Archiviazione-Mpeg2 compatibile con DV?

Giovanni q

New member
Ho questo dubbio: dovendo archiviare su un capiente hard disk dei filmati girati con telecamera DV, mi è stato consiglito di usare il formato mpeg2 perchè sembra quello compatibile con più apparecchi (TV, Play3 ecc..) attraverso l'ingresso Usb.
Dopo il trasferimento dei film sul pc, mi viene chiesto se voglio salvarli in formato DVD cioè l'mpeg2 o in formato DV che occupa più spazio ma sembra avere una qualità migliore.
La mia domanda è questa: gli apparecchi compatibili con l'mpeg2 come il mio tv e la play3, sono anche compatibili con il formato DV?
Grazie a chi potrà consigliarmi
Giovanni
 
Salvando in formato dv i vari file video hai sempre la possiblita di fare una conversione in altro formato(mpeg-divx-etc..) avendo a disposizione cosi sempre la migliore qualita(anche per un qualsiasi altro uso futuro come ad esempio per fare dell'editing video),
sicuramente il codec piu compatibile per i player da tavolo non puo che essere il formato mpeg2 o anche chiamato dvd-video,
come vedi la scelta del formato è personale in base anche alle proprie necessita anche future.....
spero sia abbastanza esauriente,
ciao
 
Ultima modifica:
Grazie veramente per il chiarimento, il massimo sarebbe se il file salvato in dv potesse essere letto direttamente dal tv o dalla play3 collegando l'hard disk ai suddetti apparecchi tramite usb.
Vorrei infatti un sistema semplice che nell'ipotesi di far visionare un filmato ad un ospite o parente, collego l'hard disk esterno e via.....
Ciao
Giovanni
 
Per la compatibilità basta che provi, no? Per il resto, ha ragione badbad, ossia se pensi di doverci rimetter mano è meglio il DV, ma peraltro allora basta che salvi le cassette che sempre DV sono, se invece si tratta solo d rivedere vai tranquillo con l'mpg2, risparmi un 70% di spazio con una qualità inferiore di pochissimo. Rimani su bitrate alti, tipo un CBR ad 8000 kbps, o se vuoi risparmiare ancora un pò di spazio a fronte di codifiche lunghe il doppio, un VBR in doppia passata con bitrate minimo 2000, medio 6000, max 8000.
 
Ultima modifica:
Grazie Albert per questi utili consigli, vorrei trasferire le cassette dv su hard disk esterno perchè sembra che il tempo degradi la qualità dei nastri.
Vorrei poi usare il suddetto hard disk per collegarlo al tv o alla play per far vedere ogni tanto i ricordi a parenti ed amici.
Dato che ormai gli hard hanno raggiunto capienze enormi a prezzi contenuti, ho pensato di usare la migliore qualità possibile.
Terrò presente i dati che mi hai elencato e certamente ne farò tesoro.
Ciao
Giovanni
 
Top