ampli marantz: meglio PM7001 o SR4021 ???

joe walsh

New member
ciao ragazzi,
mi serve un conoscitore di marantz, se possibile!

ero interessato all'ampli PM7001 (70W RMS e circa 600€ di costo) ma poi ho visto il sintoampli audio/video a 2 canali SR4021 per il quale dichiarano 80W RMS e un costo di circa 350€.

capisco che il SR4021 è diverso dal PM7001 perchè integra un sintonizzatore e fa da switch video, e dunque è probabile che facendo più cose con un costo inferiore, ne risenta la qualità!? boh

ora mi chiedo se con ampli di questa fascia di prezzo ci possano veramente essere delle differenze in termini di ascolto da uno all'altro!

e comunque 250€ di differenza sono molti; sarà molta anche la differenza fra i due???

grazie
ciao ciao

MOLTO MEGLIO IL PM 7001, TIENI PRESENTE COME REGOLA GENERALE, CHE UN AMPLI STEREO DA 500 EURO SUONA, IN 2 CANALI, COME UN SINTOAMPLI DA 1500 EURO, SCUSA IL MAIUSCOLO MA NON MI VA DI RISCRIVERE TUTTO, CIAO

gia! lo avevo immaginato!

... probabilmente hanno entrambi la stessa potenza (è uguale anche il consumo in watt) ma quello che cambia deve essere proprio il suono e per me che ascolto molta musica è importante!

cavolo però mi piacerebbe ascoltarli entrambi!

grazie per le tue impressioni caesar!

magari vediamo se qualcuno può aggiungere qualcosa.

ciao ciao

si ascolta, ma fidati che non c'è paragone!..
Il pm7001 suona molto meglio, li ho sentiti tutti e 2 e ti assicuro che c'è una differenza netta..

saluti

antonio leone ha detto:
...che uso devi farne?

ciao
uso musica 90%, film e tv 10%.
... sono per il classico ampli stereofonico; non mi servono switch video, audio multicanale ecc.

l'SR4021 mi faceva gola oltre che per il prezzo anche per la radio (anche se la uso poco devo dire).

ciao ciao

Straquoto: per solo il 10% di HT, puoi benissimo utilizzare un ampli stereo e se quest'ultimo lo permette, magari 2 coppie di diffusori una frontale e l'altra posteriore simmetrica.

Rigorosamente solo per i films: per la musica metti il selettore su "speakers A" senno' i vari puristi che hanno scritto in questo post mi rincorrono coi manganelli :D :D

ok grazie a tutti, in effetti mi aspettavo che il PM7001 fosse migliore ma ...?

...ma tutti mi parlate di "ampli stereo"; ma anche il SR4021 è stereo.

sicuramente un ampli 5.1 capisco che suoni diverso da un 2 canali ma non pensavo che l'aggiunta di un sintonizzatore e di qualche ingresso video su di uno stereo facessero cosi tanto la differenza in peggio! o c'è altro?

grazie
ciao

joe walsh ha detto:
e comunque 250€ di differenza sono molti; sarà molta anche la differenza fra i due???
In ambito audio all'aumentare del prezzo aumenta anche la qualità, ma non in maniera lineare come ci sia aspetterebbe... e più in generale un integrato stereo suona meglio di sinto stereo, d'altro canto si tratta di un prodotto dedicato VS un altro che implementa anche altre funzioni (radio, video etc) a discapito di altre più utili nella configurazione "musicale".

Tanto per dirme una l'sr4021 non mi pare abbia disponibili le uscite/ingressi Pre-out/Main-in

Ciao sebi

Ultima modifica:
sebi ha detto:
... l'sr4021 non mi pare abbia disponibili le uscite/ingressi Pre-out/Main-in

si, li ha!

sebi ha detto:
... e più in generale un integrato stereo suona meglio di sinto stereo, d'altro canto si tratta di un prodotto dedicato VS un altro che implementa anche altre funzioni (radio, video etc) a discapito di altre più utili nella configurazione "musicale".

ok, ho capito!

grazie