• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore senza morsetti diffusori

• Autore discussione Autore discussione fic71
  • Data d'inizio Data d'inizio

fic71

New member
Buongiorno a tutti e sempre complimenti per il sito,

vorrei fare una domanda agli amici del forum. Sono venuto in possesso di un amplificatore Cambridge audio senza
terminali per i diffusori, praticamente hanno solo la placchetta di metallo con il buco per il morsetto/terminale.

Ho provato a cercare dei terminali della stessa marca ma non ho trovato niente. Cosa posso applicarci per collegare
i diffusori? Esistono dei terminali universali?

Grazie 1000

Andrea

questa e' la foto della parte posteriore con evidenza (sulla sinistra) dei morsetti mancanti....
http://imageshack.us/photo/my-images/29/30874127.jpg/

per il terminali io non mi preoccuperei, li trovi da qualunque riparatore, basta vedere che filettatura hanno
più interessante sarebbe da capire come sono spariti i terminali, non vorrei che cè qualche danno nel interno

Il punto è che, molto probabilmente, manca anche la parte interna cui vanno fissati i collegamenti che giungono dalla scheda dei finali di potenza, che magari ora sono volanti all'interno; per sicurezza ti consiglio di non accendere l'ampli senza aver verificato questa cosa, oltre che lo stato generale interno dell'ampli.

Tutto sommato però è abbastanza facile sistemate la cosa.

Se hai un pochino di manualità o hai un amico che si diletta di fai da te, non necessariamente elettronico, ti basta acquistare 4 morsetti a vite da pannello per altoparlanti in un negozio di elettronica (2 rossi e 2 neri) del tipo che si fissano al pannello con una vite passante e poi inserirli nel foro che c'è ora.

Se la vite passante è di diametro maggiore basterà allargare il foro con un trapano, è sicuramente più facile farsi che a dirsi.

L'importante è verificare che i 4 connettori siano poi isolati dal telaio, probabilmente la placchetta metallica che si vede ora è già isolata e basterà fissarle sopra la vite passante con relativo morsetto.

Ciao

Ultima modifica:
In caso di interventi con trapano fai molta attenzione affinché i trucioli non se ne vadano in giro dentro l'amplificatore.
Ciao, Enzo