• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore Pioneer A-80 ronzio e "bum"

Bilbo 91

New member
Salve, sono nuovo nel forum, nonostante mi sia capitato in passato di consultare delle vecchie discussioni.

Ho un amplificatore Pioneer A-80 che presenta questi due difetti:

* ronzio sul canale destro, ronzio non fruscio.

* quando spengo l'amplificatore (non appena rilascio il pulsante power) si sente un "bum" dal canale destro; forse anche dal sinistro ma più forte sembra essere dal destro.

Questi difetti fino a poco tempo fa si presentavano in modo saltuario, ovvero non sempre; e non sempre si presentavano tutti e due insieme, a volte uno a volte l’altro altre volte ancora entrambi. Adesso sono diventati sempre presenti.

Dato che questi difetti rimangono presenti indipendentemente anche se:

- ruoto qualsiasi potenziamento

- pigio qualsiasi pulsante

- cambio ingresso

- cambio sorgente

- cambio cavo

- cambio diffusori cavi alimentazione e piano della casa

- l’amplificatore sia appena acceso oppure sia acceso da più tempo

mi sembra di capire che è un problema legato allo stadio finale, e non al pre.

L’amplificatore presentava i classici problemi di ossido ai potenziometri/commutatori che sono stati risolti con l’uso di apposito spray.

Dopo aver contestualizzato il tutto vi domando:

Per vostra esperienza, questo problema pensate sia legato ad un falso contatto come ad esempio: saldatura fredda, saldatura semi distaccata, saldatura crepata, polvere sui relè d'uscita; oppure ad un componente guasto ?

Se può esservi utile, vi dico che misurando ai capi d'uscita degli speakers

Canale sx: 0 mv

Canale dx (quello con il ronzio): 6.5 mv

Grazie anticipatamente