• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

antenna tv del 2012 è da sostituire?

Buongiorno,ho acquistato casa nel 2012(nuova costruzione)e all'epoca venne installata un'antenna tv "condominiale" dalla quale vennero inserite 4 cavi(1 per ogni appartamento)e per quanto mi riguarda poi ulteriori 6 derivazioni(una per ogni camera).
Da allora l'antenna non è mai stato sostituita a parte l'amplificatore che sta giù in garage e che dà l'alimentazione all'antenna poichè si è guastato 2 volte.
Da qualche settimana non vedo più bene i canali Mediaset,il segnale è instabile,a volte non c'è per nulla mentre altre volte balbetta ed in ogni caso facendo un test sul segnale,mi dice che ho intensità 8 mentre la qualità varia da 14 fino ad un massimo di 73.
Per avere un segnale stabile e duratura,sarebbe opportuno cambiare l'intera antenna oppure inserire dei filtri 4G/5G(che sicuramente non ci saranno considerando l'età)oppure intervenire solo sull'amplificatore?

Ciao, a parte l’opinabile scelta di posizionare l’amplificatore in garage, quindi ben più in basso e con un certo rischio di amplificare anche i disturbi captati nella discesa, con tutti i cambi che ci sono stati a livello di digitale terrestre secondo me dovete far fare una verifica completa perché dubito che l’impianto attuale sia pienamente compatibile con i nuovi standard di trasmissione, oltre al fatto che potrebbe essere necessario anche un riorientamento dell’antenna.
Fate uscire un antennista di quelli bravi in modo da fargli misurare tutti i segnali ricevuti, a quel punto potete valutare gli interventi necessari.