• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore integrato e casse con JACK

maxking71

New member
buongiorno
credo che sia possibile,ma vorrei da voi esperti un consiglio;

ho un amplificatore pioonner anni 90 con le classiche uscite rosso e nero divisa in canali A-B

ho trovato delle buone casse usate,ma che anno uscita solo JACK 6,3

come posso collegarle insieme,sempre se si possa fare? a me serve un uscita solo con il filo rosso e nero.....

grazie

le casse avranno entrata jack, + che uscita: posta foto; cmq ti ci vorra' cavo apposito :
jack maschio da una parte e " filo rosso e nero " scoperto o con banane dall' altra.

Ultima modifica:
-Dalla descrizione potrebbero essere anche delle casse attive, pubblica una foto se ti e' possibile o, al limite, marca e modello.
SALVO.

scusate se non sono stato preciso; sono casse passive con uscita per il jack 6,3 mm
posso prendere un comunissimo filo rosso nero e saldarci nella parte della casse il jack?
il problema e' che se non vado errato nel jack necessita di saldare anche la massa?
se non saldo la massa,rischio di sentire fruscii,dato che lo spinotto delle casse portrebbe aver bisogno?

Ultima modifica:
... le casse avranno entrata jack, non uscita: alle brutte le smonti,
ci saldi una piattina rossonera e le colleghi all'amp; cmq se non dici il
tipo di casse, non posti un link o una tua foto, si capisce poco...:confused:

Belle foto! Ora con pila da 4,5 V prova a collegarti al filo giallo e a quello viola e poi stacchi dopo 1 s:
se il woofer va in fuori o in dentro puoi pilotarle con una piattina collegata alle uscite spk dell'amp.
Magari posta anche una foto del retro del woofer con attacchi dei cavi.
Certo che han fatto un bel pasticcio... :p

Grazie piep,si sono fatte con i piedi. ....
Hanno messo dei filtri attaccati al tweeter. ...domani ti posto il woofer...
ma la prova con la pila serve x vedere se sono in fase o incontro fase. ...?
La piattina intendi il classico cavo rosso e nero immagino. ...

Uhm da 4,5 volt non saprei dove trovarla 😕

Ultima modifica:
ammesso che la trovi sta batteria da 4,5v...non sara' facile,
il cavo giallo e viola si collega in diversi punti dello spinotto come noti,
quale punto dovei testare?
grazie piep per la pazienza

- La prova serve x capire se gli altoparlanti si muovono;
- poi anche x la fase;
- collegati sul retro dei jack, da dove partono i fili gia e vio;
- come pila prova anche con una ( o 2 in serie ) da 1,5 V, puo' darsi che ce la faccia;
- la piattina va bene, rossonera;
- Posta foto est e int woofer e fronte di tutta la cassa... :)

Ultima modifica:
grazie,oggi provvedo a farti le foto del woofer e dei 2 tweeterr.....

domanda,se uso una batteria da 3v al lithium...per capirci quella a pastiglia.... puo' andar bene lo stesso?

- La prova serve x capire se gli altoparlanti si muovono;
- poi anche x la fase;
- collegati sul retro dei jack, da dove partono i fili gia e vio;
- come pila prova anche con una ( o 2 in serie ) da 1,5 V, puo' darsi che ce la faccia;
- la piattina va bene, rossonera;
- Posta foto est e int woofer e fronte di tutta la cassa... :)

Va bene anche una classica stilo o ministilo da 1,5 Volt, devi solo collegarla in modo da fare dei contatti veloci, attacca-stacca, dovresti sentire dei bump-bump e vedere muovere il cono del woofer.

Comunque la doppia presa dovrebbe servire solo per comodità per collegarci in parallelo un altro diffusore.

Se hanno avuto un minimo di furbizia la punta del jack maschio dovrebbe essere il +, mentre il collarino il -.

In ogni caso non è che la cosa sia molto importante, l'importante è che entrambi i cavi che andranno alle due casse siano collegati allo stesso modo, ad esempio il rosso alla punta ed il nero al collarino (massa) o viceversa, ma entrambi uguali.

grazie anche a te Nord
mi ha garantito che le casse funzionano....mi hai letto nel pensiero...infatti mi domando a cosa serve 2 attacchi per ogni cassa...

ma sensa che saldi una piattina,io ho un cavo JACK 6,3MM che al estremita' finiva con jack XLR...se tolgo questi jack,rimanendo con 3 fili mi sembra,posso sfruttarli? chiaramente andrei ad attaccare solo un jack per ogni cassa....

oggi cmq posto i connettori del woofer e faccio la prova con una stilo
e posto anche la foto di questo cavo che gia' avrei...cosi' non ci complichiamo la vita....

Ultima modifica:
Potresti levare i Jack, metterci due viti ( magari d'ottone) con dadi
e stringerci i fili rossoneri che andranno all'amp:
ho fatto così a due casse autocostruite da battaglia :p
e vanno benissimo da 8 anni...

Ultima modifica:
ma guarda se sarebbero 2 saldature sui punti di arrivo dei fili non e' un problema...mi ci dedico 15 minuti e lo faccio...
pero' come mi facevi notare prima e' da testare se funzionano i woofer.....
per capire quale e' il jack che funziona come audio e il jack di uscita per un altra cassa da cosa lo distinguo?
oggi ho avuto da fare,ma domani mattina smonto i woofer e faccio un paio di foto

Se i jack svolgono la funzione che ho supposto sono semplicemente collegati in parallelo, pertanto è indifferente usare l'uno o l'altro.

Se quel cavo XLR non ti serve, tanto per provare puoi benissimo togliere quel connettore e collegare i due conduttori giusti all'uscita dell'ampli.

I collegamenti ai pin del connettore XLR dovrebbero essere:

1 - schermo ovvero il collegamento alla collarino più grande del jack (la massa), che andrà al nero dell'ampli

2 - segnale, dovrebbe andare alla punta del jack e va collegato al rosso dell'ampli

3 - ritorno segnale bilanciato che dovrebbe andare al piccolo collarino centrale del jack, taglialo via o isolalo, a te non serve.

domani faccio questa prova...e' un cavo come dicevo NORD
che da un lato vi e' il connettore JACK 6,3mm
dall'altro vi e' XLR,quindi lo tolgo e mi rimarrebero i fili da collegare all'amplificatore.......

domani posto la foto di questo cavo cosi' mi dite i colori che devo provare all'ampli...
solo che questi fili sono chiramente sottili.....

Ultima modifica:
I colori c'entrano nulla, devi vedere i pin cui son0 collegati, lato XLR e lato jack, devi usare quelli che vanno alla punta ed alla massa del jack, apri i due connettori e li vedi.

Ecco la foto del cavo Da jack 6,3 altro xlr È normale che sia saldati solo 2 fili nel 6,3?

ok mi edito da solo...ho capito il rosso e nero...anche perché nello spinotto xlr vi e' scritto 1/2/3
il 2 e' il rosso e il 3 e' il nero...1 lo taglio come mi dicevi...
oggi faccio la prova e vediamo quanto ''POMPANO'' queste casse....ehehehe

host immagini

Ultima modifica: