• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

ascolto sacd in multichannel 5.1

57938370

New member
preso dalla curiosita' di un ascolto alternativo, ho acquistato un sacd e inserendo il disco nel nuovo oppo 981 con collegamento multi in 5.1, ho acceso il sintoampli 557.

la musica esce dalle casse frontali e sub mentre non esce nulla dalle casse posteriori. e' normale in un sacd? pensavo che il coinvolgimento foose totale su tutte le casse compreso il centrale. grazie a chi puo' darmi la sua esperienza in merito e caso mai capire dove sbaglio, evidenziando il fatto che ho gia' inserito i parametri sacd, multichannel nel lettore e che le casse back funzionano con dvd in multichannel 5.1

grazie ancora in anticipo

per ascoltare la traccia sacd devi collegare le 6 uscite analogiche, dall'uscita digitàle esce solo la traccia CD. Sei sicuro che il tuo dischetto sacd è registrato in multicanale? Ce ne sono alcuni che pur utilizzando la codifica DSD sono registrati in stereo.

ovviamente davo, erroneamente, per scontato che ho fatto la connessione analogica da player a ampli. con i classici 6 cavi 2 front+2 rear+centrale+sub.

a questo punto controllero' se il sacd e' multicanale.

comunque mi confermi che se in multicanale dovrei sentire il suono da tutte e sei le uscite audio.

57938370 ha detto:
comunque mi confermi che se in multicanale dovrei sentire il suono da tutte e sei le uscite audio.

Si, se è multicanale.
Ma devi ancora controllare se sono stati utilizzati in registrazione tutti e 6 i canali, perchè ad es. la "PentaTone" non utilizza il sub nelle sue registrazioni (scelta audiofila), oppure una serie della "Living stereo" emette solo dai 3 canali anteriori (registrazioni originali degli anni '60).

p.s. Devi settare l'Oppo da menù e "dirgli" di uscire in multicanale.

Ciao
Antonio