Altezza diffusori da pavimento

philip

New member
Salve a tutti.
Possiedo un ampli Marantz SR5200 con sistema 5.1 JMlab Chorus.
Dal momento che ascolto più musica stereo che film, e visto che non posso alzare tanto il volume del sub perché vivo in un condominio, stavo pensando di eliminare il subwoofer e sostituire i due frontali da libreria con due frontali da pavimento modello Chorus 716S.
Ho visto però che i diffusori da pavimento sono alti solo 95cm (quindi il tweeter sarà anche un po' più in basso). Visto che ero abituato a tenere il tweeter dei diffusori da libreria all'altezza delle mie orecchie da seduto (120 cm), secondo voi questi i diffusori da pavimento non sono un po' troppo bassi? :confused:
 
Uhu :mbe: ? Ti siedi su uno sgabello? O sei altro più di 2 metri?

Io sono alto 187 cm e su un divano normale le orecchie non superano il metro da terra.
 
Siamo alti uguale. Forse il mio divano è un po' più alto e forse ho esagerato la misura (non è facile misurarsi in altezza stando seduti ;) ). Diciamo che saremo sui 110cm.
Non credi che anche tu che sia comunque troppo rispetto a un tweeter piazzato a 85-90 cm da terra? E col midrange ancora più in basso...
Io i diffusori da libreria li ho rialzati di 25 cm proprio perché mi sembra che stando all'altezza del viso si sentano meglio.
 
Dipende dalla dispersione verticale dei trasduttori e dalla distanza di ascolto. L'ideale sarebbe condurre dele prove con le casse che vuoi comprare.
 
L'altoparlante deputato a riprodurre la gamma alta e medioalta, il tweeter, è più direttivo rispetto all'altoparlante deputato a riprodurre la gamma bassa e mediobassa, il woofer. Ciò vuole anche dire che tanto più ti allontani dall'asse dell'altoparlante, tante più variazioni vengono apportate al segnale originale. Il consiglio è quindi quello di avere le orecchie grosso modo alla stessa altezza del tweeter.
 
Top