• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

ampli 2canali senza fare "stacca attacca" in HT, quali?

Subzero

New member
Domanda base :p
se volessi una catena stereo che si integri nell impianto HT senza dovere collegare/scollegare cavi:

2 casi:

1) scelgo un integrato con fase pre-escludibile
2) la soluzione pre e finale invece come si comporta? lo permette? (non l ho mai mai avuta..)

grazie ;)
 
Secondo me piuttosto che integrare i due amplificatori multicanale e stereo con collegamenti strani, è meglio separare completamente i due impianti e lasciare al limite come unico elemento in comune i diffusori frontali selezionandoli di volta in volta con una semplice centralina o switcher.
 
Ciao,
io ho una soluzione in cui impianto stereo ed HT condividono il finale per i canali principali: il sinto HT ha il pre-out sui canali principali ed inoltre ho un pre solamente per il due canali, la commutazione avviene tramite una centralina (meccanica) che ha in input i cavi di seganle provenienti dal pre stereo e dal sintoampli HT ed in outup un cavo coppia di cavi di segnale che vanno al finale comune.

Il sistema è semplice ed efficiente.

Qualche difficoltà forse nel trovare lo switch, il mio è di qualche anno fa della sony e non è più in produzione, non so se esistano prodotti analoghi.
 
Io uso una soluzione analoga, ho solo automatizzato lo scambio tramite un relè azionato dal pre stereo.

Ciao
 
Ah perfetto, in sostanza per avere due pre che condividono un unico finale serve una centralina, grazie a tutti della dritta ;)
 
Altro dubbio.. :p
In ottica di condividere i frontali per quanto riguarda gli integrati che non prevedono un ingresso specifico da quel che ho capito è necessario effettuare una regolazione del volume. Questa operazione è solo una scocciatura la prima volta che si effettua perchè bisogna capire che livello impostare oppure è una soluzione che non permette un integrazione ideale (dal punto di vista qualitativo) dei due impianti? Grazie!
 
1) scelgo un integrato con fase pre-escludibile
2) la soluzione pre e finale invece come si comporta? lo permette? (non l ho mai mai avuta..)

La soluzione 1 è consigliata in caso di upgrade in ambito stereo di un impianto HT esistente.

Se invece come soluzione 2 intendi adottare un pre stereo+finale, il pre deve comunque avere un ingresso bypass verso i finali.
 
Il mio finale ha ingressi bilanciati e sbilanciati (AA MAA406).
Teoricamente dovrei mandare i pre del ht in sbilanciato e il pre 2ch (AA MPP206) in bilanciato (non accendendo i 2 pre insieme in quanto il finale non ha commutatore)
Per ora però sto tenendo le 2 uscite pre del ht in ingresso aux1 del pre hifi.
Non è la soluzione migliore forse, ma, per quel poco ht che uso va più che bene (devi solo impostare bene i volumi - io ho fissato il volume del 2ch così in ht uso solo il volume del multicanale).
In hifi uso ovviamente solo la sezione 2ch con relativo volume del pre
 
Non collegare due pre al medesimo finale se non ha il commutatore rca-xlr...
anche se poco hi-fi meglio il passaggio del segnale tra le due sezioni pre.
 
Grazie mille per la conferma... Molti con cui mi sono confrontato avevano sconsigliato il doppio ingresso nel finale.
Per questo avevo poi mantenuto il passaggio doppio pre anche, come scritto, proprio perché ascolto poco ht.
Luca
 
Top