• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Aprire un negozio audio video

Arnold Layne

New member
Il mondo dell'audio/video mi piace talmente tanto che un pensierino ad avviare questa nuova attività ce l'ho fatto.
Quello che mi frena ovviamente è la poca esperienza e conoscenza tecnica del settore, è ovvio poi che un prodotto tecnologicamente più avanzato di altro non necessariamente suona o si vede meglio, c'è anche una componente di soggettività.
La passione da sola può reggere in questo settore o deve essere sempre accompaganta da una adeguata conoscenza tecnica? Se quest'ultima dovesse essere indispensabile secondo voi che livello sarebbe necessario?






Ultima domanda, dove si vende la conoscenza tecnica :D ?
 
Arnold Layne ha detto:
...La passione da sola può reggere in questo settore o deve essere sempre accompaganta da una adeguata conoscenza tecnica? Se quest'ultima dovesse essere indispensabile secondo voi che livello sarebbe necessario?...
IMHO la conoscenza tecnica è assolutamente indispensabile e pure ad altissimi livelli (unita a grande cortesia, disponibilità, etc.).

Tieni presente che i negozi di questo genere sono in crisi (pensaci bene prima di aprire un'attività del genere, l'esborso monetario per avviare l'attività sarebbe enorme...) e che per competere coi centri commerciali (che offiranno sicuramente prezzi più bassi del tuo negozio sui prodotti "mainstream") dovresti probabilmente puntare su prodotti "di nicchia"/per appassionati (e di solito sono parecchio costosi) che non si trovano in tali centri (se ti metti in diretta competizione con loro, sei finito... :( ) ed offire un servizio ad altissimo livello. Quello sarebbe il valore aggiunto che fa la differenza.

Ad esempio, di solito nei centri commerciali i VPR non ci sono (o sono pochi, non in demo, etc.) e quindi quello potrebbe essere un settore sul quale puntare, soprattutto perché è davvero un settore nel quale bisogna provare (e bene) il prodotto prima di poter fare una scelta consapevole. Però tieni anche presente che gli appassionati, di solito più "smaliziati" dell'utente medio, spesso si rivolgono per i loro acquisti a negozi che vendono online, con prezzi più competitivi.

Comunque in questo periodo la vedo davvero dura, non so davvero se si possa reggere un'attività simile contando solo su uno zoccolo duro di appassionati (che probabilmente sarebbero gli unici o quasi a venire nel tuo negozio), visto che la massa guarda solo al prezzo e alle marche più note che si trovano nei centri commerciali... :(
 
Top