posso dire lo stesso dell'integrato, piuttosto moscio e poco dinamico. Della oryx conosco bene il 65 ed era un gran bel sentire

Grazie Doc, è proprio quel tocco di dinamica in più che mi fa orientare per l'Onix.

io comunque ti consiglierei di fare uno sforzo verso il 65

Si inizialmente ci ho fatto un pensierino, ma quelle manopole dorate lucide non riesco proprio a farmele piacere. Ho un arredamento moderno e visto dal vivo è un pugno nell'occhio. Poi la mia compagna appena lo ha visto ha fatto un salto dalla sedia :)

credo che la sopportazione di due piccole manopole d'oro sia un prezzo accettabile per il guadagno qualitativo che avresti (che non è poco, non si tratta solo di qualche watt in più)

Ciao, beh si il 65 è meglio, ma non cosi tanto da far arrabbiare la compagna.... Comunque come hai avuto modo di appurare da te, il 55 è un gioiellino, a confronto con i modelli entry level della AA non c'è paragone(come dinamica).
Ciao Marco

provato nella mia catena... un bel prodotto,davvero!! cosi leggero,un integratino ma ha corrente sufficente per pilotare tranquillamente diffusori al di sotto dei 90db.
rispetto al crescendo è un pochino più "grezzotto" ma musicale,assolutamente non affaticante e un basso bello corposo.
timbrica più che neutra è davvero caldo.. altro che valvole. le valvole nei maggior parte dei casi sono più luminose. assolutamente consigliato per diffusori aperti... klipsch,monitor audio,Focal, Triangle... per "equilibrare"il sound.
altamente consigliato

provato nella mia catena... un bel prodotto,davvero!! cosi leggero,un integratino ma ha corrente sufficente per pilotare tranquillamente diffusori al di sotto dei 90db.
rispetto al crescendo è un pochino più "grezzotto" ma musicale,assolutamente non affaticante e un basso bello corposo.
timbrica più che neutra è davvero caldo.. altro che ..........[CUT]

Grazie Cinghio, mi sono deciso... prendo l'Onix A55 MKI. Costa anche un pò meno dell'AA in quanto gli Onix sono soggetti ad una scontistica notevole. Personalmente mi è sembrato altrettanto raffinato ma con più brio.

Ciao ho acquistato anche io da poco l'ONIX in oggetto , io sono molto soddisfatto dell'acquisto quindi approvo la tua scelta , non te ne pentirai tranquillo !

Io in attesa dell'Onix Xia160 sto pilotando delle CM10 con l'A65 e non me l'aspettavo ma riesce a muoverle più che bene. Prima possedevo l'Onix RA125 e pensavo fosse nettamente migliore dello A65 ma mi sono dovuto ricredere! NickAv se riesci a trovare un A65 nuovo a 800-900€ io un pensierino lo farei....

Per Jakob, nel fine settimana mi arriveranno lo XIA160 ed il suo fratellone cdp XCD-50 Reference tutto cablato wireworld silver eclipse e collegato alle B&W CM10. Posterò le mie impressioni....intanto buona notte a tutti.

Per Jakob, nel fine settimana mi arriveranno lo XIA160 ed il suo fratellone cdp XCD-50 Reference tutto cablato wireworld silver eclipse e collegato alle B&W CM10. Posterò le mie impressioni....intanto buona notte a tutti.
. A questo punto credo che i diffusori diventeranno l'anello debole della catena.. Ottimo il cablaggio,conosco benissimo