• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Aspect Ratio errato su LG 19LS4D

tomix

New member
Ciao a tutti,

ho acquistato questo lcd che differisce dal modello lg 19LS4R in quanto ha il digitale terrestre integrato ( lo scrivo perchè sul sito LG italiano non c'è questo modello, che invece è presente su quello internazionale).

Ebbene, l'aspect ratio è errato...in pratica un immagine 4:3 del telegiornale per esempio, se imposto su 4:3 o su originale esce più stretta ed allungata in alto, con bande nere laterali più larghe del normale.
Se imposto su 16:9 l'immagine riempie tutto lo schermo ma ovviamente risulta allargata in orizzontale...solo se imposto su Zoom 1 o Zoom 2 il ratio dell'immagine pare corretto...tuttavia non centrato sullo schermo, difatti devo spostarlo con le frecce direzionali. In 14:10 invece sembra che si avvicini al noramle 4:3.
Ma passiamo ad un film in 16:9 da sky....imposto 16:9 e l'immagine esce con bande orizzontali nere, tuttavia l'aspetto sembra anche allungato. Ma se inserisco " Original" che dovrebbe essere l'AR nativo esce l'immagine della giusta proporzione ma rimpicciolita e centrata nello schermo, ovvero bande orizzontali e verticali ( bisognerebbe zoomare, ma non si può per eliminare le bande nere ). Ed anche se setto in 4:3 è la stessa storia.

Che mi consigliate di fare? ovviamente parto con la certezza che tutto ciò non è normale, perchè prima di questo lcd ho avuto il sudescritto modello lg 19LS4R senza dtt che però avendo un problema mi è stato sostituito dall'assistenza proprio con questo ( e qui si spiega come mai ho un tv che non è presente sul sito italiano ma solo su quello internazionale). Cmq i cavi sono quelli italiani, il menù è anche in ita, come pure la documentazione cartacea contenuta...quindi presumo sia per il mercato italiano.

C'è modo di modificare l'ar di un tv? oppure ?

Grazie a tutti!