Aiuto urgente, non so se proiettando a 4,6mt riuscirei a restringere adeguatamente l'

-------- edit ----------

non e' possibile segnalare le proprie vendite al di fuori della sezione del mercatino

occhio.... alla prossima infrazione ti fai una bella vacanza

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie per l'aiuto!

Mi trovo in una sala particolare, il telo sulla parete opposta dista quasi 5 metri ed è largo 1,6mt appena.
Sarei interessato a questo proiettore: http://www.benq.it/product/projector/mw529/specifications
Leggo che la sua ottica è F=2.56-2.68, f=22-24.1 mm‎, il rapporto di proiezione 1.55-1.7 (87"@2...........[CUT]

Con quel rapporto di Proiezione‎ (1.55-1.7) avresti da 5mt di distanza una base di quasi 3 metri come schermo... Non è un proiettore che fa al caso tuo. Devi cercare un tiro che si avvicini al x3 (480:3=160)

ragazzi vi ringrazio tutti di cuore per le risposte e vi abbraccio.
Si era urgente, per un cliente che alla fine non mi ha permesso di confrontarmi con voi e ha chiesto di fare tutto subito. Quindi ho comprato il proiettore che lui desiderava (rispetto alle offerte disponibili) e adattato l'installazione. Non proietto quindi dalla parete opposta come il cliente desiderava ma dal soffitto (purtroppo esteticamente non il massimo). Al termine dell'installazione (il gg dopo) io sono dovuto rientrare in Italia (da cui l'urgenza di completare tutto prima della partenza) per grossi impegni (per i quali non ho potuto rispondervi prima).

Per chi leggesse questo topico posso dire che la distanza di proiezione è caduta a circa 2,8 metri (non li ho misurati) centrando la lente di zoom per darmi un pò di tolleranza. E con enorme sorpresa ho notato che la tolleranza era davvero ridicola, tipo + o -15cm, oltre ai quali non sarei più riuscito a riempire perfettamente il telo. Alla faccia dei 4,6 metri! I proiettori commerciali decidono loro dove posizionarli!

Ultima modifica:
Beh d'altronde non è mai facile far andare d'accordo qualità e prezzo!
L'ottica in un videoproiettore, sia in termini di zoom/tiro (da considerare per l'installazione) che di luminosità/nitidezza (da considerare per la qualità d'immagine finale), riveste un ruolo fondamentale e condiziona la scelta nonché il prezzo di vendita.
L'importante è che il Cliente sia soddisfatto, facendogli credere che ha sempre ragione.
Alla prossima.

si per fortuna è contento, abbiamo deciso assieme il punto di installazione e passaggio cavi. Ciò non toglie che sono davvero rimasto sorpreso per quanto le lenti diano margini così stretti, talmente stretti da poter anche sbagliare il posizionamento (con conseguente scempio del muro e rifacimento dei fori) se non si sta attenti, ad esempio non si centra la lente di zoom prima di installarlo. Davvero incredibile