• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

antenna,dtt o satellite?

ilpanda

New member
perdonatemi l'ignoranza, ma la qualità d'immagine è maggiore su antenna,digitale terrestre o tramite parabola?
perchè visto che sono in procinto di prendere una nuova tv (probabilmente philips 32pf9830) mi chiedevo se cambiasse qualcosa in termini pratici di visione televisiva!!!

grazie
 
Sono tutti e due segnali digitali più che altro devi vedere cosa ricevi col terrestre nella tua zona visto che è ora in espansione , mentre il satellitare è ormai consolidato e con un decoder appropriato puoi già vedere qualche canale in HD e se motorizzato puoi arrivare sui 4000 canali.
ciao
 
allora pongo un'altra domanda (l'ultima spero:D )!

se mi sto guardando un canale (esempio italia 1) sull'antenna (la cui qualità non dovrebbe essere eccelsa, soprattutto su LCD;) ),questo si vedrebbe meglio se usassi il dtt (o il satellite)??

scusate ancora la mia più totale ignoranza in materia:cry:
grazie mille
 
Sicuramente l'immagine è migliore, quanto meno è esente da disturbi, riflessioni o interferenze da parte di altre emittenti.

Tieni però presente che le trasmissioni da satellite sia di RAI che di Mediaset vengono criptate e quindi rese non visibili quando si irradiano alcuni film (recenti) o eventi sportivi (partite), per via del pagamento dei diritti relativi al solo territorio italiano.

Con il digitale terrestre questo non succede, però non tutte le zone sono servite da tutte le emittenti.

Ciao
 
ovviamente immagino che il problema dei canali oscurati via satellite si risolva sostenendo l'abbonamento di sky (che preferirei sostenere se trasmettesse in hd :D )!!
per quanto riguarda il dtt attraverso il sito http://www.dgtvi.it/ è possibile controllare la copertura del segnale sul proprio comune!!a me segna su tutto o 98% o 99% (credo sia buono!!!):) .

grazie di tutto il vostro aiuto
 
Con l'abbonamento a SKY solamente le reti RAI saranno decriptate in concomitanza di film od eventi sportivi.
MEDIASET non ha trovato un accordo ( economico ).
Ciao.
 
ilpanda ha detto:
allora pongo un'altra domanda (l'ultima spero:D )!

se mi sto guardando un canale (esempio italia 1) sull'antenna (la cui qualità non dovrebbe essere eccelsa, soprattutto su LCD;) ),questo si vedrebbe meglio se usassi il dtt (o il satellite)??

scusate ancora la mia più totale ignoranza in materia:cry:
grazie mille
In termini teorici, il segnale digitale (terrestre o satellitare) è sicuramente superiore, ma la scarsissima qualità del segnale di alcune emittenti fa sì che, in alcuni casi, la qualità sia migliore addirittura con l'antenna analogica.
Ti faccio un esempio: ieri sera la partita del Palermo la trasmetteva La7 e il segnale sul digitale terrestre era talmente scarso che perfino sul mio vecchio crt da 29" erano evidentissime le pixellature. Sul satellite le cose andavano già molto meglio.
La verità è che ti consiglio di avere sia il DTT che il satellite. Dopo tutto il costo di un decoder DTT è abbastanza contenuto (soprattutto se paghi il canone e puoi usufruire dello sconto, come ho fatto io, che mi sono preso un bel decoder Access Media con solo 60€, quando il contributo era ancora di 120€).....
In ogni caso, sul tuo futuro lcd si vedranno sicuramente meglio le immagini da segnale digitale.
 
Io ho notato che il terrestre analogico, pur essendo piu' sporco del digitale satellitare, e' molto piu' ricco di dettagli e un po' piu' saturo nei colori. Tale cosa e' molto evidente con connessione rgb, un po' meno in cvbs, in entrambi i casi su crt zompando da una sorgente all'altra sullo stesso canale.
Poi rimane il problema RAI che in digitale e' penosa....
 
se il decoder sat. è collegato al plasma tramite scart prendo ugualmente i canali in digitale? essendo collegato ad astra e hotbird mi fate un esempio di un canale che trasmette in hd?
vi sembrerà strano ma io vedo meglio la tv analogica che col dec. sat. bohh
 
frankyboy ha detto:
se il decoder sat. è collegato al plasma tramite scart prendo ugualmente i canali in digitale ?

Parlando di "canali in digitale" si intende il modo di trasmissione via etere, da Sat o DTT, e non il modo in cui il decoder è collegato al TV.

I decoder suddetti ricevono solo segnali in digitale, il collegamento tra decoder e TV avviene in analogico, la cui qualità varia a seconda della tipologia di segnale adottata per tale collegamento, solitamente Video Composito e RGB (la migliore).

Ciao
 
Top