Altezza altoparlanti surround (i laterali)

Act a fool

New member
Salve ho da poco scoperto che i surround vanno collocati di fianco le nostre orecchie e non dietro come le avevo io. Mi sono messo a lavoro e ora mi sorge un dubbio, dovendo realizzare un suppurto su misura a che altezza è meglio tenere i surround? Su un manuale Onkyo ho letto ad un metro di altezza (rispetto le nostre orecchie), voi confermate?

Col metro alla mano ho notato che mi trovo in linea con quanto letto in altre discussioni... non mi ero reso conto che un metro andava contato stando seduti e non all'impiedi... :-D

Tutti i surround andrebbero installati attorno ai 180 cm da terra.
I side surround in linea con le sedute principali o leggermente più indietro (angolo max 30° rispetto la linea delle sedute), i back surround a circa 60° rispetto la linea delle sedute, circa alla stessa distanza dei side o poco più distanti.

Ricapitolando i diffusori vanno posizionati così:
1)FRONT SPEAKER Altezza orecchio, e angolati in modo da formare un angolo di 45° rispetto la posizione dell'orecchio
2)CENTER CHANNEL SPEAKER Altezza orecchio pure questo deve essere al centro del tv.
3)SIDE SURROUND SPEAKER Altezza compresa tra 1,8 e 2,1 metri. Guardando frontalmente dovranno avere un'angolazione compresa tra i 90 e 110° non essendo bipolari dovranno essere orientati verso l'ascoltatore.
4) SIDE SURROUND SPEAKER Dovranno essere montati in modo da formare un angolo di 60° (tra ap Sx e Dx). Altezza?

Per finire il mio dubbio riguarda gli Ap posteriori non capisco a che altezza montarli ne tantomeno se montarli vicini o separati.
Secondo dubbio riguarda se posso applicare gli speaker al tv? La mia paura è di appesantirlo troppo, non solo ma che i magneti o le vibbrazioni possano danneggiarlo... che ne dite?

Ultima modifica:
Ma non bisognerebbe calcolare l'altezza di un diffusore prendendo come riferimento il tweeter e allineandolo il più possibile all'altezza del proprio orecchio?
Le alte frequenze sonno quelle più "direzionali" e bisogna fare attenzione al loro posizionamento in modo più accurato rispetto delle basse frequenze che si propagano nello spazio in modo più ampio.
Potrei sbagliarmi, infatti non sono un esperto audiofilo o di HT...

sickshotshow ha detto:
Ma non bisognerebbe calcolare l'altezza di un diffusore prendendo come riferimento il tweeter e allineandolo il più possibile all'altezza del proprio orecchio?

Visto che nessun esperto risponde, ti rispondo io. I side surround non devono essere posizionati ad altezza orecchio, perchè si ricreerebbe una scena poco naturale, certo forse sarà più "incisivo" l'effetto, ma non sarà una cosa molto fedele come nei cinema.

mediamente consigliano circa 60 cm spostato in alto rispetto il punto di ascolto (senza superare il metro e 80) ed un angolo massimo di 40-60° se non ricordo male..

shodo scusami una domanda.. ma su quel tuo sintoamplificatore da paura (Onkyo Tx-NR5007) a che servono 11 uscite per le casse?? grazie!

Act a fool ha detto:
I side surround non devono essere posizionati ad altezza orecchio, perchè si ricreerebbe una scena poco naturale
Ti ringrazio Act a fool! Pensavo che valesse lo stesso discorso dei front e center... :D
Mi sembra, ma non ne sono certo, che durante la post-produzione audio di un film i tecnici del suono tengano i side surround allineando il tweeter ad altezza orecchio. Credevo quindi che sarebbe stato meglio, per ottenere una riproduzione più fedele, avvicinarsi il più possibile alla situazione nella quale sia stato creato, mixato e masterizzato l'audio multicanale.

Guarda io sto facendo riferimento a questo sito:
http://thx.com/home/setup/speakers/side.html

Penso che sia abbastanza affidabile... poi ovvio ognuno li posiziona a suo piacimento... ma io ho intenzione di seguire questo sito... Ho solo quei dubbi presenti poco sopra... ma vedrò a orecchio come mi garba di più... tanto ci vorrà del tempo...

Ultima modifica da un moderatore:
@dany_994 essenzialmente l'utilità principale è la comodità di poter gestire meglio più ambienti sonori separatamente..oppure si possono creare ambientazioni ht fino a 9.2 (per chi ha spazio in casa e nel portafoglio..:D )

@actafool beh direi proprio che la thx è ben più che affidabile..direi che è un vero e proprio riferimento nel campo..anche io sto cercando di seguire (per quanto permetta la casa e i budget) le linee guida thx..
ma in generale credo più di tutto sia importante non creare dei "colli di bottiglia" ed avere un sistema equilibrato..(mi spiego meglio, diventa inutile guardare gli angoli di ascolto e poi magari si ascoltano gli mp3 oppure si usano cavi per le casse da 1mm di sezione..):)

@ sickshotshow Ma di che figurati... ho aperto questo thread proprio per chiarire tutti i dubbi...

@ Shodo sono d'accordo che non ci devono essere colli di bottiglia, ma preferisco non aggiungere ulteriori imperfezioni all'ascolto.
Cioè io ho cavi da 1mm, però se a questi aggiungo un ampli scadente aggiungo posizione altoparlanti sbagliata, distanze non corrette il risultato è sempre peggio... capito quello che voglio dire? Cioè in poche parole voglio massimizzare il più possibile in base al mio budget... non posso permettermi di cablare l'intera stanza? Ok ma non per questo lascio gli altoparlanti posizionati male... penso che sia giusto questo mio modo di pensare, o per lo meno in ambito car ha avuto successo... spero di avere ottimi risultati anche qui... :-D

@tutti
Purtroppo i BACK SURROUND non possono essere posizionati molto indietro rispetto la posizione d'ascolto, può causare problemi? Grazie a tutti

no ma figurati..ovvio che tutto ciò che si può fare "bene" è meglio farlo al meglio:D

per i back surround non ci dovrebbero essere grandi problemi..tanto poi nella taratura vengono calibrati;)

Ahhh e io che tanto mi preoccupavo per i back già stavo pensando di abbattere il muro posteriore ahahahahaha :D Grazie mille per il supporto :-D

Salve a tutti, ho seguito tutte le vostre interessanti discussioni ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Ho un problema di collocazione dello speaker surround lato sx poichè prima della parete ho una porta che praticamente rimane sempre aperta essendo la porta di accesso al soggiorno. Non vorrei togliere la porta naturalmente ma l'unica possibilità sarebbe quella di mettere lo speaker in alto quasi sotto il soffitto angolato verso il basso è l'unico modo di non coprire lo speaker, che ne dite? Ci sono altre idee? Grazie a tutti e buon Natale