Amplificatore per Focal Chorus 816v limited edition

ciommi

New member
Ciao a tutti,

la scorsa settimana ho sostituito un vecchio cavo di potenza Ciare con il QED xt40. L'effetto positivo ottenuto ha generato in me la voglia di migliorare ulteriormente la qualità del mio impianto intervenendo sull'elemento che ritengo più debole: un amplificatore integrato Nad c326bee.

Considerando che il nuovo ampli dovrebbe essere abbinato alle Focal Chorus 816v limited edition, ho provato a leggere pareri in rete ed ho individuato i seguenti modelli sui quali sono a chiedere un consiglio:

Advance Acoustic X-i125 /X-i105
Cambridge Audio cxa80
Arcam FMJ 29a
Marantz pm8005/8006

La stanza in cui è disposto l'impianto è circa 8x4 con soffitto spiovente dal centro ed un'altezza max/min 2,9/2... probabilmente non il massimo!

Tra i 4 ampli individuati, ho letto ottime impressioni per l'accoppiata con le Focal per l'AA xi125.
Rispetto allo stato attuale sento la necessità di migliorare la tridimensionalità ed avere una maggiore presenza nelle basse frequenze.

Cosa mi consigliereste?

Grazie

Come obiettivo vorrei cercare di raggiungere un compromesso che mi permetta si spaziare tra più generi. Prevalentemente ascolto pop/rock, ma non disdegno jazz e classica quando mi concedo del tempo di puro ascolto.

Il cambridge, anche se magari è cosa da poco, mi permetterebbe di pilotarlo tramite lo stesso telecomando del player, però non ho idea di come possa suonare con le focal. Inoltre, a forza di leggere forum, sono in paranoia con la Potenza... 60, 80 o 125 watt???
Come si dice... la potenza logora chi non ce l'ha ;-)

Proprio per questo, dell'arcam potrei anche valutare l'a39... ma alla fine tutto dipende da come possa essere accoppiato ai diffusori.

Qual è il giusto wattaggio per questo diffusori, per farli suonare al meglio?
Alcuni dicono che sono casse con un suono cristallino e se abbinate ad ampli che urlano rischiano di essere fastidiose. Inoltre, essendo a 2 vue ed 1/2, il basso è ben definito ma non troppo coinvolgente.

60 Watt nel tuo ambiente dovrebbero bastare con i tuoi diffusori, credo che il Naim Nait 5si si avvicini al suono che ricerchi

Questa sera non ho fatto altro che approfondire in rete le informazioni sugli amplificatori individuati.

Ad ora ho di certo eliminato dalla lista il marantz.

- L'Advance Acoustic xi125 rimane il più potente tra quelli individuati ma ad ora anche quello meno recensito ed io non avrei idea di dove riuscire a sentirlo... quindi comprerei a scatola chiusa sulla base di ascolti di altri (in un forum ho letto che ad un utente sia stato consigliato direttamente come miglior ampli per le focal... non so se sia attendibile)
- del naim nait 5si ho letto belle cose ma credo sia un po' sopra budget: siamo intorno ai 1400 eu
- dai confronti letti tra i fratelli minori di arcam e cambridge (arcam fmj a19 e cambridge audio xca60), il primo sembra essere più debole e meno convincente anche riguardo al basso. Questo mi porta ad accantonare anche Arcam.

in sintesi, ad ora ho un'esigenza di ascolto che si sta focalizzando sul cambridge audio cxa80 che, tra l'altro, ho trovato online nuovo a circa 900eu.

l'unica cosa che mi dispiace è che parte del costo che andrò a sostenere è relativo a funzionalità che non utilizzerò (DAC).

secondo voi, riferendomi alla sola qualità audio (no DAC, no DESIGN...), il rega brio può rappresentare la soluzione più adatta?

Secondo me vale la pena sì, andare ad ascoltare il Rega Brio.
L'Arcam FMJ386, avendo lo stadio finale costituito da una banale ed economica (come prezzo, non come qualità del suono, che trovo più che buona) coppia di LM386, secondo me è sovrapprezzato, rispetto al valore dei componenti usati.
Sbaglio, o non hai nominato i Rotel? Io un ascolto glielo dedicherei.

Ultima modifica:
le focal sono divoratrici di risorse, prendi un ampli bello correntoso e dichiarato sui 4 ohm
le mie ex 826w facevo fatica a pilotarle ad alti volumi (coi tuoi generi musicali) con un rotel ra 1570 che certamente da poco non è, ho risolto con l'am audio che è una piccola centrale elettrica

Non sono tutte uguali, le 826W hanno un minimo di impedenza di 2.9 ohm, mentre le 816V un minimo di 4.3 ohm, quindi sono decisamente più facili da pilotare queste ultime.

Non sono tutte uguali, le 826W hanno un minimo di impedenza di 2.9 ohm, mentre le 816V un minimo di 4.3 ohm, quindi sono decisamente più facili da pilotare queste ultime.

sorry, ricordavo fossero verso i 3,4....meglio così ;)
advance acoustic ce lo vedo bene perché ha una timbrica piuttosto calda e la serie 8 di focal ad alti volumi ha gli acuti che sparano forte

Secondo me vale la pena sì, andare ad ascoltare il Rega Brio.
L'Arcam FMJ386, avendo lo stadio finale costituito da una banale ed economica (come prezzo, non come qualità del suono, che trovo più che buona) coppia di LM386, secondo me è sovrapprezzato, rispetto al valore dei componenti usati.
Sbaglio, o non hai nominato i Rotel? Io un ascolto gli..........[CUT]

I Rotel li avevo esclusi a priori poiché ho letto pareri piuttosto negativi in abbinata alle Focal.

per meglio consigliarti dato che ho avuto il nad 326, cosa non ti soddisfaceva di esso? Le focal hanno una timbrica virata al dettagliato e pungente, eviterei ampli dello stesso tipo come rotel e cambridge, ci vuole un ampli con una timbrica simil valvolare, caldo e che stemperi i tuoi tweeter, in teoria per quanto possa valere questo, si abbinerebbe bene ad advance acoustic e marantz, ma anche con denon che non hai citato

Ultima modifica:
per meglio consigliarti dato che ho avuto il nad 326, cosa non ti soddisfaceva di esso? Le focal hanno una timbrica virata al dettagliato e pungente, eviterei ampli dello stesso tipo come rotel e cambridge, ci vuole un ampli con una timbrica simil valvolare, caldo e che stemperi i tuoi tweeter, in teoria per quanto possa valere questo, si abbinereb..........[CUT]

Ciao, il NAD è stato il mio primo amore da quando ho avuto un vecchio 3300 a 18 anni... Sono assolutamente abituato alla sua timbrica ma ritengo che rimanga (nella fascia del c326bee) limitato su pezzi articolati in cui tende ad impastare i suoni. Inoltre lo trovo un po' freddo, sbilanciato sui medio alti. Il nuovo cavo di potenza (qed xt40) ha parzialmente mitigato questa caratteristica e mi ha consentito di staccare con maggiore efficacia le voci e aumentare un po' la tridimensionalità ma ancora in modo non soddisfacente. Per questo ho pensato di cambiare l'ampli salendo di livello. Sul rotel, quanto scrivi coincide con le impressioni reperite online; per il cambridge in molti dicono che possa essere una buona soluzione; advance acoustic rimane una sorta di incognita che mi piacerebbe realmente verificare... stessa considerazione per il naim che a seguito del suggerimento di Marley1 sta risalendo velocemente la "top 3" nella mia personale classifica.
In quest'ultimo caso, visto il budget dovrei andare sull'usato, mercato in cui non ho trovato il diretto rivale REGA Elex-R.

Ciao a tutti, acquistato il Naim! Ieri sera ho preso un ottimo usato.
Oggi dovrò cercare di disporlo al meglio... da un veloce ascolto ho notato un fastidioso ronzio dell'ampli che non viene trasmesso ai diffusori. Non credo sia un difetto dell'ampli poiché prima dell'acquisto l'ho sentito in casa del precedente proprietario.

Oltre a spostare l'apparecchio e la presa di alimentazione avete altri suggerimenti?

C... da un veloce ascolto ho notato un fastidioso ronzio dell'ampli che non viene trasmesso ai diffusori. Non credo sia un difetto dell'ampli poiché prima dell'acquisto l'ho sentito in casa del precedente proprietario.

Oltre a spostare ..........[CUT]

Forse il vecchio proprietario usava un filtro di rete sull'alimentazione?