• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Appena preso Sony 65xe8596...clouding eccessivo?

rolant

New member
Salve a tutti, cosa ne pensate dell’effetto che vedo sul mio nuovo tv? Clouding eccessivo o nella norma? Grazie mille

121tnh3.jpg

Ultima modifica:
E' nella norma se durante la visione ordinaria non lo noti, se invece spunta sempre quando durante i film c'è una scena buia o un po' più scura allora è invadente e fastidioso e potresti considerarlo eccessivo (se lo vedi solo sui titoli di coda, lo puoi ignorare). Per mitigare di molto il problema è utile porre una luce bianca dietro al pannello (luce bias).

Dimenticavo: il clouding si vede ancora di più se la retroilluminazione è impostata su un valore molto alto e se vengono utilizzate le modalità di visione da centro commerciale (dinamica, standard, eccetera; quelle "sparate" per intenderci) e non la modalità film/cinema.

Ultima modifica:
Ho lo stesso tv ma 55 pollici. Se la foto l hai fatta con la retroilluminazione sparata molto alta penso sia nella norma. L'importante è che non si noti durante la visione di un programma

Grazie ad entrambi. La retroilluminazione è ai livelli indicati da rthings cioè 5. Devo ancora guardare un film come si deve Ma per ora lo ho notato solo nei titoli di coda/schermate tutte nere. Proverò con la soluzione della luce a led posteriore visto che ho proprio una striscia di quel tipo da provare. Grazie ancora

Se i titoli sono le solite scritte bianche su sfondo nero, un po' di clouding di quel genere lo si può notare, poi dipende anche quanto e come si vede.

Ho provato a vedere dei titoli di coda bianchi su sfondo nero con serie tv in hdr quindi con valori sparati molto alti e frontalmente non vedo clouding. Noto forte clouding nella parte alta ma soltanto alzandomi dal divano quindi per me del tutto ininfluente