• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Arte HD su Astra 19,2 est

Bidddo (°J°)

New member
Oggi dovrebbero partire le trasmissioni di "Arte" in alta definizione.
Ieri era presente un quadro con le barre colorate e l'avviso che i programmi sarebbero iniziati oggi alle 8.
Speriamo che sia in chiaro.
Per chi volesse provare a memorizzarlo ecco i riferimenti:

Astra (19,2°E)
11,362 GHz, pol. H SR 22000 FEC2/3 DVB-S2 / 8PSK in 720p
Ciao

Ultima modifica:
Fatto grazie ;)

Ora stanno trasmettendo un documentario sul BurkinaFaso a 720p 4/3 di discreta qualità.

Pizzo ha detto:
Neppure io riesco ad agganciarlo...

Forse è inutile precisarlo, ma va cercato su Astra e non su Hot bird.
Stasera alle 21 è andato in onda un documentario di buona qualità su un percorso ferroviario turistico norvegese. Audio biligue francese tedesco.
Anche se trasmesso in 720p, le immagini mi sembrano più naturali se imposto il decoder a 1080i. Anche voi avete questa impressione o preferite il 720p?
ciao

Pazzesco...

Passo da 11,317 Ghz a 11,435 Ghz saltando proprio la frequenza di ArteHD.

Oltretutto su Astra 1F sono tutti canali analogici con eccezione di 11,362 e 11,435...
Chissa perchè poi non lo prendo....mah :(

Pizzo ha detto:
...passo da 11,317 Ghz a 11,435 Ghz saltando proprio la frequenza di ArteHD
Anche sul mio ricevitore quella frequenza non era compresa tra quelle memorizzate di default per cui se il tuo decoder lo consente, devi impostare la ricerca manuale e inserire tu tutti i valori necessari. In alternativa, sempre se il tuo decoder lo consente, puoi collegarlo al pc ed editare la lista delle frequenze da ricercare quando fai la scansione automatica.
Sul mio Humax 2000, quando setto la ricerca manuale, posso impostare "definizione utente". A questo punto mi compare un campo con 5 trattini dove digito io i 5 numeri della nuova frequenza che in seguito resterà memorizzata.
ciao

Pizzo ha detto:
Pazzesco...
Passo da 11,317 Ghz a 11,435 Ghz saltando proprio la frequenza di ArteHD.

Normale, poiché fino a qualche tempo fa, la frequenza era occupata da trasmissioni analogiche, e quindi non era compresa fra quelle preimpostate su vari ricevitori digitali.

Ad ogni modo, il canale dovrebbe restare permanentemente in chiaro. Ad inizio gennaio dovrebbe partire anche la versione francese del canale. Infine, su questa stessa frequenza partiranno dal 2010 le trasmissioni in alta definizione dei canali pubblici tedeschi ARD Das Erste e ZDF.

Bye, Chris

Dalle 19,00 Arte HD sta trasmettendo in diretta la prima dalla Scala di Milano: il Don Carlo di Giuseppe Verdi.

EDIT: confrontando con il segnale di Classica, in realtà l'opera su Arte HD è in differita di circa un quarto d'ora.

Bye, Chris

Ultima modifica:
Bidddo (°J°) ha detto:
Stasera alle 21 è andato in onda un documentario di buona qualità su un percorso ferroviario turistico norvegese. Audio biligue francese tedesco.

E' proprio vero che basta che sia HD che noi patiti ci guardiamo proprio tutto, anche un reportage sulla storia dell'uncinetto in russo senza sottotitoli :D
Questo la dice lunga sulla penuria di trasmissioni in HD in Italia. :cry: