Ampli e diffusori.. con quale cavo li collego?

ExTrEmE79

New member
Eccomi con una nuova domanda :)

Dunque.. mi sono fatto un'idea su TV, ampli e diffusori\altoparlanti\casse tra un post ed una "navigata" sul web. Ora viene il momento di affrontare la questione collegamenti.

Premetto che orientandomi su diffusori di basso profilo non ho intenzione di buttare soldi su dei super-cavi che costerebbero più del kit diffusori :p
La stanza come avevo fatto vedere in altro post è di 6x5 metri e da un conto approssimativo, tra passaggi nelle forassiti, alzate etc etc il pezzo di cavo più lungo da dove sarà piazzato l'ampli alla cassa posteriore sarà di 11mt circa.
Detto questo, un cavo di sezione 1,5mm puo' andar bene o necessito di una sezione più elevata?
Domanda versione 2.0 :p : come vanno i cavi piatti (potrebbero servirmi per quei punti dove non ho possibilità di passare dentro)?

Thankssssss
 
11 metri non sono pochi. E 1.5 non è tantissimo.
Io me li sono autocostruiti con un cavo trifase per uso "industriale". Con una spesa contenuta ritengo di aver ottenuto un buon risultato.
 
Quindi sarebbe meglio andare su 2,5mm^2 di sezione?

Avrei trovato un cavo senza pretese da 1,70€ al metro.. ma credo che un qualsiasi cavo elettrico di buona qualità potrebbe andar bene ad un costo decisamente inferiori.. ma per 75€ non so quanto mi valga la pena farmeli da solo..
 
...quindi vado per 2,5 di sezione?
Anzi... aggiungo.. potrei pensare di usare un cavo di sezione più elevata (2.5) per le posteriori che necessitano di più cavo e di una sezione più piccola (1,5) per le frontali e laterali?
Potrebbe creare problemi?
 
Ultima modifica:
Top