• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Areazione mobile porta elettroniche

Paolo Mastrojanni

New member
In questo week end, ho modificato il mobile (IKEA mod. Bonde) porta elettroniche, per permettergli di accogliere il nascituro htpc :D

Purtroppo ho avuto una spiacevole sorpresa:
spostando la xbox 360 nel vano sinistro (chiuso sul retro), la temperatura è andata velocemente alle stelle!!!

Ho pensato di modificare ulteriormente il mobile ed aggiungere una ventola (ultrasilenziosa) sul retro, tipo questa:
ventola.jpg

Il problema è come farla attivare automaticamente !?! :eek:

Ho pensato a due soluzioni ma vorrei qualche consiglio:
  • collegare la ventola ad un sensore termico. Ma dove lo strovo un sensore termico:rolleyes: , da montare dentro al vano del mobile, che mi gestisca l'on/off?
  • seconda idea.... collegare l'alimentatore della ventola ad una "ciabatta" di quelle a risparmio energetico che spegne le periferiche secondarie quando la principale viene spenta. Può funzionare?

Io ho utilizzato un trasformatore esterno e questo l'ho collegato ad una delle prese del sintoampli. Quando lo accendo automaticamente si mette in moto anche la ventolina.;) Spero di esserti stato utile. Bye

Ettore