Allora: vogliamo metterlo in fase, questo sub?

ev666il

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L'anno scorso il buon KTM15 mi chiese se avessi potuto realizzare un disco test particolare, fatto per mettere in fase il subwoofer in un impianto multicanale. Purtroppo non saprei proprio da dove iniziare, e la cosa per un po' è morta lì.

Ieri sera però, spostando il mio sub in sala per verificarne la resa in diversi punti, il discorso è tornato fuori: il software del Velodyne chissà che segnale manda ai diffusori; e comunque non sarà mai la stessa cosa di un segnale che arriva dalle analogiche della sorgente; il DSP del pre "Full Range + Sub" chissà come lo rielabora; in definitiva, chissà che frequenze arrivano a cosa e con che pressione... e poi noi il sub mica lo usiamo in due canali. Lo usiamo sempre, rigorosamente in 5.1. E avendo tutti i diffusori impostati su LARGE (al crossover siamo proprio allergici), bisogna che sia in fase con tutti i canali contemporaneamente, mica solo con i frontali.


Quindi, mi rivolgo ai più scafati del forum: si riesce a realizzare un DVD test che mandi una sweepata dai 15Hz ai 200Hz a tutti i canali simultaneamente, incluso il subwoofer?


In questo modo, sarebbe possibile verificare con assoluta certezza la fase del subwoofer rispetto a tutti i diffusori e lungo l'intero spettro di frequenze che è in grado di riprodurre.

Che poi, volendo fare una cosa zelante al massimo, si potrebbero inserire più tracce in modo da consentire all'utente di selezionare la combinazione di diffusori desiderata (ferma restando, ovviamente, la presenza del subwoofer).
 
Credo che sia molto difficile, se non impossibile, mettere in fase con il sub simultaneamente tutti i canali, specie se i canali non si trovano alla stessa distanza del sub e anche in questo caso non è scontato che ci si riesca data l'influenza dell'ambiente e la diversa risposta in fase di diffusori diversi (quasi sempre sono diversi tra surround e anteriore così come quasi sempre è diverso il centrale) magari tagliati anche a frequenze diverse.

In ogni caso penso che basti riprodurre uno sweep 20-200Hz e con un fonometro vedere nell'intorno del punto di crossover se si ha un buco o meno. Lavoro da fare per ogni singolo canale supportato da sub (quindi se, ad es., i frontali sono full range non c'è bisogno) e infine si cerca il miglior compromesso.

Ancora più facile è prendere un computer attaccarci un microfono qualsiasi e usare REW per fare la rilevazione.

Se il sub viene usato solo per riprodurre gli effetti (quindi come puro LFE) credo che il problema quasi non si ponga (tranne nei casi in cui i tecnici del suono si sono messi a fare i creativi e hanno inviato al sub anche parte dei bassi della colonna sonora :( ).

Ciao.
 
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