Amplificatore vintage un canale senza bassi

  • Autore discussione Autore discussione Rai
  • Data d'inizio Data d'inizio

Rai

New member
Buongiorno,
ho riscoperto un mio vecchio amplificatore degli anni 70, e purtroppo il canale sinistro emette solo le frequenze alte,
senza bassi.
Ho provato ovviamente ad invertire le casse per conferma, è l'amplificatore.
Avete qualche consiglio fai da te per provare a risolvere il problema.
Grazie in anticipo per eventuali soluzioni.
Rai.
 
Tempo fa ho riparato un Pioneer sa 710 con lo stesso problema spruzzando del pulisci contatti dry: nel caso specifico era la levetta del tape 2.

SALVO.
 
Un'altro problema classico è legato all'invecchiamento dei condensatori elettrolitici, in questo caso dovresti mettere mano al saldatore
 
Ciao, l'amplificatore è marcato SOUND SA 820 ma lo si trovava anche marcato SHAKARD SA 820.

Ora provo intanto con uno spray.

grazie ancora
 
Se si tratta di un condensatore elettrolitico andato a male anche la semplice ispezione visiva può rivelare fuoriuscite di materiale chimico, segni di corrosione o rigonfiamenti
 
Ciao, l'amplificatore è marcato SOUND SA 820 ma lo si trovava anche marcato SHAKARD SA 820.

Ora provo intanto con uno spray.

grazie ancora

Ce l'aveva un mio collega, comprato da Ricordi dopo la meta' degli anni 70 insieme ad una coppia di diffusori SHAKARD, e' ricco di potenziometri e di "levette" ne ha ben 6 tra cui i due del tape monitor che sono i maggiori imputati, se si muovi tutti e 6 energicamente capace che si sblocca ma, ovviamente ci vuole lo spray sia per loro che per i potenziometri, mi raccomando che sia del tipo a secco.

SALVO.
 
Esatto, comprato alla ricordi però con casse Cabasse.
Ho pulito con detergente a secco tutti potenziometri e levette varie.

Ma purtroppo senza risultato. I bassi non ne vogliono sapere di uscire.

Ho provato ad ascoltare anche in cuffia stesso problema, quindi credo che non è la parte finale.

P.S. è possibile postare delle foto?
 
Poichè manca una parte della gamma audio è molto difficile che il problema sia originato da un commutatore o da un potenziometro sporco o difettoso, in questo caso il suono uscirebbe a strappi o essere affetto da scariche e disturbi vari al muovere della manopola o alla commutazione e non mi sembra che sia questo il caso: il suono è continuo, senza alterazioni, ma solo senza bassi.

C'è un problema nella parte elettronica, probabilmente nella parte pre, potrebbe certamente essere anche un condensatore, non necessariamente elettrolitico, ma comunque uno posto sul percorso del segnale, non uno di quelli di alimentazione; il tutto difficilmente scopribile con una semplice ispezione visiva, a meno di guasti eclatanti (ad esempio una bruciatura ben visibile), ma se tutto funziona regolarmente, meno quel particolare difetto, non credo che ad occhio si possa trovare una risposta.

Non credo neanche che convenga portarlo da un tecnico, anche solo una diagnosi credo ti costerebbe quanto il valore attuale del prodotto (pari a zero, purtroppo).

Se hai qualche amico appassionato di elettronica, bravo, puoi chiedere a lui se gli dà una occhiata, magari in cambio di una pizza.

Non vedo altre soluzioni.
 
Ultima modifica:
Allora, aggiornamento e fine:
Sono riuscito seguendo il cablaggio dei fili a capire quale era il circuito dei toni, e ho sostituito alcuni condensatori, due alla volta e provando. E voilà i toni bassi sono riapparsi.
Ringrazio tutti dei consigli.
Rai
 
Top