Aiutooo: cerco esperto per tarare il tritubo.

gattomom

New member
Ciao a tutti,
c'è una persona che abita vicino alla mia zona, Canavese e Torino, esperta nel tarare i tritubo che, molto gentilmente, potrebbe aiutarmi a ritararlo al meglio? Non sono più soddisfatto della visione, e vorrei la mano di nu esperto per vedere seè anche il caso di modificare la rosoluzione e altri aspetti.
Ciao e grazie in anticipo.

:confused:
ma... sei tanto preciso per i cavi audio, con riferimenti ad articoli di riviste, e poi posti un msg cosi'?
con tutto il materiale che c'e' in giro, se l'avessi letto con la stessa attenzione, potresti fare sicuramente da te.
mi stupisce una richiesta cosi' generica, senza specificare quantomeno:
- modello tritubo e lenti;
- segnale utilizzato;
- sorgente;
- ... e cavi... che come saprai, in ambito video le differenze tra un cavo e l'altro e tra una connessione e l'altra sono molto piu' pronunciate!

saluti

Ciao e auguri a tutti.
Allora, vediamo di dare 2 informazioni in più.
°Il tritubo in questione è un CRT della Sony con lenti da 7 pollici, siglato VPH-1251QM.
°Il crt è montato a soffitto e proietta su uno schermo motorizzato da 100 pollici da una distanza di 3 metri.
°Il crt è collegato, tramite un cavo RGBhv lungo 10 metri, al quad scan pro settato in triplicazione (720x864p).
°A sua volta il processore video è collegato in component al lettore dvd Pioneer DV-656A.
Chiedo aiuto ai membri del forum più esperti di me, perchè la taratura del crt fatta ad aprile 2003 non mi soddisfa più.
Volevo quindi capire se era il caso di cambiare risoluzione, oppure dare una ritoccata alla taratura per sistemare le cose.
Inoltre quando vedo un film, il margine destro del filmato è distanziato dal bordo del telo di circa 2/3cm, difetto che genera una grossa sensazione di fastidio.

ti porto la mia esperienza

Ho anch'io un 7" e provai con il QuadScan Elite a tutte le risoluzioni disponibili (avevo come sorgente un Sony dvp 7700), ma non riuscivo ad essere soddisfatto. Evito di dilungarmi, ti dico solo che una tripicazione per un 7" è sovradimensionata. Prova in duplicazione, ma se vuoi tirare fuori il meglio dal tuo pj, utilizza un HTPC. Io l'ho fatto e ti assicuro è un altro vedere!

Ciao.

Maurizio

P.S.
Se usi il pulsante ricerca troverai molte discussioni sull'argomento, molto vecchie ma sempre utili.

ti ringrazio per il tuo consiglio.
Quello che mi hai detto conferma i miei dubbi. Stavo pensando di cambiare la risoluzione e portarla a 800x600, oppure a 720x576. cosa mi consigli?
Ciao, Maurizio.

gattomom ha scritto:
ti ringrazio per il tuo consiglio.
Quello che mi hai detto conferma i miei dubbi. Stavo pensando di cambiare la risoluzione e portarla a 800x600, oppure a 720x576. cosa mi consigli?
Ciao, Maurizio.

Sicuramente 720x576.

Ciao.

Gattomom ha detto:c'e' qualcuno dalle mie parti.........

Ciao Gattomom,io sono di Biella ma purtroppo non sono un drago su queste cose e non conosco la tua macchina in quanto ho un Barco.
Ti rispondo perche mi piacerebbe comunque conoscerti per uno scambio di opinioni visto che nella zona non conosco nessuno con i CRT,e poter cosi' confrontare le varie soluzioni adottate,cosa che giro anche ad altri appassionati della zona BI-TO-VC.SE a qualcuno interessa si faccia sentire per una bevuta in compagnia.
Saluti a tutti.
Rosario Giordano 333/6666820

Venerdì sera, finalmente, è venuto il tecnico a ritarare il reticolo del mio crt. Dalla triplicazione sono passato alla duplicazione (720x576p). Dopo 3 ore di lavoro abbondanti, devo dire che il risultato finale è soddisfacente. Sicuramente rispetto alla triplicazione, il crt settato per la duplicazione lavora meglio. Ora le immagini sono più godibili, meno affaticanti.
Sicuramente c'è ancora parecchio lavoro da fare per raggiungere un risultato di alto livello con un crt da 7 pollici, come ad'esempio l'utilizzo di un buon colorimetro per tarare al meglio la colorimetria.

ciao

ti ricordo che il sony in questione non è un 7" ma monta dei tubi più grandicelli, una superficie pratcicamente quasi uguale ad un 8".
il problema del tuo è la banda passante un po' limitata che porta ad una sfuocatura dell'immagine con l'aumentare della risoluzione.
Una delle migliori risoluzioni è 720x1280 x60hz,in anamorfico con htpc.
A 576 mi ricordo che si vedevano bene e troppo le linee di scansione. potresti provare almeno con 800x600.

un salutone
Ale

Posso dirti che le linee di scansione, a 720x576, si vedono solo da molto vicino. Già ad un metro di distanza io non le noto più.
Per quanto riguarda la sfuocatura dell'immagine al salire della risoluzione ci hai azzeccato ni pieno. Infatti è stato uno dei motivi che mi ha spinto a scendere con la risoluzione.

Un esperto, veramente esperto

Salve a te e a tutti, sono novello in questo forum, che trovo davvero molto interessante e ben fatto. Posso suggerirti un tecnico veramente esperto di crt, Simone Berti di Spoleto(cell.:347.6403313)... niente paura per la distanza, si sposta senza problemi ovunque; io sono in provincia di Napoli e posseggo un CRT Sony 1271Q. Ciao::)