• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore da associare a diffusori Grundig

andreapazienza

New member
Ciao ragazzi.
Ho ricevuto in regalo due vecchi diffusori Grundig a 3 vie, con le seguenti caratteristiche:
potenza 120W (nominali)/ 180W (musicali)
impedenza 8 Ohm
responso in frequenza 33-22.000 Hz
Cross-over 950-3800 Hz
Non conosco annata, modello e sensibilità

Posseggo anche un ampificatore Nikko degli anni 70
che mi dà da tempo dei problemi, e vorrei quindi acquistare un nuovo amplificatore integrato.

Da neofita del settore vorrei sapere:
se i diffusori sono validi;
se è sensato accoppiargli uno dei seguenti ampificatori:
NAD C315 BEE (40+40 W)
NAD C325 BEE (50+50 W)
ROTEL RA04 (40+40 W)
o se è meglio orientarmi su qualcosa di più o meno potente
o di diversa fascia di prezzo e qualità.

Ho un soggiorno di circa 20 mq.

Grazie, Gabriele

andreapazienza ha detto:
... diffusori Grundig a 3 vie... vorrei sapere:
se i diffusori sono validi...
Secondo me vanno bene tutti e tre, la loro potenza è piu' che adeguata alle misure del soggiorno. I diffusori Grundig se non ricordo male, avevano la caratteristica di possedere una efficienza piuttosto alta, per cui non avrai di certo problemi di sonorizazione.
Soltanto le tue orecchie e il tuo gusto musicale potranno dire se suonano bene. Io però non mi farei problemi di questo tipo, curerei invece piuttosto la loro collocazione nel soggiorno, valutando se suonano meglio vicine o lontane dalle pareti.
ciao

Rigraziamenti

Vi ringrazio per i consigli.
Sto cercando un negozio nelle vicinanze (sono a Trento) per provare nad e rotel ma fino ad ora nel raggio di 100 km non ho trovato nulla.
Se ho interpretato correttamente quello che si dice sui forum, le rotel forse sono leggermente superiori (nel senso di più fedeli al suono originario) ma più fredde.
Un saluto, Gabriele