• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ascolto sacd in multichannel 5.1

57938370

New member
preso dalla curiosita' di un ascolto alternativo, ho acquistato un sacd e inserendo il disco nel nuovo oppo 981 con collegamento multi in 5.1, ho acceso il sintoampli 557.

la musica esce dalle casse frontali e sub mentre non esce nulla dalle casse posteriori. e' normale in un sacd? pensavo che il coinvolgimento foose totale su tutte le casse compreso il centrale. grazie a chi puo' darmi la sua esperienza in merito e caso mai capire dove sbaglio, evidenziando il fatto che ho gia' inserito i parametri sacd, multichannel nel lettore e che le casse back funzionano con dvd in multichannel 5.1

grazie ancora in anticipo

per ascoltare la traccia sacd devi collegare le 6 uscite analogiche, dall'uscita digitàle esce solo la traccia CD. Sei sicuro che il tuo dischetto sacd è registrato in multicanale? Ce ne sono alcuni che pur utilizzando la codifica DSD sono registrati in stereo.

ovviamente davo, erroneamente, per scontato che ho fatto la connessione analogica da player a ampli. con i classici 6 cavi 2 front+2 rear+centrale+sub.

a questo punto controllero' se il sacd e' multicanale.

comunque mi confermi che se in multicanale dovrei sentire il suono da tutte e sei le uscite audio.

57938370 ha detto:
comunque mi confermi che se in multicanale dovrei sentire il suono da tutte e sei le uscite audio.

Si, se è multicanale.
Ma devi ancora controllare se sono stati utilizzati in registrazione tutti e 6 i canali, perchè ad es. la "PentaTone" non utilizza il sub nelle sue registrazioni (scelta audiofila), oppure una serie della "Living stereo" emette solo dai 3 canali anteriori (registrazioni originali degli anni '60).

p.s. Devi settare l'Oppo da menù e "dirgli" di uscire in multicanale.

Ciao
Antonio

hai controllato i settaggi del lettore sacd?
potresti aver settato la riproduzione sacd in 2ch anche se registrato in multicanale:)