Salve, sono nuovo nel forum, nonostante mi sia capitato in passato di consultare delle vecchie discussioni.
Ho un amplificatore Pioneer A-80 che presenta questi due difetti:
* ronzio sul canale destro, ronzio non fruscio.
* quando spengo l'amplificatore (non appena rilascio il pulsante power) si sente un "bum" dal canale destro; forse anche dal sinistro ma più forte sembra essere dal destro.
Questi difetti fino a poco tempo fa si presentavano in modo saltuario, ovvero non sempre; e non sempre si presentavano tutti e due insieme, a volte uno a volte l’altro altre volte ancora entrambi. Adesso sono diventati sempre presenti.
Dato che questi difetti rimangono presenti indipendentemente anche se:
- ruoto qualsiasi potenziamento
- pigio qualsiasi pulsante
- cambio ingresso
- cambio sorgente
- cambio cavo
- cambio diffusori cavi alimentazione e piano della casa
- l’amplificatore sia appena acceso oppure sia acceso da più tempo
mi sembra di capire che è un problema legato allo stadio finale, e non al pre.
L’amplificatore presentava i classici problemi di ossido ai potenziometri/commutatori che sono stati risolti con l’uso di apposito spray.
Dopo aver contestualizzato il tutto vi domando:
Per vostra esperienza, questo problema pensate sia legato ad un falso contatto come ad esempio: saldatura fredda, saldatura semi distaccata, saldatura crepata, polvere sui relè d'uscita; oppure ad un componente guasto ?
Se può esservi utile, vi dico che misurando ai capi d'uscita degli speakers
Canale sx: 0 mv
Canale dx (quello con il ronzio): 6.5 mv
Grazie anticipatamente
Ho un amplificatore Pioneer A-80 che presenta questi due difetti:
* ronzio sul canale destro, ronzio non fruscio.
* quando spengo l'amplificatore (non appena rilascio il pulsante power) si sente un "bum" dal canale destro; forse anche dal sinistro ma più forte sembra essere dal destro.
Questi difetti fino a poco tempo fa si presentavano in modo saltuario, ovvero non sempre; e non sempre si presentavano tutti e due insieme, a volte uno a volte l’altro altre volte ancora entrambi. Adesso sono diventati sempre presenti.
Dato che questi difetti rimangono presenti indipendentemente anche se:
- ruoto qualsiasi potenziamento
- pigio qualsiasi pulsante
- cambio ingresso
- cambio sorgente
- cambio cavo
- cambio diffusori cavi alimentazione e piano della casa
- l’amplificatore sia appena acceso oppure sia acceso da più tempo
mi sembra di capire che è un problema legato allo stadio finale, e non al pre.
L’amplificatore presentava i classici problemi di ossido ai potenziometri/commutatori che sono stati risolti con l’uso di apposito spray.
Dopo aver contestualizzato il tutto vi domando:
Per vostra esperienza, questo problema pensate sia legato ad un falso contatto come ad esempio: saldatura fredda, saldatura semi distaccata, saldatura crepata, polvere sui relè d'uscita; oppure ad un componente guasto ?
Se può esservi utile, vi dico che misurando ai capi d'uscita degli speakers
Canale sx: 0 mv
Canale dx (quello con il ronzio): 6.5 mv
Grazie anticipatamente