Ati 2400 PRO (50€) completamente compatibile con 1080p.

interessante questo:

E 6300 -King Kong HDDVD -Cyberlink 7.3 Ultra-7.6 driver

1080p - over HDMI 24p > Sony Pearl

With hw-accelaration: 10-20% cpu load (E6300)
Without hw-accelaration: 60-70% cpu load (E6300)
.

bisogna anche vedere come si integra con i player. sto cercando di reperire info in tal senso. si spera ci sia un component directshow che consenta di interagire come con nvidia pure video o coreavc. se no temo che solo con player specifici possa essere accellerata.

ho appena chiesto per cortesia agli utenti di avsforums di confermare la possibilità di attivare l'uvd con player popolari come zoom player, kmplayer, windows media classic o theartek eventualmente ffdshow anche se per kmp non serve. questo punto mi sembra fondamentale. in tutti i player che usano ffdshow ma anche in kmp è simile anche se integrato è possibile specificare dei filtri diretctshow per connettersi all'esterno dell'applicazione. per esempio tt se non erro anche se non lo uso si collega al filtro nvida pure video che si interfaccia alla scheda attivandone le funzionalità specifiche. questo non è chiaro come avvenga in con le ati hd serie 2000. certamente con powerdvd o altro è possibile ed sempre più utenti in avsforum stanno acquistando e testando direttamente la propria scheda. immagino dico immagino che con Windows Media Center più o meno avvenga tutto tramite directshow quindi se funziona li e credo sia il target di riferimento dovrebbe poi essere possibile nei più popolari player gratuiti. io sono anche iscritto al forum di kmp quindi se ci sono novità li poi si ribaltano sui player che fanno uso di ffdshow

Leggendo le specifiche non capisco una cosa: è possibile la connessione in component con apposito adattatore?

lello ha detto:
In pratica pensi che con TT non possa essere accellerata?

L'uso dell'accelerazione dipende dal decoder usato dal renderer video e dai driver della scheda video , in piu' mettiamoci che le cose possono essere diverse da XP rispetto a Vista.
Stanno usando piu' che altro Cyberlink da solo ed il suo decoder H264/AVC in catene directshow (DVBviewer TT e altro che non ricordo).
Almeno leggendo i post di arfster che ha dei dubbi del suo funzionamento (accelerazione) in alcune condizioni particolari.

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=869903&page=4

Da quello che ho capito il funzionamento o no dell'accelerazione hw dipende solamente da che filtro usi per la decodifica... tipo il cyberlink 7.x per h264 usa l'accelerazione, i coreavc (almeno quelli attuali) no...

appunto. è certo che debba essere un filtro directshow ad attivare il tutto.
la cosa che pensavo ma sarebbe troppo bello è che fosse AMD/ATI a fornirlo. anche perchè l'uvd accellera anche mpg2, divx (mpg4) oltre che h264 e vc-1. che senso ha fare uscire una scheda con tutte le codifiche a bordo senza renderle disponibili? certamente con la documentazione tecnica prima o poi quei diavoli che hanno fatto le libavcodec faranno qualcosa ma chissa quando...

Normalmente quando escono queste novita' , vedi anche serie Nvidia , collaborano con fornitori di Player "grossi" vedi Powerdvd e Windvd.
Gia' va' di lusso che Powerdvd mette a disposizione decoder directshow.
Collaborano investono e lavorano per vendere ... logico :)

test con The KMPlayer e una ATI 2600XT. con codec CyberLink sia mpg2 che h.264. sotto XP. con questo codec sembra chiara l'accellerazione HW per mpg2 e avc1. da vedere con nvidia prre video ma uno degli admin mi ha garantito e praticamente certa. lo è anche con la mia 9600 pro quindi figuriamoci con le HD. Per i divx o mpg4 in genere non c'è ancora nulla.

http://www.parkoz.com/zboard/view.p...=off&select_arrange=headnum&desc=asc&no=25126

come si attivano le funzionalità di post processing, upscaling ecc. resta un mistero ma primo o poi lo si chiarirà non ci sono dubbi.

Il codec ideale sarebbe ffdshow ed ho letto infatti che stanno lavorando ad usare le accelerazioni hardware delle schede video (DVXA)... bisogna vedere se riusciranno a sfruttare completamente UVD di ATI :D

Pe ora stanno ancora cercando di capire come riavere lo stream elaborato dalla scheda video per poter aggiungere eventuali filtri...

Comunque sta scheda si sta rivelando veramente interessante rimangono 2 punti oscuri:

1) Ma sta diavolo di scheda audio integrata riproduce tutto l'audio del PC
o no? (E qui ffdhow nella sua incarnazione audio potrebbe rientrare in
gioco :D)
2) Usciranno mai versioni con 2 DVI?
(Per ora sembrano esserci solo modelli con DVI e VGA)
3) Quando ATI/AMD decideranno di mettere i manuali online?
Ahh già avevo detto 2 punti, vero? E vabbeh ormai son 3...

Ciao,
fanoI

fanoI ha detto:
1) Ma sta diavolo di scheda audio integrata riproduce tutto l'audio del PC
o no? (E qui ffdhow nella sua incarnazione audio potrebbe rientrare in
gioco :D)
2) Usciranno mai versioni con 2 DVI?
(Per ora sembrano esserci solo modelli con DVI e VGA)
3) Quando ATI/AMD decideranno di mettere i manuali online?
Ahh già avevo detto 2 punti, vero? E vabbeh ormai son 3...

Ciao,
fanoI

più che ffdshow parlerei di libavcodec che sono poi anche usati in kmp per esempio e forse anche vlc.

installando le ati hd si genera una nuova scheda audio nella lista (per me sarebbe la terza :( ), a quel punto per esempio in KMP è possibile definire due scheda audio contemporanee. l'audio esce dalla hdmi insieme al video. se funziona bene è quello che tutti vorrebbero perchè permette di avere l'audio direttamente sul pannello. e con KMP sarebbe aggiuntiva comunque all'uscita ottica.

per quanto riguarda le dvi quasi tutti hanno due dvi! e dual link.
la scheda che io sto valutando è la gigabyte 2600 pro che ha due dvi e importante il dissipatore passivo.

per i manuali si spera che non li diano solo ai grossi produttori di player commerciali . qualcuno su avsforum ha già trovato le chiavi di registro usate dalla scheda per la decodifica hw degli stream.

come al solito siamo all'inizio e quindi c'e' da soffrire.. :D