• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Amplificatore e vecchi merletti

bitman

New member
Salve a tutti,
stanco di ascoltare (male) sul mio micro hifi la musica mi sono deciso di compiere un piccolissimo passo...indietro! :p
Si indietro, perchè ho riesumato un mio vecchio amplificatore (di cui appena descriverò le caratteristiche sotto in molti storcerete il naso lo so...ma questo passa il convento :( ) e di costruirci piano piano intorno un piccolo impiantino che mi possa permettere di ascoltare un po' di musica. Ho anche un giradischi che faceva parte dello stesso impianto che vorrei mi permettesse di risentire vecchi vinili. Ma senza che mi dilungo troppo la domanda è questa: nei giorni passati mi hanno consigliato di associarci delle Indiana Line musa 105 (il mio budget per iniziare è quello) ma un negoziante oggi mi ha detto di andare sulle Indiana Line musa 205, soldi che non so se sia meglio risparmiare per poi comprare un dac o un lettore cd in futuro...
La stanza è piuttosto piccola, intorno ai 13-14 mq.
L'amplificatore incriminato è questo:

JVC AX-E700BK
output power :
50 watts per channel into 8 homs at 1 khz (din)
45 watts per channel, min RMS, both channels driven into 8 ohms from 40 Hz to 20Khz with no more than 0.9% total harmonic distortion.
25 watts per channel, min, RMS, both channels driven, into 8 ohms at 1 khz with no more than 0,08% total harmonic distortion.
power band width:
10Hz-30Khz (IHF, 0.9%,8 ohms both channel driven)
frequency response:
5Hz-80Khz +1, -3dB(8 ohms)

Queste più o meno sono le caratteristiche :)

grazie per la pazienza e scusate per la mediocrità dell'amplificatore:rolleyes:
 
Rileggendo mi ero dimenticato di fare esplicitamente la domanda, scusate:p
Ero interessato a sapere se con quell'amplificatore e mantenendosi in quella fascia di prezzo le indiana line 105 vanno bene, oppure se per la esigua (si fa per dire !?) differenza sarebbero meglio le 205 e non invece sprecate.

grazie
 
La serie musa deve essere ben posizionata per evitare rimbombi....

Io, dato il tuo esiguo spazio ti consiglirei qualche diffusore con reflex anteriore... Dai un occhiata alle tesi 260, oppure monitor audio bx2...ma soprattutto cerca di ascoltare....

Ciao
 
mi pare che anche le musa 105 abbiano il condotto reflex, ma forse è di un tipo diverso da quello che intendi?
Le tesi costano di meno quindi potrebbe anche essere buona come scelta :) mi pare di capire quindi che tra 105 e 205 sarebbe meglio prendere le 105?
Le bk2 me le avevano consigliate ma dovrei fare bene i calcoli con le dimensioni che forse sono leggermente troppo larghe per dove le dovrei posizionare...

grazie cmq dell'attenzione :)
 
ciuchino74 ha detto:
...ma soprattutto cerca di ascoltare....
cercherò di ascoltarle leggo che consigliate sempre questo e seguirò il vostro consiglio (dovrò cercare dove sia possibile ascoltarle a roma, ma non credo sarà difficile). Ma come rapportare un ascolto fatto in ambienti molto diversi dal mio?
 
bitman ha detto:
Ma come rapportare un ascolto fatto in ambienti molto diversi dal mio?
Eh già... siamo tutti bravi a dire devi scegliere ascoltando con le tue orecchie! :O
Il più delle volte, se ti va bene, ascolti pezzi inseriti in un impianto che non è il tuo, in un ambiente che non è il tuo, e magari in negozi diversi.

Scusa lo sfogo poco costruttivo ;)
 
Top