Assemblare convertitore da Digitale Ottico (Toslink) a Analogico Stereo

  • Autore discussione Autore discussione Nabe
  • Data d'inizio Data d'inizio

Nabe

New member
Salve a tutti,
come da titolo avrei necessità di assemblare un convertitore che trasformi il segnale Digitale Ottico a Analogico stereo (quello con i 2 cavi rosso e bianco per capirci), visto che l'amplificatore di cui sono dotato è un po' vecchiotto e sinceramente non mi piace l'idea di sostituirlo visto che funziona ancora bene. Ho cercato nel forum ma ho trovato solo una discussione che però prevede di trasformare da ottico a spdif.

So che esistono degli apparecchi già assemblati (che però hanno dei costi a mio avviso esagerati), ma vorrei vedere se creandolo da solo riesco a risparmiare qualcosa.
 
Suppongo che tu sia abbastanza esperto in realizzazioni elettroniche, poichè intendi costruirti un DAC, apparecchiatura non proprio semplice.

Gia solo il fatto di dover lavorare con dei circuiti SMD, per non parlare della realizzazione degli stampati relativi, minimo doppia faccia, richiede una buona attrezzatura ed esperienza nell'usarla.

Forse esiste qualche kit di montaggio, ma non ne sono sicurissimo e poi bisognerebbe vederne la qualità ed il costo, magari qualche isscritto può fornire qualche link.

Parlando invece di soli progetti e/o schemi (seri) sono sicuro che Elektor aveva progettato un DAC di alto livello, per il quale dovrebbero essere reperibili gli stampati (ma solo questi), per la reperibilità dei componenti e tutto, il resto ad esempio anche la realizzazione del mobile, devi poi provvedere in proprio.

Non è per scoraggiarti, ma ci sono in vendita dei DAC di buona qualità a prezzi bassi, non solo quelli da migliaia di Euro.

Ciao
 
Il prodotto esiste già, se il tuo intento è quello di risparmiare sull' acquisto di un nuovo sintoamplificatore, l' unica possibilità è comprare il convertitore già fatto, non dovresti spendere più di 50 euro.
 
intanto scusate se non ho risposto prima e grazie delle risposte esaurienti, ma questa settimana ero indaffaratissimo... cmq ho riflettuto sul da farsi e penso che opterò per acquistarlo già fatto ed assemblato visto che di tempo libero ne ho sempre di meno.
Tuttavia avrei bisogno di un'ultima consulenza, qualcuno saprebbe consigliarmi una marca specifica per questo tipo di prodotto?
 
Top