ascoltare musica su tutti i diffusori

  • Autore discussione Autore discussione valevi
  • Data d'inizio Data d'inizio

valevi

New member
Noto che ascoltando la musica impostando l'ampli su multicanale, i frontali si sentono diversamente rispetto al centrale.
Ho provato anche con un generatore di frequenze che ha messo bene in evidenza la differenza.
Impostando il generatore a 60 hz, dai frontali si sente bello pienotto, dal centrale non si sente proprio. (e il centrale non ha un range di frequenza tanto diverso dai frontali infatti i frontali sono minimo 65 hz, il centrale 56hz)
Essendo l'ampli in multicanale non dovrebbe sentirsi uguale da tutti i diffusori?
 
Nella maggior parte delle installazioni i 65Hz sono inviati al subwoofer, che non nomini.

Dovresti dichiarare il setup su cui stai lavorando (sinto e casse) e quali sono i tuoi obiettivi (calibrare l'impianto o altro), cosa intendi per "impostare l'ampli su multicanale" con riferimento alla impostazione così come è denominata sul tuo apparecchio, e se hai una equalizzazione attiva (ad esempio "cinema") o se stai lavorando in "pure direct" (flat) e se hai escluso la equalizzazione ambientale.
 
Vado ad intuito credo che lui intendesse "full stereo" su tutti i Canali, se così fosse ovvio che il centrale a parità di frequenza in entrata ha una risposta diversa..
Specie se come frontali hai due torri
 
@cinghio: in effetti il nostro amico in una precedente discussione ha indicato sia ampli (Denon) che casse (Mission bookshelf), che è senza sub, che all' epoca non aveva fatto la calibrazione dell' impianto, che è momentaneamente senza satelliti.

https://www.avmagazine.it/forum/10-...anti-mch/304722-settaggio-ampli-per-diffusori

senz'altro la tua spiegazione è plausibile, ma non è l'unica, se l'utente è interessato a ragionare insieme ci darà le informazioni necessarie per farlo.
 
@cinghio: in effetti il nostro amico in una precedente discussione ha indicato sia ampli (Denon) che casse (Mission bookshelf), che è senza sub, che all' epoca non aveva fatto la calibrazione dell' impianto, che è momentaneamente senza satelliti.

https://www.avmagazine.it/forum/10-diffusori-ed-altoparlanti-mch/304722-settaggio-ampli-per-diff..........[CUT]


Si intendevo esattamente in full stereo come detto da cinghio.
Confermo attualmente l' assenza di sub e surround, ma al di là di questo la mia era più una domanda generale sul fatto che non capivo perchè i diffusori avessero risposte così diverse nonostante, correggetemi se sbaglio, le prestazioni non siano così differenti. L'ampli è un Denon avr 1911. Riporto le caratteristiche dei diffusori:

Canale centrale Mission M3C2i: 2 vie reflex – 2x woof. Diadrive 100mm – tweeter VIOTEX-S 25mm – risp. in freq. 56Hz÷20kHz± 3dB – sens. 89 dB – amplif. Consigliato 25÷125 w – 8” – dimensioni mm 165x430x230 – peso 6.90 kg.

Casse frontali M31i: 2 vie reflex – woof. Diadrive 130 mm tweeter VIOTEX-S 25mm – risp in freq. 65Hz+20kHz ± 3dB – sens. 88dB – amplif. consigliato 25÷75W – 8” – scherm.magnetica – dimensioni mm 225x170x280 – peso 4.60 kg.

Grazie
 
Top