Alim no ventole fai da te

supercioli

New member
Come chiesto da Microfast acco la foto a lavoro ultimato.
L'alim è un 350W orig del case desktop da me acquistato;è circa 1 mese che lavora senza problemi e la ventola ora la mando pianissimo (inudibile)solamente per tirar via un pò d'aria dal case.
Sul posteriore dell'alim ho fissato una basetta millefori alla quale arrivano i fili che provvedono ai collegamenti come da origine.

Ciao Max

Allegati

• alim.jpg
    alim.jpg
    46.2 KB · Visualizzazioni: 525
Re: qualche spiegazione in piu'?

giapao ha scritto:
grazie
ciao

Per fare il tutto mi ci son volute circa 3 ore.
Ho smontato tutto l'alim e con un buon dissaldatore ho tolto i dissipatori e relativi regolatori;nelle piazzole rimaste libere sul circuito stampato,ho saldato dei fili da 1mmquadro di sezione che ho portato con delle fascette fuori dal coperchio dell'alim .
In quel punto del cop ho fatto un asola(la lamiera è cosi fina che basta una tronchesina)per il passaggio dei fili e sopra a coprire l'asola ho fissato un pezzo di basetta millefori sulla quale avevo fissato i dissipatori estratti in precedenza
A questo punto è bastato risaldare i fili sui vari componenti facendo attenzione a non sbagliare i collegamenti e il gioco è fatto.:D :D :p

Ciao Max

x supercioli

Bel lavoro.

Anche io ho un'idea simile, l'unica differenza è che voglio lasciare i dissipatori all'interno del case.
Una domanda, hai dovuto isolare i mos (se sono dei mosfet) dal dissipatore ?

By...

Per Timer : si ma lasciandoli all'interno ,è sempre un bel pò di calore che ti rimane nel case.

Per Lorenzo: si avrei dovuto fare altre foto durante la lavorazione ma lo sai che vado sempre per mezzo.Mi ricordo che durante il recente raduno (3 mesi orsono?)decisi(perchè mi hai convinto?) di intrapendere la strada dell'htpc: beh ancora devo finire!

Comunque un salutone a tutti.

Ciao Max

supercioli ha scritto:
Per Timer : si ma lasciandoli all'interno ,è sempre un bel pò di calore che ti rimane nel case.

Per Lorenzo: si avrei dovuto fare altre foto durante la lavorazione ma lo sai che vado sempre per mezzo.Mi ricordo che durante il recente raduno (3 mesi orsono?)decisi(perchè mi hai convinto?) di intrapendere la strada dell'htpc: beh ancora devo finire!

Comunque un salutone a tutti.

Ciao Max

Mi prendo la colpa di averti convinto, però pure tu ci metti del tuo. Prima lo schermo poi l'alimentatore, ma te li vedi i film :)? La prossima mossa quale sarà? ;)

Io comunque per fare un giochino del genere con l'Enermax mi sono giocato Alimentatore e Piastra madre. Per fortuna tutto il resto si è salvato. Adesso Uso un Qtech da 45 Euro che è pure molto + silenzioso.

Ciao

In effetti posso confermare il fatto che il pj sta facendo le ragnatele :( comunque ho finito prox sett credo che mi farò un full immersion visivo, a proposito sei sempre invitato al barbecue (ci sarà anche Sasà e Irene).
Comunque se non metto mani alle cose sembra che poi non me le godo!
Prima smontare poi testare!

Ciao Max

supercioli ha scritto:
In effetti posso confermare il fatto che il pj sta facendo le ragnatele :( comunque ho finito prox sett credo che mi farò un full immersion visivo, a proposito sei sempre invitato al barbecue (ci sarà anche Sasà e Irene).
Comunque se non metto mani alle cose sembra che poi non me le godo!
Prima smontare poi testare!

Ciao Max

Domanda base: se tocco i dissipatori esterni rimango folgorato dalla scossa?

LS

MI SEMBRA ESTREMAMENTE PERICOLOSO :confused: :confused: :confused: :eek: :eek: :eek:

L'idea è buona ma.... IMHO userei una aletta maggiorata fissata all'esterno del case e con i componenti appoggiati (senza vitine di fissaggio) verso l'interno tenuti fermi da barrette avvitate sull'aletta che premono sul corpo plastico del transistor in modo da non avere nessuna parte del dissipatore che risulti sotto tensione e sopratutto rivolta verso l'esterno

Ciao da TITTI

Assolutamente no,i dissipatori sono collegati alla massa dei regolatori che in ogni caso lavorano su basse tensioni.
Posso dirti che invece scottano un pochino:D ;)

Ad oggi è da giugno che l'alim lavora perfettamente ed è riuscito a passare un estate torrida.

Ciao max

@supercioli

mi sembra di capire che hai fatto la stessa cosa che ha fatto Elma, con il suo alimentatore senza ventole... giusto?

Gli alimentatori fanless in vendita da elma sono della silentmaxx, non sono prodotti in proprio. Io ho quello da 420 W e mi trovo bene!

Ciao Riccardo