• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

alle porte ennesimo flop del 3D?

Io non sottovaluterei la presa del 3D sui bambini che potrebbero far entrare questa nuova tecnologia nelle famiglie

A mio parere il problema 3D e' nei contenuti.....

I nostri servizi televisivi, escludendo i pay-tv offrono come canali in HD soltanto uno sperimentale RAI, Canale 5 e gli abusivi, perche' concessi per sperimentazione da Paolo Romani, Italia 1 e Rete4, quindi la stragrande maggioranza dei canali ricevibili non sono neanche in 16 : 9, ma ancora in 4 : 3 e non stereofonici...

Forse in questo mese in Lombardia avverra' lo switch-off che consentira' lo spegnimento dei canali analogici (cosa avvenuta un anno fa da noi), quindi, forse, nel 2033, come recitava una canzone di Dalida, ci potranno essere trasmissioni in 3D in Italia....

Quindi, in attesa di una pay-tv o ppv che possa trasmettere anche in 3D, oltre il terminale video, ci si deve procurare il s.w. ed il relativo h.w.

Sui cartoni animati, non essendo di mio interesse, non mi pronuncio, ma per quanto riguarda i films chiedo : quante e quali sono le 'pellicole' che necessitano del 3D come ulteriore benefits per la loro spettacolarizzazione?
A mio avviso : ben poche.

blasel ha detto:
A mio parere il problema 3D e' nei contenuti.....

Sui cartoni animati, non essendo di mio interesse, non mi pronuncio, ma per quanto riguarda i films chiedo : quante e quali sono le 'pellicole' che necessitano del 3D come ulteriore benefits per la loro spettacolarizzazione?
A mio avviso : ben poche.

credo un paio all'anno a dirla tutta...

il solito star trek, se facciamo la conta degli anni ci sarà una probabile apocalisse che arriva solo per far ingrassare hollywood, forse tre dai...

gatsu76 ha detto:
onestamente non ho trovato il 3d di avatar così magnifico, anzi.. ho preferito per certi versi la proiezione casalinga del bluray

confermo in pieno

gatsu76 ha detto:
.. molto più dettaglio.. certo dipende anche dalla sala (pietosa) dell'ucicinema dove l'ho visto..

io l'ho visto al cinema Patè di Roma est e dicevano che era il top.... per me era qualitativamente scarso... rivisto a casa con dettagli e colori mai visti al cinema...

il fatto positivo del 3D tuttavia è che sta spingendo i cinema a cambiare proiettori da pellicola a digitale. Quando sarà finita la corsa al 3D (visto che a quanto pare flopperà) i cinema proietteranno in 2D su digitale quei film che sono girati in questo formato, e molte sale saranno anche 4k ready a seguito di questa implementazione

L'articolo linkato da DavideM pone fine a molte sciocchezze

Dall'articolo linkato:

- 2d convertito in 3d: accusa i ripetutamente lamentati problemi di sfocatura e, in generale, visione fastidiosa
- 3d "nativo": film PENSATO e girato in 3d.

Estendere all'intera famiglia dei 3d i difetti di una parte di essa (quella dei 2d convertiti) per costruirci sopra ragionamenti sul futuro che sanno di tecnofobia impedisce la corretta impostazione del problema: la necessità di richiedere la trasparenza delle tecnologie usate (una sorta di "bollino" di qualità) a tutela dei consumatori.