ivan
New member
Ieri dovevo partire da Muravera (CA) per tornare a Milano, la nave stava a Porto Torres, alle 11.30 la batteria della mia Volvo 850 faceva cilecca.......
Serie di imprecazioni e risoluzione temporanea del problema con una batteria nuova..
Oggi ho scoperto che rilevando la tensione ai morsetti con la batteria collegata:
A macchina spenta ottengo 12,54v
A macchina accesa con motore al minimo 13,74
Con fari accesi (come previsto per Legge) la tensione scende a 13,37v
con condizionatore acceso (posiz. 2 su 4) la tensione è 13,53v
con fari e condizionatore acceso la tensione è 13,17v
con il condizionatore al massimo 12,54v (come a macchina spenta !!!)
Ora ... mi viene il dubbio che il problema ci sia da sempre ed è emerso per la concomitanza del gran caldo e l'approvazione della Legge che prevede le luci sempre accese su strade extraurbane...
Dimenticavo portando il motore a 3000 giri le tensioni non cambiano.
Ho provato a misurare la Golf TDI di mia moglie riporta al minimo 14,47v con tutto acceso (condiz al massimo) 14,42v.
Che ne pensate??
Può essere rotto l'alternatore???
Serie di imprecazioni e risoluzione temporanea del problema con una batteria nuova..
Oggi ho scoperto che rilevando la tensione ai morsetti con la batteria collegata:
A macchina spenta ottengo 12,54v
A macchina accesa con motore al minimo 13,74
Con fari accesi (come previsto per Legge) la tensione scende a 13,37v
con condizionatore acceso (posiz. 2 su 4) la tensione è 13,53v
con fari e condizionatore acceso la tensione è 13,17v
con il condizionatore al massimo 12,54v (come a macchina spenta !!!)
Ora ... mi viene il dubbio che il problema ci sia da sempre ed è emerso per la concomitanza del gran caldo e l'approvazione della Legge che prevede le luci sempre accese su strade extraurbane...
Dimenticavo portando il motore a 3000 giri le tensioni non cambiano.
Ho provato a misurare la Golf TDI di mia moglie riporta al minimo 14,47v con tutto acceso (condiz al massimo) 14,42v.
Che ne pensate??
Può essere rotto l'alternatore???