alextolomei
New member

ciao a tutti,
finalmente mi sono deciso a dedicare un intera stanza a home cinema, un sogno che avevo da tempo.
E' quasi due mesi che mi sto documentando a riguardo e devo dire che ho scelto una tempistica pessima per iniziare. Questo cambio di tecnologia mi sta mettendo forti dubbi nella scelta del sistema, principalmente riguardo il sinto per la trasmissione hdmi 1.4
Il budget stanziato è potenzialemente alto: 7-8-8.5 max e deve comprendere tutto. l'unica cosa che possiedo sono due casse preamplificate della event tr5 comprate molti anni fa e che vorrei riutilizzare di supporto nell'impianto.
Premetto di essermi solo documentato e di non aver ascoltato o visto niente ma mi sono basato su decine di recensioni e commenti degli utenti. So che è meglio vedere e ascoltare ma credo che persone più esperte e competenti in materia di me possano garantirmi un prodotto testato e di ottima qualità.
Ultime precisazioni e linee guida sul mio gusto personale. Amo vedere gli schermi grandi nitidi da vicino. (sono il pazzo della prima fila al cinema) e per l'audio anche se correnti statunitensi seguono la linea di poche casse ma buone, credo che anche se in ambienti piccoli, un numero elevato di canali con codifiche elettroniche (dsx-dolby IIz) possano darti il massimo coinvolgimento possibile della scena; lo schermo 21/9 è una certezza, la lente anamorfica può essere sostituita tramite il costant height anche con zoom non motorizzato (90% film - 9% videogame - 1% tv); seguendo queste mie idee mi sono concentrato sulle configurazioni di seguito e sulle quali vi chiedo suggerimenti, opinioni e consigli.
configurazione1
proiettore epson 5500
sintoampli yamaha z11
schemo adeo elegance tensionato 21/9 base 3.20/3.40 m
2 frontali musa 505
centrale musa 705
4 satelliti anteriori musa 205
2 satelliti surround musa 105
2 surround back event tr5
2 sub velodyne 10q
La forzatura fatta sullo z11 è principalmente per il prezzo (dimezzato) competitivo a cui si trova attualmente sul mercato a discapito della connessione hdmi 1.4 dove non è previsto nessun tipo di upgrade. Documentandomi ho campito che volendo il sinto legge i 1080 p ma una frequenza di 120mghz mentre il vero 3d (hdmi 1.4) usa una frequenza di 240mghz.
Il mio grande dubbio nasce da qui. I prodotti 3d scarseggiano ma è solo questione di tempo sia per film che per video game, quindi sono consapevole di acquistare un sinto non future proof per la sezione video. Il proiettore nel caso mi venga voglia del 3d sarebbe uno a basso costo in aggiunta al proiettore buono 2d ma cambiare il sinto è una spesa troppo elevata per avere una buona qualità che non voglio e non posso permettermi. Non sono ancora convinto che il poco 3d che ho
visto sia protagonista della scelta finale su tutto l'impianto ma è anche vero che i media e le case hi-tech vedono esclusivamente qui il futuro e rischio di ritrovarmi un impianto vecchio sul segnale video tra 2-3 anni.
E' anche vero che una voce di corridoio mi ha detto che il 3d senza gli occhialini è già pronta come tecnologia da alcune case ma ci sono sul mercato ancora troppi pannelli da vendere prima che venga fuori e non è detto che la trasmissione dati rimanga hdmi 1.4 ma si evolva in ulteriori segnali, chiaramente stiamo parlando di almeno 3-4-5 anni, ma se si pensa che per avere una scelta consistente e buona su materiale 3d ci vorrà almeno 1 anno e mezzo 2 il tempo a mio parere si restringe.
Detto questo non voglio divulgarmi su un altra discussione ma alcune considerazioni credo vadano fatte prima di decidere un acquisto importante e uno sempre spera definitivo.
Le conclusioni a cui sono arrivato sono due:
cambiare sinto, avrei "addocchiato" l' onkyo nuovo che esce a settembre tx-nr-1008 (9.2 dsx both heigh and weigh) con chiaramente hdmi 1.4, in questo caso potrei con il budget cambiare diffusori e spostarmi per esempio su b&w con le C9 per cominciare..
Oppure non so ancora se possibile e qualitativamente conveniente separare e distinguere le due cose principali: audio e video.
Quindi mantenere l'idea di ascoltare tutto e sempre con lo z11 e dividere il segnale audio video hdmi 1.4 che arriva dal lettore blu ray, ps3, ecc..prima del sinto con un pre-processore che mi mandi il segnale audio al sinto amplificatore e il segnale video (quando voglio mettere il 3d) hdmi 1.4 direttamente al proiettore.
Finito. Ho scritto anche troppo ma consideratelo uno sfogo, a qualcuno dovevo dirlo, il momento è arrivato, i dubbi che ora vengono sono di non voler tirare via soldi ma cercare di spenderli con intelligenza per godere al meglio di questo sogno che è l'home cinema.
Apprezzo e anticipatamente ringrazio opinioni, consigli e differenti configurazioni di impianto, sono aperto a modifiche e cambiamenti anche drastici.
grazie per il vostro tempo
Ultima modifica: