• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Anelli di regolazione flare e astigmatismo dell'ECP

Angel

New member
Messaggi
54
Qualcuno potrebbe spiegarmi il principio di funzionamento degli anelli che nei tubi Sony sd-187 ed MS-07 permettono la regolazione del flare e dell'astigmatismo? Lo chiedo perchè ho il fuoco elettrico del rosso che per essere quasi accettabile deve essere completamente ruotato a fondocorsa; il problema è che le levette dell'astigmatismo sono rotte ma i due anelli in plastica marrone sono presenti (con qualche alchimia potrei tentare di incollare due leve ad hoc :rolleyes: ) mentre per quanto riguarda il flare uno dei due anelli è completamente mancante!!! Lo posso sostituire con qualcos'altro? (Non penso sia un pezzo di ricambio facilmente reperibile)

P.S. Aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!
 
In realtà non è il magnete rotto ma solo l'anello in plastica marrone con le levette per regolare l'astigmatismo e quello che vorrei sapere è se sostituendolo con un altro anello in plastica di pari diametro posso ritornare a poter regolare l'astigmatismo.
 
mi associo alla tua domanda

Anch'io ho lo stesso problema, ma sul verde. Postai la richiesta qualche mese fa e qualcuno mi sembra rispose di costruire una levetta analoga con del rame o dell'ottone.
Se qualcuno piu' esperto di noi potesse aiutarci gli sarei infinitamente grato.
Ciao
 
Ultima modifica:
Secondo voi è possibile (se si in che modo) aprire le deflection coils (credo si chiamino così le scatole che racchiudono i magneti)?
 
Riesumo questo antichissimo post:
Causa riorganizzazione della mia sala ht ho disnstallato il proiettore dal soffitto ed ho proceduto alla sostituzione dei magneti spezzati, aprendo i gioghi di deflessioni incollati fra loro con colla a caldo.
Una volta sostituiti i magneti e reincollati i gioghi ho tentato di regolare astigmatismo e flare ed ho notato uno strano fenomeno.
Ricordavo che solo la regolazione del flare determinava spostamenti del raster e non quella dell'astigmatismo, invece ora per i tubi verdi e blu se regtolo l'astigmatismo provoco uno spostamento del raster.
Potrebbe dipendere dalla sostituzione di alcuni magneti dell'astigmatismo con quelli del flare, a vederli sembrano assolutamente identici e non vedo come potrebbero essere differenziati.
Inoltre qualcuno saprebbe dirmi dove reperire questi magneti ed il service manual degli ecp.
Grazie per l'eventuale aiuto.
Luigi
 
luipic ha detto:
Potrebbe dipendere dalla sostituzione di alcuni magneti dell'astigmatismo con quelli del flare, a vederli sembrano assolutamente identici e non vedo come potrebbero essere differenziati.

Guardando la procedura per il mio ho idea che non siano la stessa cosa ,pero' e' un SIM2 e magari le cose cambiano.
So' che giravano dei PDF per l'ECP , magari a casa ho anchio qiualcosa su HD , spero che qualcuno li abbia o abbia un link.

Solo per avere un idea su cosa devo regolare sul mio.

astig1.gif


2/4 POLE ADJUSTMENT

1. Select the HATCH COARSE test pattern, using the TEST button on the full function remote control.
2. Adjust the focus potentiometer of the corresponding CRT completely in anti-clockwise.
3. Adjust the 2 pole magnet till the flare is equal on both sides of the vertical and horizontal lines (see following
figure).

astig2.gif


4. Select the DOTS test pattern, using the TEST button on the full function remote control.
5. Adjust the focus potentiometer of the replaced CRT slightly clockwise.
6. Adjust the 4-pole magnet till the dots have the best circular shape in the center of the screen (see following figure).

astig3.gif



Note. Repeat the 2-pole and 4-pole magnets alignments if necessary, because they influence each other.

7. Select the HATCH COARSE test pattern, using the TEST button on the full function remote control.
8. Adjust the focus till the flare disappear from the lines.

astig4.gif



Ciao
Antonio
 
Antonio, grazie come al solito della tua cortese disponibilità.
Il sevice manual degli ecp con la descrizione delle operazioni di regolazione di flare ed astigmatismo lo ho trovato: l'unica cosa che mi meraviglia è lo spostamento del raster, quando tento di regolare l'astigmatismo.
Infatti, mi sembra di ricordare che solo regolando il flare si spostasse il raster e che la migliore regolazione si ottenesse proprio nel momento in cui, passando da underfocus ad overfocus, il raster restasse immobile.
Ciao e grazie
Luigi
 
luipic ha detto:
Infatti, mi sembra di ricordare che solo regolando il flare si spostasse il raster e che la migliore regolazione si ottenesse proprio nel momento in cui, passando da underfocus ad overfocus, il raster restasse immobile.

L'ho fatto parecchio tempo fa' con un amico che l'aveva gia' fatto , meglio andarci piano per non rompere niente e stando attenti a dove si mettono le mani ;) .
Effettivamente se non ricordo male il raster si muoveva "abbastanza" regolando il flare e direi pochissimo o niente con l'astigmatismo , anche se come e' scritto una qualche interdipendenza esiste.
Si alla fine passando da underfocus ad overfocus il core rimane fermo.
Ma prendilo con le pinze ... anche i miei sono ricordi passati :).
 
Top