Attenzione: Memorie Di Una Geisha Steelbook! Leggete prima di acquistare

Edoardo Ercoli

AV Magazine' Staff
Circa un mese fa è apparso il comunicato stampa di Eagle che annunciava l'uscita in versione steelbook dei Blu-ray di Memorie Di Una Geisha e di The Interpreter. Come tutti gli appassionati più accaniti ricorderanno, i 2 titoli furono i primi ad essere editati da Eagle, e ricevettero non poche critiche, perchè probabilmente provenienti da master video interlacciati poi rielaborati (e nemmeno tanto visto che Memorie Di Una Geisha era 1080i) per l'edizione Blu-ray, e comunque avevano una qualità indecente.

A distanza di un anno o poco più, la nuova edizione sembrava portare una versione rimasterizzata, visto che si parlava di 1080p; ho acquistato il disco Blu-ray steelbook di Memorie Di Una Geisha per fare subito una comparativa con la vecchia edizione, ed infatti sulla copertina posteriore campeggiano non solo la descrizione 1080p , ma anche un bel logo dorato FULL HD 1080p

[

Anche la serigrafia del disco è diversa, il vecchio disco aveva la serigrafia blu, il nuovo è bianco.

Inserendo il disco nel lettore però sembra tutto uguale, ed il proiettore sengna ancora 1080i sull'ingresso HDMI. Allora, verifica finale: metto prima il vecchio disco e poi il nuovo nel masterizzatore Blu-ray ed il risultato è che i dischi sono identici: stessa etichetta, stessi 18 files presenti, coincindenti al singolo bit.

L'unica cosa davvero azzeccata di questa edizione è il Genere : " Forti Emozioni" , come quella che prova chi compra la nuova edizione credendo che sia una edizione rimasterizzata in 1080P e ci trova la vecchia :)
 
Ultima modifica:
Hai ragione, avevo incollato il link errato da imageshack ;) corretto! Aggiungo anche che ho controllato The Interpreter, anche quello è lo stesso; inutile scendere nei dettagli
 
Ultima modifica:
comunque strano che la rece di af non parli di video scandaloso e tantomeno di video 1080i ...vabbeh...avranno toppato(non sarebbe la prima volta).
 
Strano in effetti, eppure, anche se in maniera un po' contorta, il fatto dei 1080i è riportato anche sulla fascetta della vecchia (ma in un certo senso anche nuova ;) ) edizione



In merito alla qualità ci sono state alcune lamentele all'epoca anche sul nostro forum qui , e secondo me sono stati anche troppo generosi. Cmq allora erano usciti pochi titoli, e tutto sommato si poteva anche accettare, visto che la fotografia del film era molto bella. Ma oggi che abbiamo visto davvero prodotti eccellenti, non ci si può ripresentare con lo stesso disco, per giunta ad un prezzo superiore solo per lo steelbook!
 
Ultima modifica:
grazie per la segnalazione senza la quale molto probabilmente sarei cascato nel tranello. Memorie Di Una Geisha meritava davvero una riedizione. Bel film, fotografia stupenda da valorizzare al meglio.

Devo dire però che l'edizione uscita non è del tutto da buttare, come scrissi a suo tempo il blu ray presenteva (IMHO) per un buon 80-85% una qualità video molto alta, vicino alla perfezione con sequenze all'aperto da demo HD, poi però c'era un 20% circa di rumore video nelle scene notturne o pixels impazziti nelle scene iniziali, quindi un'edizione imperfetta da correggere nei suoi difetti.
 
Sono sicuro che, anche se il BD era davvero deludente, il master è di ottima qualità. Non so se c'è ancora, ma sul sito della Apple quando il film uscì al cinema c'era il trailer, e aveva una qualità notevole.

Addirittura (dato che non ho apparecchi che visualizzano i .MOV collegati al vpr), mi ricordo che me l'ero convertito io da .MOV a Divx HD per vederlo, e pure convertito, si vedeva MEGLIO del Bluray comprato in seguito...
 
Esatto io infatti l'acquistai a suo tempo ma non lo vidi subito, ricordavo di averlo letto il tuo post ,che condivido. Tuttavia quello che ho voluto sottolineare è che, seppure qull'edizione fosse stata acettabile allora che il parco titoli era ridotto ed i termini di confronto erano limitati, oggi che gli encoder sono perfezionati e si sono già visti prodotti di rilievo non si può riproporre un prodotto del genere per giunta ad un prezzo superiore e con specifiche sulla fascetta errate (mi permetterei di dire "quasi" ingannevoli, visto che tutti gli appassionati leggendoli penserebbero subito alla riedizione migliorata). Ci vuole una riedizione VERA , come hai giustamente osservato.

il master è di ottima qualità

che esista un master sia di ottima qualità è vero, infatti l'edizione Blu-ray USA l'ho acquistata pure ed è prodotta da Sony , ed oltre ad essere realmente 1080p, ha una qualità video spettacolare! Quando uscì fu osannata dalle riviste americane. Il trailer .mov (di origine USA anche quello) veniva dalla stessa sorgente ed infatti era ottimo. Io mi resi conto, quando vidi l'edizione Eagle interlacciata, che era stato probabilmente usato un master broadcast destinato alle televisioni che trasmettono in HD. Tra l'altro, da varie indiscrezioni trapelate tra coloro che fanno authoring per BD, ho saputo che Eagle ha comprato da SONY un pacchetto di authoring di dischi Blu-ray, nel senso che ha pagato una cifra X per farsi fare l'authoring di una decina di dischi. Attenzione, solo l'authoring però, infatti la sorgente doveva fornirla lei; questo spiega perchè, pur essendo l'authoring del disco fatto da Sony, non è stato usato lo splendido file americano codificato da Sony in AVC; il costo di quel file già codificato si sarebbe sommato alla cifra già considerevole che Sony aveva richiesto per authoring e replicazione dischi (che all'epoca poteva fare solo lei). Quindi pare che Eagle si sia fatta fare la codifica in MPEG2 interlacciato quasi "in casa" e poi abbia spedito il tutto a SONY per l'authoring. Queste sono le informazioni che ho raccolto e riporto qui, non so quanto ci sia di esatto, cmq la cosa mi sembra plausibile.
 
Ultima modifica:
Andiamo bene! Già l'etichetta della vecchia versione era truffaldina (vogliamo parlare della valanga di extra riportati e inesistenti nel disco?), ora pure quella nuova?!?
E' da denuncia, punto e basta.
Spero si sbrighino a varare il provvedimento legislativo per le class actions.
 
Grazie della segnalazione Edoardo.

Tempo fa segnalai la questione, in particolare per "the interpreter" e fui pure "preso in giro" da un paio di utenti.

Non me la presi naturalmente, in fondo anche le informazioni che avevo io non erano del tutto corrette (the interpreter pensavo fosse un up-scaling, in quanto nell'ultima scena l'immagine si divide in righe).
E comunque capisco di non avere "le credenziali" per dire la mia dal punto di vista tecnico, anche se qualcosa nel tempo ho imparato.

Era comunque evidente che si trattava di un master non all'altezza di un Blu ray, (probabilmente broadcast) forse telecinemato da una copia italiana, (sottotitoli italiani impressi direttamente sulla copia) mentre visto la lavorazione in post produzione digitale del film, avrebbe IMHO dovuto essere preso da un digital-intermediate http://www.imdb.com/title/tt0373926/technical
Mi piacerebbe approfondire anche la questione The interpreter dunque.

Spero che questo tread faccia chiarezza e salvi gli acquirenti attenti alla qualità da acquisti avventati.

By
 
Ultima modifica:
Va bene che noi lettori del forum ci salviamo, ma tutti i restanti acquirenti di dischi blu che faranno? Rimaranno fregati perchè dalla fascetta sembra una riedizione? Anche secondo me è da denuncia, o se non si vuole essere così estremi, perlomeno da segnalare alla casa madre perchè cambino la fascetta.
 
Mi piacerebbe approfondire anche la questione The interpreter dunque

Di The Interpreter ho verificato che anche per quello si tratta dello stesso disco nella nuova edizione. All'epoca feci un confronto con l'HD DVD americano che risultò di gran lunga superiore ; basta prendere la sequenza iniziale della ripresa della città e vedere quanti dettagli ci siano in più sui palazzi. Penso che entrambi provenissero da master televisivi e non di altissima qualità. Sinceramente non ricordo se i titoli di testa di The Interpreter sono in italiano (questa sarebbe una ulteriore prova di utilizzo di un master nostrano), controllerò.

Proverò a contattare Eagle ed informarli della questione di Memorie Di Una Geisha, anche se ormai il disco è nei negozi. Cmq riporterò quanto mi risponderanno, se lo faranno...
 
:O Grazie della segnalazione,
oggi stavo per prenderlo, ma poi leggendo "Eagle" ho detto: diamo prima uno sguardo su AV Mag.
Fiuuu
 
gigiluigipigi ha detto:
Peccato,mi aspettavo una edizione diversa..


La versione codoficata in AVC a 1080p/24 e con audio 5.1 PCM Liniare esiste...

Eccola: http://www.blu-ray.com/movies/Memoirs-of-a-Geisha-Blu-ray/500/#Screenshots


Perchè non comercializzano questa pubblicata dalla Sony in USA, invece della della solita vechia edizione 1080i/50hz MPEG 2..?

il film merita la migliore versione possibile, e questa leggendo la recensione è tutt'altra cosa: http://www.blu-ray.com/movies/Memoirs-of-a-Geisha-Blu-ray/500/#Review


:(
 
io ho appena visto i primi 25 minuti della versione dove è scritto che è codificato a 1080ì@50Hz e a me non sembra affatto che sia una versione che faccia schifo...tuttaltro considerato che vi sono molte scene scure.....a me sembrava di aver capito che un video a 1080ì@50Hz fosse "equivalente" in termini qualitativi a un 1080p 24Hz ..... parlo in particolare del bd di astroboy....è vero che è compresso in mpeg 2 ma ha anche un elevato bitrate che dovrebbe compensare la sua non elevata efficienza.....
 
Top