ATI 9600 e Uscita DVI : Come abilitarla?

Actarusfleed

New member
Salve a tutti,
ho un piccolo problemino (spero).
Proprio oggi ho comprato un cavo DVI Vivanco il cui codice prodotto credo sia MONITOR 184/2. Sul retro veniva esposta la seguente dicitura:
"Cavo di collegamento digitale DVI per monitor 2 x connettore digitale DVI. Cavo di collegamento digitale DVI-Single Link per monitor per il collegamento di un monitor con bus digitale DVI ad una scheda grafica con lo stesso collegamento. Cavo con doppio schermo su connettore completamente schermato."
Lo scopo di tale acquisto sta nel desiderio di collegare il mio HTPC alla entrata DVI del mio Crystalio.
Purtroppo però questa sera il tentativo di abilitare tale uscita è andato nullo!
Premetto che con l'uscita VGA della skeda piloto a risoluzione nativa (1368x768@60Hz) il mio plasma Fujitsu 50". Di conseguenza vorrei abilitare il secondo monitor fruttando l'uscita DVI non ancora utilizzata.
Spuntando la voce "estendi su questo monitor" all'interno del pannello "proprietà schermo" l'iconcina del secondo monitor si attiva permettendomi di settare la risoluzione desiderata. Solo che cliccando sul tasto applica l'iconcina si spegne ... quasi come se non ci fosse collegato nulla!
Infatti al crystalio non arriva segnale.
Riseleziono così il monitor 1 (il pricipale relativo alla Vga) ed entro nelle imp. "avanzate".
Andando così nella sottocartella "Visualizzazione" (in figura) constato infatti che per la sckeda è come se non ci fosse collegato nulla!
cat1.jpg


Andando poi a sbirciare la sottocartella "opzioni" (in figura) vedo che le impostazioni mi sembrano corrette.
cat2.jpg

Nonostante questa considerazione provo a togliere il segno di spunta alla voce "Modalità operativa DVI alternata" ma, purtroppo, non cambia nulla.
Qualch'1 sarebbe così gentile da darmi una dritta,
Grazie infinite,
Actarus.

P.S. La mia config:
SK Video Ati Sapphire Radeon 9600se 128MbDDR
Catalyst aggiornati V.4.12
WinXp Sp2
DirectX 9.0c
Ffdshow vers. 12/10/04
ZoomPlayer WMV Pro v4.03
Sonic CinePlayer1.5
TheaterTek 2.06
e con PowerStrip 3.53 build 460 che mappa a ris. nativa (1368x768)il mio plasma Fujitsu 50".
 
Innanzitutto ...

... Ringrazio Flavio x avermi risposto in privato e per avermi confermato che la sua skeda (identica alla mia) non ha avuto bisogno di settaggi particolari per sputare il segnale DVI.

Quindi a questo punto la faccio io una considerazione:
Ipotesi n.1:
Il cavo DVI è guasto ... ma per verificarlo dovrò portarlo al negozio che me lo ha venduto inquanto non sono in possesso di display con tale formato.
Ipotesi n.2:
Il sistema operativo del mio HTPC non è stato concepito per essere interfacciato (e quindi dialogare e riconoscere) periferiche DVI come il crystalio ... ecco perchè non lo vede e di conseguenza non abilita la trasmissione di dati attraverso la porta DVI inquanto operazione superfua.
Secondo me potrebbe essere plausibile ... che ne dite?

A questo punto sarebbe fortemente gradita testimonianza di possessori di Crystalio che hanno tentato di sfruttare il suo input DVI interfacciandolo con HTPC.

Grazie a tutti per qualsiasi pensiero.
Actarus.
 
spiacente, anch'io ho il crystalio ma il pc è dall'altra parte di casa ed è un'installazione "fissa".

chiedi a testastretta che saprà sicuramente risponderti, praticamente l'ha fatto lui lo sviluppo del crystalio :D
 
Inizia a capire se il cavo funziona:

collega il pc dall'uscita DVI al crystalio e BASTA e poi accendi il pc con il crystaliuo gia' acceso

cosi lui diventa il monitor principale in automatico e vedi se funziona l'uscita dvi e il cavo...

ciao

Raffaele
 
Aggiornamento:

Seguendo i vostri consigli ho provato a:
1)Accendere il PC con il crystalio già acceso -- niente da fare!
2)Accendere il PC con il crystalio già acceso avendo preventivamente scollegato il cavo VGA collegato al PC ... in altre parole dal PC partiva SOLO il cavo DVI entrante nel crystalio -- niente da fare!
3)Accendere il PC con il crystalio già acceso avendo preventivamente disabilitato il caricamento automatico di powerstrip all'avvio -- niente da fare!
4)Ho anche provato a spuntare (oltre alla voce "estendi su questo schermo") anche la voce "usa periferica come monitor pricipale" ovviamente riferito al monitor 2 (quello spento x intenderci) ma, come da copione, cliccando su "applica" il risultato è nullo e l'icona del secondo monitor si "spegne" ritornando alla sua posizione originaria ... ribadisco:Come se non ci fosse attaccata nessuna periferica!

In tutti questi tentativi ho controllato anche se nel pannello impost.avanzate/visualizzazione spariva la frustrante "X" rossa presente sulla grafica dei cavi connessi alle periferiche ... ma purtroppo con nessun tentativo sopraelencato tale segno è scomparso!

Leggendo sul manuale del Crystalio mi è anche parso di capire che l'input DVI è settato di default per accettare segnali 720p, così ho tentato di abilitare il secondo monitor inviandogli quella risoluzione -- ma niente!!
Per scrupolo ho anche allineato la risoluzione inviata al monitor 1 pricipale a 1280x720p ma non è cambiato nulla.

A questo punto credo che il cerchio si stringa:
1)Cavo non funzionante (ma istintivamente ci credo poco);
2)E' impossibile collegare crystalio a PC in tale modo(DVI)!

Vi riporto anche una testimonianza di Plexi, anch'egli possessore di crystalio:
Infatti Mauro qualche mese fa ha dovuto rispedire lo scaler a Simone Berti perchè incapace di accettare il segnale DVI proveniente dal suo ric.satellitare QualiTV HD.
La macchina gli è stata sostituita (se ben ricordo) anche se poi Simone gli ha comunicato che si sarebbe trattato solo di un problema di software interno a crystalio.
Questa cosa se fosse vera aprirebbe una terza ipotesi ...

3)Alcuni crystalio in circolazione hanno software bacati incapaci di lavorare con l'input DVI.

Fatemi sapere che ne pensate.
Actarus.
P.S. Il firmware del mio crystalio è la vers. 3.0.3a
 
io con la mia 9600 sullo z200 vedevo tutte le videate comprese tutte quelle di bootstrap, mi sa che quel cavo non funziona...

se hai un tester prova a battere i collegamenti uno per uno, se vuoi sapere i collegamenti vai sul mio 3d del cavo dvi fatto in casa facendo una ricerca utente acris e dvi lo trovi...
 
Ma secondo voi ...

... è possibile che winzoz e crystalio collegati in DVI non possano vedersi? e che quindi quello che capita a me è normale!

Ribadisco questo mio concetto perchè sono sicuro che windows non invii attraverso DVI solo un segnale video ma anche che stabilisca con la periferica uno scambio di informazioni di altro tipo.

Che ne pensate?
Actarus.
 
penso che la DVI,in genere,non solo sul Crystalio,sia un po'
schizzinosa.
Dico questo perchè,oltre a quanto riportato da Francesco,ho
nuovamente avuto problemi con la DVI del Crystalio,che sembrano
essersi risolti da soli:o.
Ho anche un transcoder DVI-RGBHV montato sul Marquee,che monta
un Faroudja ed un Analog Devices per l'handling della DVI.
Non per esperienza personale,ma da quanto riportato da altri
possessori dello stesso transcoder,non c'è verso di farlo
funzionare da HTPC con schede ATI,questo nonostante upgrades
del firmware.
Forse che lo standard DVI non sia così "standardizzato"?
Mauro
 
Forse ci siamo!

Come suggerito da CalbrOne ho aggiornato il firmware ma niente è cambiato.
Successivamente sono andato sul forum di Crystalio dove un post vecchio di qualche mese mi ha illuminato.
In partica i driver delle Ati Radeon sono scritti per riconoscere in fase di boot le periferiche connesse alla porta DVI.
Se queste sono differenti da monitor o Pj i driver disabilitano la porta DVI rendendo di fatto impossibile stabilire connessioni!
Un moderatore indicava un vecchio post dove la procedura di abilitazione della uscita DVI veniva spiegato molto bene ... peccato che il link presente non funzioni!
Ad ogni modo ho inviato un mp al moderatore ... appena mi risponde posto il tutto.
Speriamo in bene.
Actarus.
 
Ciao

Dunque,io con la porta DVI non ho nessun problema,nel senso che anche con i vecchi Firmware il Quali-tv funzionava benissimo.
Credo (non posso confermare)che il By Pass dell'input DVI funzioni solo ed esclusivamente con le risoluzioni standard HDTV,tipo 1080i,720P ed eventualmente riconosca anche la 480P e la 576P.Forse anche altre ma non ricordo.

Per quanto riguarda il PC esisteva un modo,piuttosto scomodo direi,che era quello di entrare con una risoluzione massima di 1366x768,variando poi i valori dei pixel a mo di Powerstrip per poter permettere al Crystalio la lettura di quel formato.Successivamente hanno inserito questa Bypass.Ma la mia impressione e che non sia un vero e propio Bypass in quanto lui legge solo le risoluzioni che vengono poi effetivamente elaborate dal Crystalio.
 
Il problema di Actarus non è quello del bypass, ma il fatto che la scheda ATI non attiva l'uscita DVI (forse perché non riconosce il Crystalio come periferica).
In pratica Actarus sta cercando un modo per forzare l'output DVI sulla sua ATI 9600.
 
Che forse il problema sia il cristalio?
Per esempio fra i TV il Samsung LW22N23N accetta il PC via DVI mentre il suo fratello maggiore Samsung LW26A33W ha la DVI ma non accetta segnali da PC!

Però, non capisco perchè vuoi mettere due scaler in serie!?
 
Ultima modifica:
L'uscita DVI dell'ATI emette il segnale video digitale (DVI-D) solo quando "vede" un monitor o comunque un dispositivo di visualizzazione ad essa collegato che è adatto a tale formato.

Per "vedere" se c'è qualcosa collegato sull'uscita DVI e richiedente il segnale video in formato digitale, la scheda video usa l'EDID
(Extended Display Identification Data. A VESA data format that contains basic information about a monitor and its capabilities. The data includes vendor information, maximum image size, color characteristics, factory preset timings, frequency range limits, and character strings for the monitor’s name and serial number).

L'EDID viene inviato dal monitor/vpr, (il quale deve essere almeno in standby), in automatico tramite il DDC .
(Display Data Channel. A channel that sits between the monitor and the PC graphics adapter (with the video BIOS ROM). The channel uses a system’s EDID data for enabling the monitor and PC to work together ).

Ora, non essendo il crystalio un monitor, probabilmente non supporta l'EDID ed è per questo che il segnale non arriva.

Se trovi il modo di forzare l'uscita dvi dell'ATI fallo sapere perchè interessa anche a me.

Ciao
 
Allora...

Come promesso ecco la procedura per "eludere" il blocco imposto dai driver della ATI:
----------------------------
Here are the steps for PC DVI into Crystalio by using ATI Radeon display card

(1) Connect display card DVI output signal to LCD monitor
(2) Right Click computer, select "System Properties", "Device Manager"
(3) Expand "Monitors"
(4) Select the DVI monitor driver
(5) Right Click and select "Properties"
(6) "Driver" -> "Update Driver"
(7) Install from a list or specific location(Advanced)
(8) Don't search. I will choose the driver to install
(9) Uncheck "Show compatiable hardware"
(10) Select "(Standard monitor types)" in Manufacturer
(11) select "Digital Flat Panel (1280x1024)"
(12) Press "Next" and "Finish" the update driver
(13) On desktop, Right click and select properties
(14) On "Settings" tab page, select "Advanced"
(15) You can find a "ATI Displays" tab
(16) Turn on the DVI output button. (It should turn from the red power off to green power on)
(17) Press "OK" to confirm
(18) Then you can plug the DVI into Crystlio.
(19) For Crystalio, just set "Input Select" to "HDTV DVI" and "System Config" -> "Input Format" to "720p"
-----------------------------------------------------

Molto scomoda a mio avviso anche per chi avesse la fortuna di possedere un monitor con tale input.

Tuttavia esiste un aggeggino il cui nome è "DVI Detective" che si interpone tra PC e periferica di connessione "muta"(nel nostro caso il crystalio).
Questo, dialogando col PC, simula una connessione ad un display confacente alle specifiche necessarie ai driver ATI per consentire l'utilizzo della porta DVI.
Questo link dovrebbe portare al "DVI Detective" che però non sembra + essere presente su tale sito.
Sto facendo una piccola ricerca su internet per verificare se tale prodotto è ancora reperibile.
Tuttavia ci sarebbe un'altra soluzione .... le schede grafiche NVIDIA non sembrano essere afflitte dallo stesso problema quindi se non riuscissi a trovare il DVI Detective potrei buttarmi su una scheda di queste.
A tal proposito sapreste consigliarmi una NVIDIA con dissipatore passivo (come la mia attuale ATI Radeon 9600se fanless).

Grazie,
Actarus.
 
la mia esperienza..

la mia esperienza riguarda una ati 9600 128 mb..a distanza di 4 mesi da un normale utilizzo da un momento all'altro non ha piu' mandato segnale in uscita al vpr o al televisore..fatto 2000 prove..nulla...installato su un nuovo hd un nuovo sistema operativo..e driver nuovi della scheda..ma ancora nulla..a quel punto invece del win2000 ho provato con xp..idem con patate !!!..
mi decido torno dal negoziante e gli lascio la scheda, sostengono che se loro provano e la scheda funziona dovro' pagare l'intervento..accetto..
si accorgono anche loro che nulla da fare la scheda non va !!!
la mandano in assistenza..questo era il 13 settembre scorso..ad oggi ancora nulla, l'assistenza non gli sa dire nulla..
Settimana scorsa parlando con il negoziante, mi ha detto di passare in negozio che mi fa un buono di spesa per comprare altre cose..
ma se avevano notato che non andava..e sapendo come funzionano i pezzi guasti per il pc..il buono non potevano farlo prima ?..mah..

comunque..tutto questo per dire..che ti conviene controllare bene la scheda..il problema molto probabilmente potrebbe essere lei.

federico

p.s. ..per me,mai piu' una scheda Ati !
 
Top