• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Amplificatore 110w per canale e speaker 100w max

RiseFall

Active member
Nello scenario in oggetto, parliamo di 8 ohm, cosa accade?
Posso acquistare un ampli con 10w maggiori rispetto alla tolleranza dei diffusori?

Se la domanda è in generale, nulla finchè l'amplificatore non eroga più di quanto il diffusore è in grado di sopportare, che comunque deve essere riprodotta per un determinato tempo. QUindi basta non portare ad erogazione massima l'amplificatore che i diffusori non avranno problemi di sorta; anzi, succede più spesso di danneggiare diffusori con amplificatori mediocri.
COmunque, per sapere cosa succede ad un diffusore stressato con potenze al di sopra delle sue possibilità
https://www.youtube.com/watch?v=NIBPLAj1b2k
Nota però i tempi e le potenze in gioco.
CIao Marco

Posso acquistare un ampli con 10w maggiori rispetto alla tolleranza dei diffusori?

SI !!! anche con 50w in più l'importante che non spingi troppo con il potenziometro. comunque se hai un orecchio attento capisci che il suono si indurisce ma tranquillo non è il caso tuo

Giusto per estrema sicurezza, qualora mi portassi a casa un Roksan K3 che eroga 140x2, e occasionalmente lo collegassi alle 685 s2 abbiamo detto che sarebbe OK? Cioè anche a potenziometro basso casse dichiarate max 100w non darebbero problemi di "qualità" o meglio di compatibilità?

Non ci sono problemi d "qualità o compatibilità" sinchè si rimane nei limiti sopportati dai diffusori, ma credo che ti accorgeresti subito quando stai arrivando al limite dei diffusori, in ogni caso 50/60 W in un normale ambiente domestico sono veramente tanti, penso che se ne accorgano prima i tuoi coinquilini.