amplificatore hi fi da collegare alla tv

semola7

New member
Buonasera a tutti,

ho una tv con uscita ARC e un impianto semi decente di cui dovrei cambiare l'amplificatore (che è un amplificatore di classe d autocostruito anni fa).

Quello che vorrei è un aggeggio che faccia da "hub" (amplificatore) per collegarci assieme tv, casse e un lettore di rete con dac per tidal.
Dovrebbe però accendersi e spegnere con il telecomando della tv all'accensione - appunto - della tv.

Le casse sono delle indiana line tesi 260.

1- esiste?
2- per cercarlo, a cosa devo stare attento?

grazie a tutti
 
L'ingresso audio ARC (cioè HDMI) c'é solo sui sintoamplificatori multicanale; nonostante i canali "in più" e le molte altre cose integrate nell' apparecchio siano dal tuo punto di vista inutili credo che questa sia la soluzione più semplice e forse anche più economica.

Ciò premesso su amazon cerca "estrattore audio ARC" ti dà una quantità di scatoline che promettono (salvo affidabilità del singolo apparecchio) interfacciare l'amplificatore che già hai (quanto meno settano l'uscita del TV a PCM).

Per la scelta ti dovrai affidare alle recensioni utente ed altri indicatori di affidabilità della piattaforma di vendita, non credo che qui sul forum ce ne siano ad averne fatta esperienza.
 
Vero, il prezzo (500$ su amazon Usa, più che ragionevole per un integrato stereo con queste caratteristiche) conferma che non è il numero dei canali a determinare il costo.
 
grazie, era quello che cercavo.

Dal punto di vista musicale, il dac integrato è discreto? Ascolto classica, jazz, elettronica e rock
 
Il DRA-800H è, appunto, una novità... il sistema "classico" è quello di cui al post n.2...

...quanto ai sinto multicanale il prezzo (nuovo) va dalla metà dei 500 euro dell' 800H fino a... infinito!
 
Ultima modifica:
Sarebbero però collegati con cavetto ottico e credo che non vi sia modo di attivare la accensione automatica con il telecomando del TV, in genere possibile con HDMI / CEC.
 
aggiornamento:

su imbeccata di pace830sky ho acquistato un estrattore ARC da amazon.

Adesso ho: chromecast ultra che streama tidal alla tv, che "passa" l'adio all'estrattore che lo passa al dac che lo passa all'ampli che lo passa alle casse che al mercato mio padre comprò.

Questa catena mantiene delle specifiche minime di alta qualità o è troppo dispersiva?

Inoltre, molti canali (rai, mediaset, la7, netflix - sia da app della tv che da chromecast, ad esempio) non si sentono. Dalle casse esce solo fruscio. Devo ascoltarle dalla tv.
Mentre tidal, spotify, nowtv e timvision funzionano bene tramite questa catena (anche altri canali si sentono, tipo la8 o nove).

Può essere l'ampli(che ha solo 2 canali) il problema? Ampli che comunque dovrei cambiare a breve.
Altrimenti cosa può essere?

grazie.
 
Devi verificare la impostazione "uscita audio digitale" (sta in tutti i Tv magari con nomi diversi) che deve essere "PCM" piuttosto che "auto": quest' ultima impostazione passa all'esterno il formato audio così come é, quindi con vari formati, compresi quelli che il DAC non riconosce. Riconosce invece sicuramente PCM.

La qualità è sostanzialmente immutata, lo scompattamento (ad esempio da AC3 a PCM) è una elaborazione ciò che invece peggiorerebbe la qualità è il ricampionamento (digitale->analogico->digitale) e non mi risulta che il Tv lo faccia.
 
Ultima modifica:
Devi verificare la impostazione "uscita audio digitale" (sta in tutti i Tv magari con nomi diversi) che deve essere "PCM" piuttosto che "auto": quest' ultima impostazione passa all'esterno il formato audio così come é, quindi con vari formati, compresi quelli che il DAC non riconosce. Riconosce invece sicuramente PCM.
..........[CUT]

ho letto questo messaggio e ho pensato:"Hey! ecco la soluzione". Sono andato a controllare e la tv è già impostata in PCM, che peraltro è l'unica modalità che mi fa scegliere.
Quindi il problema persiste :|
 
Se dici il modello del TV posso provare a trovare in rete il manuale di istruzioni, però ho paura che oltre a quella impostazione non ce ne siano altre.

I canali DVB-T che non si sentono sono HD? Lo chiedo perché i canali HD usano la codifica dolby (anche se sono solo stereo).
 
Sì, sono in HD.

E il modello è samsung q70r, la versione da 49" (lo dico perché spesso le versioni 49" sono leggermente inferiori come caratteristiche, da quello che ho letto, rispetto a quelle più grandi)
 
Quindi è uno smart Tv con s.o. Tizen... credo che sia come il mio che è solo più vecchio... purtroppo oltre a quel parametro non ce ne sono altri da impostare... essendo impostato a PCM non dovrebbe fare differenza tra canali HD ed SD come audio...
 
Svelato l'arcano: l'estrattore ARC funziona male. A volte va, a volte non va, quando va si sente a singhiozzo.

Ho provato a testare ogni elemento della catena e ho visto che il problema è lì.
Ne compro un altro migliore, questo era quello economico.
 
Top