• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore Finale e consumo in bolletta.

o t t o

New member
Ciao a tutti, ho da poco un pre/finale rotel 980 da 120W ed ero preoccupato per il consumo energetico:
nella targhetta posteriore c' è scritto POWER CONSUMPTION 400W

ma consuma sempre 400W anche a volumi d' ascolto bassissimi oppure solo con volumi di ascolto alti e nei momenti di picco maggiore ? è giusto pensare che con la rotella del volume a ore 12 consuma la metà (200W) o dipende dal livello della musica ascoltata ?

a casa mia la musica è accesa dalla mattina presto fino a notte inoltrata, mi infastidisce molto consumare tanta corrente, ho appena cambiato tutte le lampadine a basso consumo con quelle a led non voglio avere un amplificatore sanguisuga, è meglio che mi oriento su un integrato da 30/40W ?

otto.

Stai tranquillo che, 400 W, li consuma quando eroga la massima potenza RMS su entrambi i canali. Infatti, se i 120 W/canale fossero reali, significherebbero 240 W totali in uscita che, considerati i rendimenti tipici dovrebbero essere coerenti con i 400 W di assorbimento dalla rete dichiarati.
Considera che è un amplificatore non recentissimo, pertanto, l'assorbimento dichiarato è relativo alla massima potenza erogata.
Negli amplificatori recenti, invece, è di solito dichiarato l'assorbimento dalla rete quando l'amplificatore funziona erogando 1/8 della potenza RMS nominale massima.
Ciao, Enzo

grazie Enzo,
mi hai tranquillizzato.

ma è giusto considerare che con la manopola del volume a ore 12 consuma metà (200W) ed a ore 9 consuma 1/4 del consumo massimo (100W) ? oppure dipende dal livello sonoro della traccia audio ?

otto.

La posizione della manopola non dice nulla nè sulla pressione acustica nè,di conseguenza, sul consumo di elettricitá....entrambi i parametri sono correlati alla potenza erogata

Confermo quanto scritto da Lupo63. La potenza continua erogata dipende, a parità di posizione della manopola, anche come hai scritto tu, dal programma musicale.
Ciao, Enzo

Ultima modifica:
Alza pure senza preoccuparti: con un paio di diffusori mediamente efficienti, in un ambiente da 20 m2, ottieni un volume di tutto rispetto già con pochi W RMS per canale.
Ciao, Enzo